Taiji, pratica marziale e cattiveria

• 234 Replies
  • 26788 Views
*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: Taiji, pratica marziale e cattiveria
« Reply #195 on: September 08, 2010, 15:21:38 pm »
0
come reagisco se mi trovassi nella situazione del video postato?

purtroppo il video parte quando la distanza di sicurezza e' gia' stata passata, quindi difficilmente una risposta alla tua domanda puo' essere risolutiva
distanze di sicurezza e punti di vista:

saluti e buona trombata  :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #196 on: September 08, 2010, 15:22:47 pm »
0

purtroppo il video parte quando la distanza di sicurezza e' gia' stata passata, quindi difficilmente una risposta alla tua domanda puo' essere risolutiva

saluti e buona trombata  :)

se ho la tua benedizione andra' tutto al meglio  :P
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

sabino_leone

« Reply #197 on: September 08, 2010, 15:36:16 pm »
0
author=Grisù70 link=topic=4081.msg94998#msg94998

sabino ho detto nanetto ma non ci conosciamo ah ah ah :D
....non mi riferivo a te

ps: tornando al discorso picchiare o non picchiare....ahah meglio gli spintoni da un nevrotico che questo tipo di "pacchette" (anch'esse nevrotiche)...

..aH AH AH NON CAPIRò MAI L' YQ...

con rispetto ci mancherebbe :)

Infatti,io mica sono nanetto. :D :D :D

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
« Reply #198 on: September 08, 2010, 19:14:15 pm »
0
Il filmato postato da YM nel suo 3d dove il tizio tira giù i pantaloni all'energumeno di turno non era stato postato a caso. Secondo me YM voleva proprio significare questo: il Taiji ti insegna a non essere monodirezionale.

Eh, sara' la piemontesita' ... ma credo sia evidente che tra i misti frutta tu stia ad un livello decisamente superiore in quanto ad intelletto :)

YM

:-[ :-[ :-[

Piemontese pride! Siamo i migliori.
« Last Edit: September 08, 2010, 19:30:50 pm by *Cherry*Blossom* »
Train hard. Relax harder!

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #199 on: September 08, 2010, 20:45:18 pm »
0
Baltoro: Qualunque cosa allenata per lungo tempo diventa inutile, se per poter rispondere ad un attacco col TIQ ti servono 20 anni sono troppi!!!

Io vedo il TIQ come un mezzo per raggiungere uno scopo, lo scopo è la difesa.
Non possono esistere concetti diversi da questi altrimenti diventa una ginnastica per vecchi.
Grazie Altardit per aver risposto in maniera diretta e senza tanti giri di parole.
E come sempre rispetto la tua idea. Peraltro dal tuo punto di vista non hai neanche tutti i torti. :)

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #200 on: September 08, 2010, 20:48:02 pm »
0

Si, la distanza di sicurezza è già passata, ma per strada è facile trovarsi in situazioni del genere, come ho detto è capitato anche a me.
ma ciò non toglie che si possono adottare misure di sicurezza anche in queste situazioni a rischio.
Il Taiji secondo te come ti fa porre da un punto di vista psicologico e tecnico? Su, sbilanciati un pò.

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #201 on: September 08, 2010, 20:55:53 pm »
0

:D :D :D

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #202 on: September 09, 2010, 00:51:54 am »
0

Si, la distanza di sicurezza è già passata, ma per strada è facile trovarsi in situazioni del genere, come ho detto è capitato anche a me.
ma ciò non toglie che si possono adottare misure di sicurezza anche in queste situazioni a rischio.
Il Taiji secondo te come ti fa porre da un punto di vista psicologico e tecnico? Su, sbilanciati un pò.

lo chiese all'epoca anche Macknife
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=297.msg4249#msg4249

io sono dell'idea che quando si ha a che fare con uno in escandescenza, bisogna capire che vuole, dargli ragione su qualcosa trovando un compromesso, ma cercando di tenere le distanze

per tenere le distanze mi piace girare in spirale attorno a lui, se proprio non riesco perche' mi carica o comunque si avvicina con passo lungo e disteso, allora colpisco subito a tradimento per poi scappare

non posso permettermi di tenerlo vicino a me, poiche' potrebbe benissimo essere armato di coltello, e non ho modo di saperlo a priori, sicuramente non mi metto a correre il rischio di stare li' mentre estrae un coltello da una tasca e me lo infila in gola

per concludere: non sto fermo a vedere che succede, o colpisco o scappo, ma subito

come lo vedo io, il taoismo dice di essere mutevoli e dinamici; se non ti adatti alla svelta  :-X
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

MattiaBaldi

« Reply #203 on: September 09, 2010, 02:11:15 am »
0
Continuare a parlare e mantenere le braccia davanti a noi non e' male, poi se parte noi siamo gia' li con le mani, la distanza e' quasi garantita.

Quello che mi piace del video e' che al primo colpo lo tira giu', e gli mette paura ma non gli fa male. Se invece uno comincia a pizzoni e spinte poi non si finisce piu', invece colpire duro e subito e la cosa migliore.

Avere infatti un "propio colpo" sicuro e istintivo e' raccomandabile, un colpo che sappiamo fare bene e ci viene facile. puo' essere anche una proiez o leva, non importa, ma deve essere naturale.

M.

*

Offline Genpachi

• 75
« Reply #204 on: September 09, 2010, 14:10:05 pm »
0

Si, il tizio ha rischiato di brutto prima di decidersi a reagire.
Sinceramente, se il tizio non ha reagito è perchè ha capito da subito(come credo sia evidente dal video)di avere a che fare con un buffone.
Se avesse davvero rischiato qualcosa il video non durerebbe quasi 3 minuti, ma 30 secondi...

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #205 on: September 09, 2010, 14:47:55 pm »
0

Sinceramente, se il tizio non ha reagito è perchè ha capito da subito(come credo sia evidente dal video)di avere a che fare con un buffone.
Se avesse davvero rischiato qualcosa il video non durerebbe quasi 3 minuti, ma 30 secondi...

si, affidiamoci alle sensazioni, che pericolo c'e'?

*

Offline Genpachi

• 75
« Reply #206 on: September 09, 2010, 14:54:19 pm »
0

Bisogna affinare anche, e soprattutto quando si parli di un contesto reale, la capacità di lettura dell'ambiente e di chi abbiamo davanti.
Il bulletto in canottiera era chiaramente un bluff, e il protagonista del video lo ha capito perfettamente.
Affidarsi alle sensazioni non significa andare dalla maga, significa fare affidamento su se stessi visto che le sensazioni innanzitutto sono nostre, e come per qualsiasi altra cosa, niente è infallibile, tecniche e colpi di pistola compresi...

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #207 on: September 09, 2010, 15:00:55 pm »
0
Bisogna affinare anche, e soprattutto quando si parli di un contesto reale, la capacità di lettura dell'ambiente e di chi abbiamo davanti.
Il bulletto in canottiera era chiaramente un bluff, e il protagonista del video lo ha capito perfettamente.
Affidarsi alle sensazioni non significa andare dalla maga, significa fare affidamento su se stessi visto che le sensazioni innanzitutto sono nostre, e come per qualsiasi altra cosa, niente è infallibile, tecniche e colpi di pistola compresi...

anche questo ragazzo dalla maglietta verde pensava che il tizio con la giacca nera fosse un bluff, si e' avvicinato troppo e.... ops

facciamo affidamento su noi stessi fin che vuoi, tanto qui sono tutti buffoni e chi mena e' solo in russia....

*

Offline Genpachi

• 75
« Reply #208 on: September 09, 2010, 15:42:00 pm »
0

anche questo ragazzo dalla maglietta verde pensava che il tizio con la giacca nera fosse un bluff, si e' avvicinato troppo e.... ops

facciamo affidamento su noi stessi fin che vuoi, tanto qui sono tutti buffoni e chi mena e' solo in russia....
Mi spiace ma forse non hai ben compreso il video, perchè accade esattamente la stessa cosa vista nell'altro video, qui è il ragazzo con la maglia verde a voler attaccare briga mentre gli altri lo invitano a stare calmo, è chiaro che se vuoi attaccare briga sei tu ad avvicinarti, e il tizio con la giacca nera(che come l'altro si accorge della bravata) gli da' esattamente quanto gli abbia dato l'altro uomo, solo con una violenza superiore, ma il risultato non cambia, perchè in entrambe le situazioni il bulletto della situazione è tutte chiacchiere, petto gonfio e faccia contro faccia, e quelli che lo sistemano se ne rendono conto subito, altrimenti non avrebbero assunto le rispettive strategie(l'uno mettendosi in guardia, l'altro partendo subito con un destro) con tanto comodo e dopo mille "corteggiamenti", mentre i bulli della situazione allo stesso tempo non sarebbero finiti al tappeto senza aver alzato un dito, essendo loro quelli che volevano lo scontro.

In tutte e due i casi i molestatori si sono rivelati da subito dei bluff a cui non dare alcuna importanza, poi ovviamente uno è stato più gentile e si è limitato ad allontanare, l'altro invece ha impartito una lezione più dura, ma in entrambi i casi il rischio per i molestati sarebbe stato reale solo se fossero stati i Nerd dell'omonimo film...

« Last Edit: September 09, 2010, 15:43:39 pm by Genpachi »

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
« Reply #209 on: September 09, 2010, 15:55:34 pm »
0

Quoto, e viste le circostanze (gli va a suonare a casa, i vicini lo conoscono) non è escluso che lo conoscesse già.
Sono d'accordo con Genpachi.
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.