boh mi sembra di parlare arabo ...cioe` chi combatte con i colpi non cade mai? cadono solo quelli che combattono con le prese?
no, no, cadono anche quelli che combattono con i colpi eccome! è, come ho detto, una questione di priorità nell'insegnamento... la domanda girata è: chi combatte con le prese non prende mai neanche un cazzotto in faccia o un calcio al plesso solare?
capisco perfetamente il tuo ragionamento e lo condivido, dico solo che nel karate credo sia giusto insegnare PRIMA ciò che il karate-do ha scelto di insegnare, quelli che sono i principi dell'arte, poi ci sia il giusto completamento. poi sono d'accordo che ci debba essere una base comune, come dite voi: l'ideale dovrebbe essere dunque, prendendo in considerazione ad esempio l'iter id un istituto tecnico, il biennio comune per tutti e poi la specializzazione...
si insegna prima un base generale, poi ciascuno scelgie l'arte che più lo attira... solo che questo non è un ragionamento marziale...
in alcune scuole, con maestri molto tradizionali è proibito agli allievi di frequentare altre koryu!
P.S. ho visto quel video Paguro, molto bello e interessante, fa capire come è importante non rimanre fossilizzati su un'unica arte... Kanazawa ed Enoeda erano judoka prima di passare al Karate!