Livelli

• 80 Replies
  • 9696 Views
*

insetto

Re: Livelli
« Reply #30 on: August 31, 2010, 21:54:42 pm »
0
In passato ho sentito personalmente piu' volte le famose bisce nella pancia, o bolle...chiamatele come vi pare. E' secondo voi questa la prova fisica di aver raggiunto un "livello energetico", anche base?

Nessuno ha sperimentato questo?
Anche in italia ci sono persone che posseggono questa particolarita'.

scusa Inse' ma il mio discorso è proprio su questo, tu dici "famose" bisce o bolle.. ciò significa che ne hai già sentito parlare.. e quindi poi va a finire che te le senti... non è che con questo voglio dire che siano solo immaginazione, per niente, solo che per questo motivo forse non sono la giusta unità di misura per constatare il livello della pratica.

Oh scusa forse non era chiaro.

Parlo di un qualcosa di estremamente fisico percepito su ALTRI, non su di me.
Immagina di sentire bolle o biscie che girano sotto l'epidermide di uno nella panza....

ah ok adesso ho capito.. ma il livello avanzato è di quello che sente o di quello che ha le bolle?

Non parlo di livello avanzato ma di bolle e punto. Una roba strana che fin da subito determini come "non comune".

E non sto citando Ciprì e Maresco  :)

*

insetto

« Reply #31 on: August 31, 2010, 21:55:54 pm »
0
Ottimo.
Ma secondo me e' IL collega che si avvicina e posso supporre che la biscia che senti, come dicono i classici, arriva da dietro..
Questa è una altra forma di dolore. Più intenso ma credo che "accelleri" il passaggio di livelli ?  ma questo mi raccontano ALTRI. Io non saprei ...

Si una profonda forma di dolore....io non sono ancora arrivato a quel livello ma ALTRI mi dicono che fa bene. Continua cosi'!!

*

Offline Liquid Swordsman

• 15
  • WHEEEEEEEEEE!!!
  • Respect: 0
« Reply #32 on: August 31, 2010, 21:59:12 pm »
0
Il Dantien pulsante...!!!??? Palline da tennis....!!!??? O mamma...va sempre peggio... :'(!!!

beh mi sembra di ricordare a proposito di classici: "far vibrare come un tamburo"

Si ma parla credo di Qi se intendi il termine GuDang

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3394.0

boh, quella degli organi interni che muovono mi sembra una possibile interpretazione, sempre se l'ho interpretata giusta..  :=)
..la lenta onda degli organi interni che si spostano a seconda della respirazione mi sembra diversa dal tipo di onda che si crea quando si batte un tamburo.. per dire che io avrei scelto un'altra analogia, poi vallo a sapere..

*

Offline Liquid Swordsman

• 15
  • WHEEEEEEEEEE!!!
« Reply #33 on: August 31, 2010, 22:02:39 pm »
0

Non parlo di livello avanzato ma di bolle e punto. Una roba strana che fin da subito determini come "non comune".

ok non avevo capito se ti riferivi a chi sente o a chi è sentito..

*

lü dongbin

« Reply #34 on: August 31, 2010, 22:29:16 pm »
0
quando ti girano le biscie....

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #35 on: August 31, 2010, 22:34:29 pm »
0
quando ti girano le biscie....

fajin per fajin molto meglio questo...se mi permetti

ossequi  :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #36 on: September 01, 2010, 07:41:46 am »
0
Il Dantien pulsante...!!!??? Palline da tennis....!!!??? O mamma...va sempre peggio... :'(!!! Xin basta poco...! Vai da Xu e gli chiedi che cosa e o se quello che senti e il famoso Dantien che FD ti ha detto di essere o altro... Ma occhio..., ci potresti rimmanere male dalla risposta di Xu.... :whistle:. Ma non ti preocupare..., che a Pinerolo verranno reptox e company.... E saranno sicuramente curiosi di sentire il Dantien tuo o di chiunque altro li a pinerolo, sara capace di farglielo sentire XD! Ah...., naturalmente Xu escluso... :gh:!
Non prenderla come una provocazione..., ma i ragazzi...sono diventati molto curiosi...nei ultimi tempi..., e hanno voglia di mettersi in gioco...con altri praticanti.., e sopratutto di conoscere e sentire Xu. Se la Montagna.... non va da Maometto... :whistle:.

Guarda che io non ho detto di aver realizzato il dan tien leggi bene. Io parlo di sensazioni che riscontro tutto qua! Per quanto riguarda il pulsare del dan tien non implica che si sia costruito il dan tien, è solo un nome che quei cinesi hanno dato alla sensazione!   ;)
Da Xu mi sono fatto testare altro, perchè nel momento in cui mi è passato per la testa quella domanda che ho fatto a Flavio lui stava parlando con gli altri Maestri cinesi e non mi sembrava il caso di rompergli le balls, però poi successivamente mi sono fatto testare altre cose, come il pugno circolare, o i doppi pugni circolari (e mi ha detto che va molto bene, solo che contraggo ancora un po le spalle in quelli a due) poi va bhe ci ha buttato sopra un sacco di peso come fa lui e mi ha schiacciato a terra, ma mi ha dato una pacca sulla spalla e mi ha detto che nel complesso va bene.  :)
Tranquillo sono contento che i tuoi stiano diventando curiosi, siamo amici e appena sarà possibile mi ci allenerò con qualcuno di loro tipo Darth o Deinoforo!  :)

Comunque domenica ci sarò!  ;)
« Last Edit: September 01, 2010, 08:11:51 am by XinYiMan »
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

insetto

« Reply #37 on: September 01, 2010, 23:54:18 pm »
0
Ste bolle/biscie nella panza di maestri possibile che nessuno le ha sentite con le proprie mani?

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
« Reply #38 on: September 03, 2010, 11:05:01 am »
0
Per i chen-isti può avere un senso.
Derivato da Chen Xiao Wang.

http://www.taijichen-italia.com/articoli/5.htm

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #39 on: September 03, 2010, 12:27:38 pm »
0
...omissis...
In passato ho sentito personalmente piu' volte le famose bisce nella pancia, o bolle...chiamatele come vi pare. E' secondo voi questa la prova fisica di aver raggiunto un "livello energetico", anche base?Si parlava con uno di pulsazioni nel MM. Cosa sono per voi? ...omissis...
Io ribattezzerei il thread "pulsazioni, bisce e palle del minga-mén"
Battute a parte, io sento il minga-men tutti i sacrosanti giorni: ogni volta che mi alzo dal PC, oppure mi piego per allacciarmi le scarpe... tac ! eccolo qua! Il minga-mén .
Quando mi alzo mi dà ... dolore! Allora siccome ho imparato da Insetto che per progredire devo avere dolore, io resisto ed ecco che dopo un certo tempo .... minga-men inizia a pulsa (dal dolore)... aspetto ancora e ogni volta che la mia collega caritatevole si avvicina sento ada un  tratto come una biscia che va giù dal dantien. Poi effettivamente ho una percezione netta di non una ma due palle nel dantien sempre più piene di QI ..... tuttavia ho sperimentato che quando la collega va via, per 3 giorni non sento più il minga-mén.
Sono ad un buon livello ?

:D :D :D

Ecco perchè nel Qi Gong è consigliata la "pratica dei 100 giorni"  XD

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #40 on: September 03, 2010, 17:15:37 pm »
0

Questo e' un tipo di classificazione che si puo' applicare a tutti gli "stili" di Taijiquan, anche se il testo quotato e' una interpretazione dell'originale che si trova nel testo di Chen Xin (1849-1929) che dice:

Pure yin is represented by soft (as in yielding) hands while pure yang by hard hands.
In the yin-yang proportion of one tenth to nine tenths (1/io : 9/io) indicates extreme solidity.
Under such conditions, you can only fight with rods.
The yin-yang proportion of two tenths to eight tenths (2/io : 8/io), as embodied in Buddha's Warrior Attendant Pounds with Pestle, allows you to fight in hand-to-hand combat.
The proportion of three tenths versus seven tenths (3/io : 7/io) allows you to feel and experience the hard; while the proportion of four to six tenths (4/io : 6/io) shows your skillful hands.
When you reach the equilibrated proportion of five tenths to five tenths (5/io : 5/io), the perfection of your mastery is fully manifest.
This means that voidness of Taiji returns to nothingness through  transformations. Each posture of the Taiji routine includes so many wonders that even thousands of words cannot suffice to describe them.
Still, the whole meaning of Taiji's can be expressed in a single body gesture.
Hence gong-fu is very hard to master and takes a long time.
As a proverb says, "A myriad punches form a strong spirit which helps to maintain everyday martial arts practice."

Questa traduzione (di Alex Golstein) non e' il massimo ma meglio dell'interpretazione quotata piu' in alto

YM

*

insetto

« Reply #41 on: September 03, 2010, 20:42:22 pm »
0
Interessante libro a mio avviso.
Un po' eccessivo il prezzo (115 euro) per l'hardcover.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #42 on: September 04, 2010, 02:03:37 am »
0

La traduzione e' veramente approssimativa, per non dire penosa.

Comunque a me hanno passato il file :)

YM

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #43 on: September 04, 2010, 16:24:45 pm »
0

Comunque a me hanno passato il file :)

YM

Il solito raccomandato  :D

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
« Reply #44 on: September 04, 2010, 19:55:06 pm »
0

Questo e' un tipo di classificazione che si puo' applicare a tutti gli "stili" di Taijiquan, anche se il testo quotato e' una interpretazione dell'originale che si trova nel testo di Chen Xin (1849-1929) che dice:

Pure yin is represented by soft (as in yielding) hands while pure yang by hard hands.
In the yin-yang proportion of one tenth to nine tenths (1/io : 9/io) indicates extreme solidity.
Under such conditions, you can only fight with rods.
The yin-yang proportion of two tenths to eight tenths (2/io : 8/io), as embodied in Buddha's Warrior Attendant Pounds with Pestle, allows you to fight in hand-to-hand combat.
The proportion of three tenths versus seven tenths (3/io : 7/io) allows you to feel and experience the hard; while the proportion of four to six tenths (4/io : 6/io) shows your skillful hands.
When you reach the equilibrated proportion of five tenths to five tenths (5/io : 5/io), the perfection of your mastery is fully manifest.
This means that voidness of Taiji returns to nothingness through  transformations. Each posture of the Taiji routine includes so many wonders that even thousands of words cannot suffice to describe them.
Still, the whole meaning of Taiji's can be expressed in a single body gesture.
Hence gong-fu is very hard to master and takes a long time.
As a proverb says, "A myriad punches form a strong spirit which helps to maintain everyday martial arts practice."

Questa traduzione (di Alex Golstein) non e' il massimo ma meglio dell'interpretazione quotata piu' in alto

YM

Che poesia...  :halo:
Train hard. Relax harder!