allora parto dai kettlebell che mi stanno più a cuore e poi veniamo al resto.
Ora si usano i kettlebell principalmente per una ragione.
Il 95% delle persone fa pesi da almeno 4-5 anni ha smesso di progredire. Inizialmente l'introduzione d'uno stimolo differente aiuta sicuramente. Poi è logico che un atleta debba avere una struttura muscolare efficiente.
Tutti dovrebbero fare pesi, corpo libero quello che vuoi, ma per raggiungere un certo livello. Potremmo stare delle ora a discutere quale.
Ma una condizione di base ci vuole.
Lo so che è l'opposto di quello detto finora ma ci arrivo.
Il problema è che chi fa pesi usa degli schemi poco validi, presi su qualche libro di qualche guru, stanley, Pavel, Poliquin , ecc tutti grandi nomi per il pubblico commerciale, ma insignificanti per atleti nazionali.
Perchè la ragione è questa allenatori seri non si mettono a scrivere libri con tabelline d'allenamento, perchè queste DEVONO essere personalizzate.
Prendete un programma su internet standar, ci applicate le vostre % ma avrete sempre una cosa mediocre.
C'è poi una piccola % d'atleti che riesce ad ottenere dei risultati interessanti, il video che ho postato con 170kg di panca è una dimostrazione, peccato che se seguito da uno bravo al posto di 170 ne faceva 200.
Per concludere col kettlebell, il kettlebell ha successo perchè è una novità. Tutti quelli che hanno sbattuto la testa per anni aspettano l'arma segreta.
E il kettlebell è stato venduto come l'arma segreta.
La prova è che i video che si vedono mostrano uomini muscolosi che sollevano pesi che le ragazze che alleno fanno normalmente.
E non parlo di atlete serie ma ragazze che si allenano 3 volte a settimana e fanno altro nella vita.
Se lo riportiamo alla panca, credereste che la forza di un atleta è data da fare la panca con 50Kg? Col kt è la stessa.
Il kettlebell però di fondo ha un vantaggio che nessuno dice, ha una velocità minima d'alzata. Parlo del jerk e dello snatch gli unici esercizi interessanti col clean, il resto si può fare benissimo con tutti gli attrezzi.
Questi movimenti richiedono velocità per essere eseguiti.
Ecco il trucco sta tutto li, sta nell'eseguire un esercizio che se fatto lento anche se ci mettere molta forza non può essere eseguito.
i sollevamenti olimpici sono i re delle alzate, ma anche le loro varianti, per esempio uno snatch con bilanciere se fatto senza accosciata richiede una velocità ancora maggiore.
Una volta che un atleta di sport da contatto ha una base di forza è inutile che continua per quella strada, all'aumentare della forza non avrà un trasfer interessante, benefici ce ne sono sempre, bisogna vedere se il tempo e la fatica ne valeva la pena.
Meglio allenare la forza su movimenti esplosivi, sulla resistenza all'esposività.
Per chi invece deve lottare l'impegno d'una forza massimale è più importante, qui le contrazioni sono più intense e durano più a lungo, ha molto più senso dedicare più tempo alla forza massimale.
Spero di essermi spiegato, quello che mi auguro è che nei prossimi anni il modello fisiologico che Arcelli ha portato nel calcio 40 anni fa, avvenga anche per gli altri sport. Mi spiego meglio, ci sia un dialogo maggiore tra le varie federazioni per unire le conoscenze.
è impensabile che uno possa ottenere OTTIMI risultati , dai sovraccarichi, senza protocolli e tecnica derivanti o dal weightlifting o dal powerlifting , come è impensabile che debba seguire gli stessi identici protocolli di atleti che si allenano su quella disciplina specifica.
Per questo se accadrà tutti con molta umiltà dovranno iniziare a dialogare per raggiungere un obiettivo comune, pena continuare a farsi mangiare in testa come è avvenuto prima col blocco sovietico ora con la cina.