il taiji come altre arti marziali che contemplano cose diciamo affini è un'arte assolutamente esoterica...e non ci piove ...secondo me
esoterico vuol dire PER POCHI...che siano eletti o meno poco importa...
e da qui altre considerazioni del tipo:
in quanti rispettano determinate regole basilari che sono una condizione sine qua non?
ve ne sono parecchie ed ogni sistema con la S maiuscola ha le sue...
in quanti si allenano veramente COMPRENDENDO l'essenza?
pochi...
in quanti hanno il corpo formato di dantien che REALMENTE FUNZIONA?
quasi nessuno....
per fare un esempio che è PER MOLTI faccio un discorso di logica molto personale e di deduzione altrettanto mia:
il sangue va con il qi....il qi scorrerebbe nel cemento viscoso?
credo di no...
in quanti curano l'alimentazione non mangiando carne e formaggi...ed in quantità meno influente il pesce?
credo che parecchi se ne freghino delle basi e continuino a praticare sognando che il sangue si fluidifichi con le preghiere...ed intanto dopo l'allenamento si sgranocchiano un maiale lontanamente parente di Galeazzi...
oppure dopo una seduta di meditazione o di cerchio vanno a riempirsi lo stomaco di integratore ghiacciato (cosa vista fare quasi ovunque)
....praticare un'arte per pochi significa fare delle rinunce importanti...sesso compreso se si trovano i giusti compromessi..
altrimenti accontentarsi di livelli dove ti ritrovi una pallina da tennis in pancia ed una biscia di dietro che bussa al tuo portafoglio...
od ancora muoverti bene e saper usare il tuo corpo marzialmente ma non con le stesse precise caratteristiche di chi lo fa DIVERSAMENTE (IN QUALITà)
Questo è il mio parere...