Noi e la nostra pratica

  • 28 Replies
  • 4127 Views
*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Noi e la nostra pratica
« on: August 30, 2010, 08:06:08 am »
0
E' un po che mi passa per la testa questo tipo di 3d. Vorrei che ognuno postatasse con chi ha studiato e per quanto tempo, possibilmente anche lo stile in modo tale che i nuovi ma anche gli altri possano farsi un idea dei loro possibili interlocutori. Chi non vuole scrivere niente è liberissimo, ma io penso sia giusto dare delle referenze per far capire ad un possibile interlocutore che quanto meno si ha praticato con costanza e continuità, cosa che nella maggior parte dei casi denota un minimo di professionalità!
Comincio io per dare il buon esempio:

Ho studiato karate shotokan nella federazione del Maestro Miura per 12 anni, con 2 lezioni a settimana  circa 3 ore l'una, e nei restanti giorni mi allenavo almeno un ora al giorno, domeniche escluse ma non sempre.

Sono tre anni che mi alleno con il Maestro Flavio Daniele nello Xin Yi Liu He Quan in cui ci vediamo almeno due volte al mese per circa 6/7 ore ogni volta totalizzando circa 350 ore di pratica solo con lui, poi sono tre anni che seguo anche gli stage del Maestro Xu (3 visite l'anno) totalizzando con lui circa 50 ore di pratica e altre 15 ore di pratica (ultimo week end) con il Maestro Wu Wen Wei.

Ecco questa è la mia modestissima esperienza, e spero che questo 3d non vada in vacca perchè secondo me l'idea non è malvagia, serve per capire con chi stiamo parlando. Partecipate tutti, e spero che sia cosa utile!  :)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Cobra75

  • **
  • 268
  • Respect: 0
    • Scuola del Principio Unico
Re: Noi e la nostra pratica
« Reply #1 on: August 30, 2010, 12:12:57 pm »
0
Posso mandarlo in vacca subito?  :D  :D  :D

Conosco gente che ha 3 lauree ma che non mi potrebbe insegnare nulla, mentre ho avuto come datore di lavoro un tipo che aveva la 3a media e ancora potrebbe insegnarmi un sacco di cose (naturalmente parlo di lavoro).  :dis:

Quindi, penso sia tutto relativo: non e' detto che uno che studia/pratica arti marziali da 20 anni sia piu' di uno che la studia da "soli" 5 anni...  :nono:

Dipende da molti fattori: maestri, costanza, acquisizione dei principi...  :thsit:

Non giudicare il tuo interlocutore dalle referenze, poi, per carita', questo e' un parere PERSONALE...  ;)

*

Iperbole

Re: Noi e la nostra pratica
« Reply #2 on: August 30, 2010, 12:17:50 pm »
0
Mah ...

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Noi e la nostra pratica
« Reply #3 on: August 30, 2010, 13:02:25 pm »
0
Posso mandarlo in vacca subito?  :D  :D  :D

Conosco gente che ha 3 lauree ma che non mi potrebbe insegnare nulla, mentre ho avuto come datore di lavoro un tipo che aveva la 3a media e ancora potrebbe insegnarmi un sacco di cose (naturalmente parlo di lavoro).  :dis:

Quindi, penso sia tutto relativo: non e' detto che uno che studia/pratica arti marziali da 20 anni sia piu' di uno che la studia da "soli" 5 anni...  :nono:

Dipende da molti fattori: maestri, costanza, acquisizione dei principi...  :thsit:

Non giudicare il tuo interlocutore dalle referenze, poi, per carita', questo e' un parere PERSONALE...  ;)
Daccordissimo, però ho notato una costante in tutti i grandi Maestri di arti marziali, hanno studiato a lungo (anni e anni) con altrettanti grandi Maestri, mi viene in mente ad esempio il compianto Wang Hao Da che mi pare abbia studiato per 20 anni tutti i giorni con Ma Yue Liang (se la memoria non mi inganna). Quindi il mio 3d serve solo per dare la misura ad un possibile interlocutore di come instaurare il dialogo, perchè in base all'esperienza si può cambiare e si deve cambiare il modo di rispondere ad eventuali discussioni, in fondo un professore non parlerà alla stessa maniera con un laureato e con un bambino delle elementari!  :) Ecco lo scopo del 3d! Poi se non vi va di scrivere siete liberissimi di non scrivere!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Cobra75

  • **
  • 268
  • Respect: 0
    • Scuola del Principio Unico
Re: Noi e la nostra pratica
« Reply #4 on: August 31, 2010, 09:35:49 am »
0
Noto che ci son tantissimi utenti con millenni di pratica sulle spalle...
Che gentaglia che gira sui forum...  XD


*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Noi e la nostra pratica
« Reply #5 on: August 31, 2010, 09:56:25 am »
0
Noto che ci son tantissimi utenti con millenni di pratica sulle spalle...
Che gentaglia che gira sui forum...  XD
:)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: Noi e la nostra pratica
« Reply #6 on: August 31, 2010, 14:55:44 pm »
0
2 anni di circa con un lavoro di pugilato-fitness.
2 anni di Kung-fu & Kick-boxe.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Noi e la nostra pratica
« Reply #7 on: August 31, 2010, 15:31:13 pm »
0
2 anni di circa con un lavoro di pugilato-fitness.
2 anni di Kung-fu & Kick-boxe.
Riesci a scendere un po' nel dettaglio?
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: Noi e la nostra pratica
« Reply #8 on: August 31, 2010, 16:27:37 pm »
0
2 anni di circa con un lavoro di pugilato-fitness.
2 anni di Kung-fu & Kick-boxe.
Riesci a scendere un po' nel dettaglio?

Beh, sono stato per 2 anni al seguito del M. Bergamasco a Torre Ann.ta, facendo "palestra" da lui. In pratica lavoro al sacco, lavoro al sacco + pesi, lavoro al sacco + flessioni (verso maggio, mediamente, ne contate circa 200 a lezione).
Poi ho cambiato palestra, semplicemente perchè quella vicino a casa aveva inserito corsi di arti marziali che m'hanno sempre ispirato. Da lì, sotto la guida del M. Auricchio (che è quello attuale) ho iniziato a praticare prima Kick-boxe e poi ho cominciato ad integrare con il Kung-fu Wudang
Spoiler: show
(mi raccomando, tutti inisieme "è una trovata commerciale, sul monte Wudang ci sono solo templi")
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Noi e la nostra pratica
« Reply #9 on: August 31, 2010, 16:29:03 pm »
0
2 anni di circa con un lavoro di pugilato-fitness.
2 anni di Kung-fu & Kick-boxe.
Riesci a scendere un po' nel dettaglio?

Beh, sono stato per 2 anni al seguito del M. Bergamasco a Torre Ann.ta, facendo "palestra" da lui. In pratica lavoro al sacco, lavoro al sacco + pesi, lavoro al sacco + flessioni (verso maggio, mediamente, ne contate circa 200 a lezione).
Poi ho cambiato palestra, semplicemente perchè quella vicino a casa aveva inserito corsi di arti marziali che m'hanno sempre ispirato. Da lì, sotto la guida del M. Auricchio (che è quello attuale) ho iniziato a praticare prima Kick-boxe e poi ho cominciato ad integrare con il Kung-fu Wudang
Spoiler: show
(mi raccomando, tutti inisieme "è una trovata commerciale, sul monte Wudang ci sono solo templi")

Grazie per il tuo contributo al 3d!  :)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Noi e la nostra pratica
« Reply #10 on: August 31, 2010, 18:31:22 pm »
0
2 anni di circa con un lavoro di pugilato-fitness.
2 anni di Kung-fu & Kick-boxe.
Riesci a scendere un po' nel dettaglio?

Beh, sono stato per 2 anni al seguito del M. Bergamasco a Torre Ann.ta, facendo "palestra" da lui. In pratica lavoro al sacco, lavoro al sacco + pesi, lavoro al sacco + flessioni (verso maggio, mediamente, ne contate circa 200 a lezione).
Poi ho cambiato palestra, semplicemente perchè quella vicino a casa aveva inserito corsi di arti marziali che m'hanno sempre ispirato. Da lì, sotto la guida del M. Auricchio (che è quello attuale) ho iniziato a praticare prima Kick-boxe e poi ho cominciato ad integrare con il Kung-fu Wudang
Spoiler: show
(mi raccomando, tutti inisieme "è una trovata commerciale, sul monte Wudang ci sono solo templi")


Ma e' una trovata commerciale! sul monte Wudang ci sono solo templi!

 XD XD XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Noi e la nostra pratica
« Reply #11 on: September 01, 2010, 10:26:34 am »
0
Non riesco a capire! Non siamo pochi eppure solo uno ha risposto in maniera costruttiva!  :'(
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

caiosempronio

Re: Noi e la nostra pratica
« Reply #12 on: September 01, 2010, 10:29:40 am »
0
Che strano,eppure il clima è così sereno e disteso...

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Noi e la nostra pratica
« Reply #13 on: September 01, 2010, 10:53:14 am »
0
Non riesco a capire! Non siamo pochi eppure solo uno ha risposto in maniera costruttiva!  :'(

Xin, sai bene perchè non posso dare un contributo al tuo 3d  ;)

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Noi e la nostra pratica
« Reply #14 on: September 01, 2010, 10:57:10 am »
0
Non riesco a capire! Non siamo pochi eppure solo uno ha risposto in maniera costruttiva!  :'(

Xin, sai bene perchè non posso dare un contributo al tuo 3d  ;)
Ma il suo caso lo capisco! Ma tutti gli altri che praticano la sezione taiji e simili non vedo perchè non dare delle referenze su se stessi, che c'è di male. La motivazione del 3d mi sembra anche più che legittima, se io fossi nuovo ed entrassi nel forum mi farebbe piacere avere un idea seppur vaga dei miei possibili interlocutori, anzi mi sembra proprio un 3d che andrebbe esteso a tutte le sezioni, perchè utile secondo me. Altrimenti hanno ragione a dire che pratichiamo solo bla bla quan se non vogliamo dire neanche quanto abbiamo e stiamo praticando cosa e con chi!  :)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!