Livelli

• 80 Replies
  • 9690 Views
*

Offline Syntrip

• 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
Re: Livelli
« Reply #45 on: September 05, 2010, 02:19:01 am »
0
Per i chen-isti può avere un senso.
Derivato da Chen Xiao Wang.

http://www.taijichen-italia.com/articoli/5.htm

Questo e' un tipo di classificazione che si puo' applicare a tutti gli "stili" di Taijiquan, anche se il testo quotato e' una interpretazione dell'originale che si trova nel testo di Chen Xin (1849-1929) che dice:

Pure yin is represented by soft (as in yielding) hands while pure yang by hard hands.
In the yin-yang proportion of one tenth to nine tenths (1/io : 9/io) indicates extreme solidity.
Under such conditions, you can only fight with rods.
The yin-yang proportion of two tenths to eight tenths (2/io : 8/io), as embodied in Buddha's Warrior Attendant Pounds with Pestle, allows you to fight in hand-to-hand combat.
The proportion of three tenths versus seven tenths (3/io : 7/io) allows you to feel and experience the hard; while the proportion of four to six tenths (4/io : 6/io) shows your skillful hands.
When you reach the equilibrated proportion of five tenths to five tenths (5/io : 5/io), the perfection of your mastery is fully manifest.
This means that voidness of Taiji returns to nothingness through  transformations. Each posture of the Taiji routine includes so many wonders that even thousands of words cannot suffice to describe them.
Still, the whole meaning of Taiji's can be expressed in a single body gesture.
Hence gong-fu is very hard to master and takes a long time.
As a proverb says, "A myriad punches form a strong spirit which helps to maintain everyday martial arts practice."

Questa traduzione (di Alex Golstein) non e' il massimo ma meglio dell'interpretazione quotata piu' in alto

YM

e va bene, ma proprio ti fa schifo rimetterla giù in italiano?

yes, I'm a lazy boy....  :whistle: :whistle: :whistle:
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #46 on: September 06, 2010, 07:38:00 am »
0
Bene come giustamente mi è stato fatto notare ho chiesto a Xu cosa era quella sensazione che sentivo all'altezza del ming men, come una pulsazione. Lui ha detto che era il Qi che scorreva nel tan tien e creava quella pulsazione.  :)
Giusto così a onor di cronaca!  ;)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #47 on: September 06, 2010, 08:55:56 am »
0
Bene come giustamente mi è stato fatto notare ho chiesto a Xu cosa era quella sensazione che sentivo all'altezza del ming men, come una pulsazione. Lui ha detto che era il Qi che scorreva nel tan tien e creava quella pulsazione.  :)
be se l'ha detto Xu siamo tutti più tranquilli... :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

grande jedi

« Reply #48 on: September 06, 2010, 14:28:03 pm »
0
Mamma mia...allora ti stai trasformando... :o!!!! NUUUU non farlo....!!!! E mo..., che hai scoperto che il Qi gira e gira e gira dapertutto...a che punto sei...!!!??? Mica ti avra detto solo quello Xu... Lo potrai o non usara nel futuro immediato....!!!??? OT Mi hanno detto..che e stato proprio un bel stage... Peccato che non cero.... :whistle:!!! Ciau....!!! ps non provare a scrivere....che ce lo con te...capito.... ;)!!!??

*

insetto

« Reply #49 on: September 06, 2010, 14:42:41 pm »
0
Stage? Ah quello di montese....XYM dai fai un bel riassuntino se tiva...post nuovo, pulito..cosi ne mandano in vacca un altro ;)

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #50 on: September 06, 2010, 17:44:30 pm »
0
Bhe Xu in effetti mi ha detto anche altre cose. Ad esempio ha detto che quando eseguo i gesti il Qi è puro, anche se stupido, cioè non ci faccio molto ma è la strada giusta su cui lavorare, almeno quello è quello che mi ha detto. Poi ha detto che ho un Qi troppo gentile, che devo vivacizzarlo un po! Ma nel complesso va bene e che sono migliorato, insomma di continuare a studiare con costanza e impegno, ha detto anche che la parte sopra va bene ma che devo rendere più libere le gambe!

Per quanto riguarda lo stage era quello di Pinerolo, non quello estivo. Per quello estivo dai un occhiata al mio sito: www.liuheschool.com

Ho messo una breve descrizione!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #51 on: September 06, 2010, 17:47:24 pm »
0
Poi ha detto che ho un Qi troppo gentile, che devo vivacizzarlo un po!

Ci vuole un tocco di colore

:)

YM

*

sabino_leone

« Reply #52 on: September 06, 2010, 18:11:26 pm »
0
Visto che si parla di Qi (Ki) secondo voi la direzione "naturale" di questa energia nell'uomo è identica a quella della donna?

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #53 on: September 06, 2010, 18:16:05 pm »
0

YM

sei un bambino kattivo...  :P

*

grande jedi

« Reply #54 on: September 06, 2010, 18:47:17 pm »
0
Bhe Xu in effetti mi ha detto anche altre cose. Ad esempio ha detto che quando eseguo i gesti il Qi è puro, anche se stupido, cioè non ci faccio molto ma è la strada giusta su cui lavorare, almeno quello è quello che mi ha detto. Poi ha detto che ho un Qi troppo gentile, che devo vivacizzarlo un po! Ma nel complesso va bene e che sono migliorato, insomma di continuare a studiare con costanza e impegno, ha detto anche che la parte sopra va bene ma che devo rendere più libere le gambe!

Per quanto riguarda lo stage era quello di Pinerolo, non quello estivo. Per quello estivo dai un occhiata al mio sito: www.liuheschool.com

Ho messo una breve descrizione!
Ma sei ancora...a quel livello li.... ??? Per essere un istruttore...sei un po scarso...eh.. :P! Oh...scherzo naturalmente... ;)!!! Insomma ti ha detto che sei mezzo uomo in poche parole...! Azzo..e diventato mooooolto piu gentile con gli anni..il vecchio XU :D!!!

*

MattiaBaldi

« Reply #55 on: September 06, 2010, 19:03:36 pm »
0
Visto che si parla di Qi (Ki) secondo voi la direzione "naturale" di questa energia nell'uomo è identica a quella della donna?

no, e' piu' sexy.

M.

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #56 on: September 06, 2010, 20:11:28 pm »
0

A quello che ne so io no, ma qui mi addentro in un terreno che conosco poco. So solo una cosa:
nel Qi Gong ma anche in altre discipline simili alcuni esercizi di meditazione partono sovrapponendo una mano sull'altra.
Provate a farlo senza pensarci.......agli uomini viene naturale mettere una mano sopra l'altra alle donne esattamente il contrario.
Ovviamente sono le donne ad essere al contrario  ;)

*

sabino_leone

« Reply #57 on: September 06, 2010, 20:47:39 pm »
0

A quello che ne so io no, ma qui mi addentro in un terreno che conosco poco. So solo una cosa:
nel Qi Gong ma anche in altre discipline simili alcuni esercizi di meditazione partono sovrapponendo una mano sull'altra.
Provate a farlo senza pensarci.......agli uomini viene naturale mettere una mano sopra l'altra alle donne esattamente il contrario.

Questo è un ragazzo sveglio. :-*

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
« Reply #58 on: September 06, 2010, 20:58:47 pm »
0

YM

YM,
scherzi a parte..
sarebbe interessante un tuo punto di vista sul qi e sulla sua relazione con TJQ, in base alla tua esperienza.
ciao.

*

insetto

« Reply #59 on: September 06, 2010, 21:47:55 pm »
0

E' normale che a me viene naturale mettere una mano SULLA ragazza e non sulla mia?  :ohi: