Taiji, pratica marziale e cattiveria

• 234 Replies
  • 26753 Views
*

insetto

Re: Taiji, pratica marziale e cattiveria
« Reply #45 on: September 01, 2010, 23:50:17 pm »
0
si è arrivato anche a parlare di cattiveria...

a questo punto
perchè non parliamo delle elevate doti morali necessarie a una corretta pratica marziale?

Parliamo anche delle doti economiche...

Se uno nasce povero mica puo' permettersi di fare taiji...

Boxe o thai o valetudo a seconda di dove nasce gli permettono di salvarsi dalla povertà...

I poveri, che sono cattivi, e puzzano un po', fanno sdc.

I ricchi, buoni e colti taiji  :thsit:

Non credo che uno stage di tjq sia piu' costoso di uno di bjj/wc/ecc., se compari analoghi istruttori/maestri. Non credo che in cina siano i ricchi a praticare AM, tjq compreso.

Non voleva essere una risposta seria...

Comunque gli sdc avendo circuiti di professionisti permettono a certe persone di camparci

La mia si invece  :)
Si avevo capito la vena ironica ma mi piaceva sottolineare che questo lato lucroso c'e' un po' ovunque e vorrei ricordare indirettamente alle persone di non fare il paragone costoso=di qualita' :)
E cmq in quello che dici c'e' una parte di verità.

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
« Reply #46 on: September 02, 2010, 07:48:05 am »
0
Capisco e in parte condivido la tua idea ma ti dico che in ogni dove ci sono palestre che cercano un questo tipo di "carattere" e spesso lo alimentano.
Ci sono palestre dove c'e' gente che non si fa problemi a far male al novizio di turno, atteggiamento accettato da chi la dirige.
Nella stragrande maggioranza non e' cosi lo so.

Io non ne ho mai avuto esperienza, per fortuna. Spero che sia una minoranza.... come nelle AM c'è la minoranza di esaltati che si fanno adorare come semidei dagli allievi e gli spillano suon di quattrini per i famosi "insegnamenti segreti"  :nono:

..ma non ha molto senso prendere ad esempio le poche mele marce, no? :)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #47 on: September 02, 2010, 09:30:23 am »
0
Non penso che una persona "cattiva" sia attratta dal Taiji, se proprio vuole fare questo tipo di attività sraà più facilmente attratto da sport da combattimento tipo Boxe, Full, Muay o quant'altro di simile, dove più facilmente potrà sfogare il suo istinto.

Non c'entro quasi niente in questa sezione, ma visto che si parla di boxe e thai vorrei precisare una cosa, soprattutto dato il carattere ambiguo del termine "cattiveria" in questo thread: una persona "cattiva" che viene a fare boxe o kick o thai, nella maggior parte dei casi dura poco, molto poco. E probabilmente poi si trasferisce allo stadio (o simili), dove più facilmente potrà sfogare il suo istinto.  :thsit:

Shhhh!

qui quelli degli sdc hanno la fama di essere barbari sanguinari, reggici il gioco che ci conviene!

Altrimenti poi vengono a fare sparring e cross training e ce li ritroviamo in palestra!

Non capisco perchè tu e Morgana diciate queste cose.
Qui nessuno ha mai detto che gli sport da combattimento sono per gente cattiva e puzzona". Personalmente ho grande stima della boxe sia come disciplina tecnica che per i suoi praticanti che si fanno un mazzo tanto.
Detto per inciso collaboro con una palestra di Kick boxing dove sia l'istruttore che gli allievi sono ragazzi dal cuore d'oro.
Quindi, per favore, fate bene a puntualizzare ma vi pregherei di evitare punzecchiature ironiche che possono sfociare in guazzabugli.

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #48 on: September 02, 2010, 09:31:56 am »
0

Non capisco perchè tu e Morgana diciate queste cose.
Qui nessuno ha mai detto che gli sport da combattimento sono per gente cattiva e puzzona". Personalmente ho grande stima della boxe sia come disciplina tecnica che per i suoi praticanti che si fanno un mazzo tanto.
Detto per inciso collaboro con una palestra di Kick boxing dove sia l'istruttore che gli allievi sono ragazzi dal cuore d'oro.
Quindi, per favore, fate bene a puntualizzare ma vi pregherei di evitare punzecchiature ironiche che possono sfociare in guazzabugli.

Ehi io non c'entro, non ho punzecchiato nessuno!  :'(
How long? Not long.

*

kortobrakkio

« Reply #49 on: September 02, 2010, 10:47:01 am »
0

Io non ne ho mai avuto esperienza, per fortuna. Spero che sia una minoranza.... come nelle AM c'è la minoranza di esaltati che si fanno adorare come semidei dagli allievi e gli spillano suon di quattrini per i famosi "insegnamenti segreti"  :nono:

[/quote]
Gentile Morgana,mi sento aimè di dissentire,e me ne dolgo.
Per osservazione diretta,e come già altrove sostenni,ritengo che il mondo delle AM sia un gran ricettacolo per gente con frustrazioni irrisolte,ego enorme,manie di grandezza,sindromi del maestrone,desideri di dominio e controllo.
Ciò vale(in misura minore,visto che se affermi di fare boxe o thai,sul ring il piede lo devi mettere...e li si vede cosa fai)anche per il mondo degli SDC.
Comunque basta aprire una qualsiasi rivista del settore per accorgersene....ciononostante la prima volta che scrissi ciò,venni pugnalato a raffica ed il mio karma quasi immacolato fece un balzo negativo notevole:lo presi come conferma che ci avevo azzeccato(la verità fa male ed irrita chi ha la coda di paglia).

P.S.:non so perché,ma ogni volta che comunico con Morgana mi vedo avvolto dalle nebbie di Avalon,e comincio a favellar aulico.
Magia della parola!

*

insetto

« Reply #50 on: September 02, 2010, 10:53:40 am »
0
Capisco e in parte condivido la tua idea ma ti dico che in ogni dove ci sono palestre che cercano un questo tipo di "carattere" e spesso lo alimentano.
Ci sono palestre dove c'e' gente che non si fa problemi a far male al novizio di turno, atteggiamento accettato da chi la dirige.

No, non credo che abbia senso. Ma non interessandomi del sistema palestre/scuoleAM in generale, non riesco a valutarlo onestamente nel suo insieme.

*

wolfbear571

« Reply #51 on: September 02, 2010, 11:29:26 am »
0
Credo che Madhatter abbia fatto solo una battuta ironica (l'ha anche detto in un post successivo).
Comunque è vero che il Taiji quan in occidente sia una cosa da "fighetti" newage e da zitelle vegetariane  :D

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #52 on: September 02, 2010, 11:41:37 am »
0

Gentile Morgana,mi sento aimè di dissentire,e me ne dolgo.
Per osservazione diretta,e come già altrove sostenni,ritengo che il mondo delle AM sia un gran ricettacolo per gente con frustrazioni irrisolte,ego enorme,manie di grandezza,sindromi del maestrone,desideri di dominio e controllo.
Ciò vale(in misura minore,visto che se affermi di fare boxe o thai,sul ring il piede lo devi mettere...e li si vede cosa fai)anche per il mondo degli SDC.
Comunque basta aprire una qualsiasi rivista del settore per accorgersene....ciononostante la prima volta che scrissi ciò,venni pugnalato a raffica ed il mio karma quasi immacolato fece un balzo negativo notevole:lo presi come conferma che ci avevo azzeccato(la verità fa male ed irrita chi ha la coda di paglia).

Mah, sai... come al solito, le mele marce saltano subito all'occhio e fanno tanto "rumore". Ma conosco tante palestre e tante persone che fanno AM o SDC e nella maggior parte dei casi sono persone tranquille e praticanti onesti. Ho anche conosciuto brutta gente, non dico di no, ma secondo me la maggioranza si salva. E poi se stiamo a guardare, c'è del marcio in ogni categoria, ma proprio dappertutto. Se guardassimo solo quello, nessuno farebbe più niente.

P.S.:non so perché,ma ogni volta che comunico con Morgana mi vedo avvolto dalle nebbie di Avalon,e comincio a favellar aulico.
Magia della parola!

:-* :-* :-*
How long? Not long.

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #53 on: September 02, 2010, 11:42:04 am »
0

No, non credo che abbia senso. Ma non interessandomi del sistema palestre/scuoleAM in generale, non riesco a valutarlo onestamente nel suo insieme.

Ah ok... perchè la tua qui sopra mi era sembrata proprio una valutazione...  :halo:

Credo che Madhatter abbia fatto solo una battuta ironica (l'ha anche detto in un post successivo).
Comunque è vero che il Taiji quan in occidente sia una cosa da "fighetti" newage e da zitelle vegetariane  :D

Uff! Per fortuna non sono zitella!  :D
How long? Not long.

*

insetto

« Reply #54 on: September 02, 2010, 13:36:54 pm »
0
La mia era una risposta ad una tua affermazione, entrambe credo atte a non generalizzare ;)

*

grande jedi

« Reply #55 on: September 02, 2010, 13:49:23 pm »
0

Allora...sono un FIGO...SITELLONE...!!!??? Oh..., finalmente..ho trovato il mio posto..nelle arti marzialil... :sur:! Baltoro...da oggi non piu taijiKILLER :ricktaylor:, ma taijiFIGHETTI :-*! Grazie...dell'illuminazione... XD!!!

*

grande jedi

« Reply #56 on: September 02, 2010, 13:51:30 pm »
0

Allora...sono un FIGO...SITELLONE...!!!??? Oh..., finalmente..ho trovato il mio posto..nelle arti marzialil... :sur:! Baltoro...da oggi non piu taijiKILLER :ricktaylor:, ma taijiFIGHETTI :-*! Grazie...dell'illuminazione... XD!!!
Io non sono zitello...ma sono vogetariano....!!! A parte quando mangio CARNE UMANA...AI STAGE DI ASTI :ricktaylor:!

*

lü dongbin

« Reply #57 on: September 02, 2010, 16:39:19 pm »
0
P.S.:non so perché,ma ogni volta che comunico con Morgana mi vedo avvolto dalle nebbie di Avalon,e comincio a favellar aulico. Magia della parola!
Tsk, tsk.
Morgana ha fatto una brutta fine ieri a NewYork contro l'apprendista stregone!  :sur:

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #58 on: September 02, 2010, 19:11:55 pm »
0
P.S.:non so perché,ma ogni volta che comunico con Morgana mi vedo avvolto dalle nebbie di Avalon,e comincio a favellar aulico. Magia della parola!
Tsk, tsk.
Morgana ha fatto una brutta fine ieri a NewYork contro l'apprendista stregone!  :sur:

??? Eh?

(anche in pvt che qui siamo abbondantemente OT!)
How long? Not long.

*

Offline Ale-Bajiquan

• *
  • 156
  • sono come Tu vuoi che io sia!
  • Respect: +26
« Reply #59 on: September 02, 2010, 20:51:28 pm »
0
Tsk, tsk.

??? Eh?

(anche in pvt che qui siamo abbondantemente OT!)

Scendi da quelle "cime" qualche volta! :D

http://www.mymovies.it/film/2010/lapprendistastregone/