Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang

  • 388 Replies
  • 64402 Views
*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #330 on: September 01, 2010, 12:46:48 pm »
0

Sto pensando ad un cambio di avatar...che mi dite?





Lassa perdere  :o

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #331 on: September 01, 2010, 12:49:04 pm »
0
In effetti questa cosa dell'esoterismo fa molto figo.. 8)

Essendo io un sostenitore dell'opensource, non posso assolutamente essere d'accordo con questo tipo di trasmissione delle informazioni. :P
:D

Sto pensando ad un cambio di avatar...che mi dite?





FICHISSIMI!!! :-*
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

wolfbear571

Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #332 on: September 01, 2010, 12:50:52 pm »
0
@ Darth Vader. ho adoperato l'aggettivo "esoterico" nell'accezione etimologica, se vuoi posso sostituirlo con "riservato".
@ Dorje anche io sono un fan dell'open source  :) ma questo purtroppo non sposta la realtà dei fatti. Cmq a nostra parziale consolazione questa caratteristica della "riservatezza" riguarda anche altre arti tradizionali marziali e non.  :(

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #333 on: September 01, 2010, 13:03:22 pm »
0
Ho aperto un 3d dedicato alla questione.
Se volete possiamo continuare li, qi siamo OT da paura.  :)

*

wolfbear571

Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #334 on: September 01, 2010, 13:12:29 pm »
0
cioè per te 4 anni sono tanti per essere efficace?

Me stai a pia' in giro ?  :D
ma tu hai idea di come puo' crescere marzialmente un "lottatore" in 4 anni (6 ore al giorno eh) ?



Sono d'accordo.
Se vuoi imparare a menare e basta e in tempi brevi, il Taiji sicuramente non è la scelta giusta.
Il problema della marzialità, o meglio...uno dei problemi, secondo me è proprio questo. Alle maggior parte delle persone che praticano/si avvicinano/sono incuriosite dal Taiji la pratica marziale non gliene può fregare de meno. Questo è uno dei motivi per cui in rete non si trovano filmati di incontri/scambi di tecniche di marzialisti di Taiji.

Tutto giusto ma il problema è che il Taiji quan nacque come arte marziale.
Poi, per carità lo si può praticare anche come piacere, per divertimento, basta però avere l'onestà di chiamare le cose con il loro nome.
Anche se può dispiacere a qualcuno il lato marziale è "esoterico" e non alla portata di tutti (in questo tutti mi ci metto anche io, così non provoco risalite di testoterone a nessuno. A tal proposito sarebbe meglio riservare queste poussée testosteroniche ad altri soggetti, così le fidanzate/compagne sarebbero più contente...)


Quoto tutto fino al "lato esoterico".
La parte marziale del Taiji non è affatto esoterica, te la vendono così, ma non è così.
In realtà la progressione del Taiji è molto chiara e lineare, per chi ha le idee chiare ovviamente e non vuole confondere le idee agli altri. Il Taiji sfrutta in maniera naturale le potenzialità del nostro essere, è in armonia con le leggi della natura e della fisica. Niente esoterismo quindi.
La progressione didattica non si discosta molto da altre pratiche come Karate o Aikido o altro. La differenza sostanziale, concedetemelo, è che nel Taiji si seguono le regole che ho sopra citato in maniera molto più approfondita ed efficace, per cui alla fine della storia il Taiji dovrebbe essere molto più efficaci delle altre AM. La realtà non è così, per cui ci deve essere qualcosa che che si è perso nel tempo, oppure c'è qualcosa che non va negli istruttori, nei praticanti, o tutto messo insieme.

Chiedo scusa per la forma di questo post, devo imparare a quotare in modo migliore.
Vorrei solo dire che il mio aggettivo esoterico si riferiva alla difficoltà di accesso alle fonti di insegnamento tradizionale.
Va da sé che, una volta aver trovato una fonte autentica, secondo quell'insegnamento il percorso sia chiaro e ben delineato, quasi "tecnologico" oserei dire. Percorso verificato nel tempo da generazioni di praticanti.
Non credo che qualcosa si sia perso nel tempo, è solo nascosto come è sempre stato, il problema è appunto negli istruttori (troppi).
Per quanto attiene alla "naturalità" del Taiji quan e delle arti marziali ci andrei cauto. Secondo te, Baltoro, è normale che praticanti ottuagenari scualccino ventenni?


*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #335 on: September 01, 2010, 13:16:46 pm »
0
Nel Taijiquan tradizionalmente, cioe' praticando almeno diciamo 5-6 ore al giorno in maniera pesante, si puo' iniziare ad utilizzare l'arte nel giro di 3-4 anni.
e secondo te e' una cosa normale? Oh parliamo di 3-4 anni di studio intenso di un arte ...  e se invece di prendere un bambino di 6 anni che fa tjq , prendessi un bambino che fa uno sport da contatto pieno e lo facessi allenare 6 ore al giorno per 4 anni di fila?

Iperbole,

come ti ho gia' detto non si tratta di quello che sembra a me o a te quanto di quello che E'.
Se a te 3-4 anni x 6 ore al giorno sembrano una assurdita' non e' un problema, fai "sport da contatto pieno" e sei contento cosi' no ?

Come ti ho gia' detto bisogna prendere le cose per quello che sono e non cercare di farle entrare nell'idea che abbiamo delle stesse ...

YM
« Last Edit: September 01, 2010, 13:18:44 pm by Yuen-Ming »

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #336 on: September 01, 2010, 13:19:55 pm »
0
In effetti questa cosa dell'esoterismo fa molto figo.. 8)

Essendo io un sostenitore dell'opensource, non posso assolutamente essere d'accordo con questo tipo di trasmissione delle informazioni. :P
:D

Sto pensando ad un cambio di avatar...che mi dite?




Il pinguino il pinguino, da utilizzatore di linux e amante dell'open source non posso altro che dire: il pinguino!  :) :-*
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Iperbole

Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #337 on: September 01, 2010, 14:01:49 pm »
0
Iperbole,

Come ti ho gia' detto bisogna prendere le cose per quello che sono e non cercare di farle entrare nell'idea che abbiamo delle stesse ...

YM

sei un romanticone YM  ;)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #338 on: September 01, 2010, 14:07:53 pm »
0
Cmq a nostra parziale consolazione questa caratteristica della "riservatezza" riguarda anche altre arti tradizionali marziali e non.  :(

Già. Ma col tempo ho imparato ad evitarle. >:(
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

wolfbear571

Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #339 on: September 01, 2010, 14:18:34 pm »
0
Cmq a nostra parziale consolazione questa caratteristica della "riservatezza" riguarda anche altre arti tradizionali marziali e non.  :(

Già. Ma col tempo ho imparato ad evitarle. >:(

Come già detto da altri in questo forum, questioni di gusti e opinione che non condivido ma perfettamente legittima...


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #340 on: September 01, 2010, 14:24:03 pm »
0
Come già detto da altri in questo forum, questioni di gusti e opinione che non condivido ma perfettamente legittima...

Vabbè ma... Se l'impostazione di default è: "Non ti trasmetto, non esiste, l'arte è mia e ne sono geloso".

Tu che fai?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

wolfbear571

Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #341 on: September 01, 2010, 14:31:30 pm »
0
Come già detto da altri in questo forum, questioni di gusti e opinione che non condivido ma perfettamente legittima...

Vabbè ma... Se l'impostazione di default è: "Non ti trasmetto, non esiste, l'arte è mia e ne sono geloso".

Tu che fai?
Fai una scelta, se continuare a fare il postulante o cercare altrove, no?

*

Offline Fruttolo

  • **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #342 on: September 01, 2010, 14:42:29 pm »
0
sei un romanticone YM  ;)

YM è un realista.
Gli altri sono romanticoni.

THINK DIFFERENT


by APPLE (STYLE)
ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #343 on: September 01, 2010, 14:47:15 pm »
0
sei un romanticone YM  ;)

YM è un realista.
Gli altri sono romanticoni.

THINK DIFFERENT


by APPLE (STYLE)
ciao
Franco

http://www.penguinppc.org/

Abbiamo fregato anche voi...

uaaaaahh!
 :vader:

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Testimonianza su Wang Hao Da e Ma Yue Liang
« Reply #344 on: September 01, 2010, 14:49:36 pm »
0
Fai una scelta, se continuare a fare il postulante o cercare altrove, no?

Intendevo: cosa fai tu! :)

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.