Taiji, pratica marziale e cattiveria

• 234 Replies
  • 26773 Views
*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: Taiji, pratica marziale e cattiveria
« Reply #210 on: September 09, 2010, 16:38:05 pm »
0
oh ma, il concetto che "a distanza cosi' ravvicinata, il primo a colpire vince" e' tanto difficile da capire?

fateveli avvicinare a voi i bulli a 2 cm dal naso, io colpisco prima
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #211 on: September 09, 2010, 16:45:24 pm »
0
è chiaro che se vuoi attaccare briga sei tu ad avvicinarti

non e' cosi' chiaro, dato che il ragazzo si avvicina poiche' e' il tico con la giacca a chiamarlo

la tipica "vieni qua se hai fegato"
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #212 on: September 09, 2010, 16:50:00 pm »
0
Si, il tizio ha rischiato di brutto prima di decidersi a reagire.
Sinceramente, se il tizio non ha reagito è perchè ha capito da subito(come credo sia evidente dal video)di avere a che fare con un buffone.
Se avesse davvero rischiato qualcosa il video non durerebbe quasi 3 minuti, ma 30 secondi...
si, affidiamoci alle sensazioni, che pericolo c'e'?
Bisogna affinare anche, e soprattutto quando si parli di un contesto reale, la capacità di lettura dell'ambiente e di chi abbiamo davanti.
Il bulletto in canottiera era chiaramente un bluff, e il protagonista del video lo ha capito perfettamente.
Quoto, e viste le circostanze (gli va a suonare a casa, i vicini lo conoscono) non è escluso che lo conoscesse già.
Sono d'accordo con Genpachi.

non so come fate a fidarvi cosi'

immagino che vi sia sempre andata bene

forse e' davvero bassa la probabilita' che un bullo possa partire prima di voi
« Last Edit: September 09, 2010, 16:53:00 pm by Kungfuka »

*

sabino_leone

« Reply #213 on: September 09, 2010, 16:51:45 pm »
0
oh ma, il concetto che "a distanza cosi' ravvicinata, il primo a colpire vince" e' tanto difficile da capire?

Sono d'accordo con te. ;)
Quì sembrano tutti dei gran picchiatori.Vi siete trovati almeno una volta in situazioni simili?

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #214 on: September 09, 2010, 16:55:47 pm »
0

Quì sembrano tutti dei gran picchiatori.Vi siete trovati almeno una volta in situazioni simili?

Si, e ovviamente sono d'accordo con voi.

C'e' poco da fare o raccontare....
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

sabino_leone

« Reply #215 on: September 09, 2010, 16:56:31 pm »
0

Si, e ovviamente sono d'accordo con voi.

C'e' poco da fare o raccontare....

;)

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
« Reply #216 on: September 09, 2010, 16:58:44 pm »
0

No no, e me ne guardo bene!  :D
Ma quello che ho scritto e quotato era solo un'interpretazione del video, non certo quello che farei io!
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Genpachi

• 75
  • Respect: 0
« Reply #217 on: September 09, 2010, 19:05:50 pm »
0

No, infatti in entrambi i casi a colpire per primi non sono i bulli.
Ma se avviene questo, e avviene dopo interminabili secondi di "studio", allora quei due bulli sono da operetta.
Capirlo "prima" o "durante" non è facile, nessuno lo dice, però è una qualità indispensabile da sviluppare, perchè, per fare un esempio banalissimo, fa la differenza, a livello professionale e non forumistico dove al massimo conta se sia più forte goku di vegeta, tra un addetto alla sicurezza che risolva problemi, e uno che li crei...

*

sabino_leone

« Reply #218 on: September 09, 2010, 19:38:12 pm »
0

No, infatti in entrambi i casi a colpire per primi non sono i bulli.
Ma se avviene questo, e avviene dopo interminabili secondi di "studio", allora quei due bulli sono da operetta.
Capirlo "prima" o "durante" non è facile, nessuno lo dice, però è una qualità indispensabile da sviluppare, perchè, per fare un esempio banalissimo, fa la differenza, a livello professionale e non forumistico dove al massimo conta se sia più forte goku di vegeta, tra un addetto alla sicurezza che risolva problemi, e uno che li crei...

Questa qualità se mi permetti non è possibile sviluppare se prima non l'hai  provata sulla tua pelle.

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #219 on: September 09, 2010, 20:06:04 pm »
0

No, infatti in entrambi i casi a colpire per primi non sono i bulli...............

Questo è poco nello spirito Taiji.  :halo:
A parte che nel video dei russi a me sembravano entrambi abbastanza bulli e cercaguai.  :)

*

kortobrakkio

« Reply #220 on: September 09, 2010, 20:53:15 pm »
0
non c'è un po di confusione fra il concetto di "bullo" e quello di "duro"?
....perchè il bullo,tuttosommato,è appunto quello che tanto appare,ma quanto a sostanza è tutta da provare....si atteggia perchè "gli viene consentito"(leggi "magari è grosso e crede di poterlo fare").
Tant'è che quand'ero giovane smenazzai un bullo nella mia classe,più grosso di me e prepotente con noi "tappi",non con i tamarri che pure avevamo in classe.....non fu una grande impresa,anche se visto il rapporto apparente di forze(lui era alto e grandicello,io il solito cortobraccio)ne guadagnai in immeritata ed imperitura fama scolastica(che comunque utilizzai senza remore perchè i vari bulli non rompessero i "marroni");ma il tipo davvero non sapeva picchiare.
Di tutt'altra pasta il tipo con cui mi scontrai mesi dopo in un quartieaccio;questo era appena più alto di me,ma mi ruppe il naso ed in complesso mi smenazzò alquanto(nessun KO,ma so riconoscere quando le prendo alla grande,e fu quello il caso);ne guadagnai una bella botta all'ego(che mi fece solo che bene,vista la vittoria contro l'altro gigante d'argilla),un naso rotto(ma fece male solo il giorno dopo....viva l'adrenalina...)e la consapevolezza che le parate del karate per strada non erano il massimo.

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
« Reply #221 on: September 09, 2010, 21:11:43 pm »
0
....perchè il bullo,tuttosommato,è appunto quello che tanto appare,ma quanto a sostanza è tutta da provare....si atteggia perchè "gli viene consentito"(leggi "magari è grosso e crede di poterlo fare").
Tant'è che quand'ero giovane smenazzai un bullo nella mia classe,più grosso di me e prepotente con noi "tappi",non con i tamarri che pure avevamo in classe.....non fu una grande impresa,anche se visto il rapporto apparente di forze(lui era alto e grandicello,io il solito cortobraccio)ne guadagnai in immeritata ed imperitura fama scolastica(che comunque utilizzai senza remore perchè i vari bulli non rompessero i "marroni");ma il tipo davvero non sapeva picchiare.
Di tutt'altra pasta il tipo con cui mi scontrai mesi dopo in un quartieaccio;questo era appena più alto di me,ma mi ruppe il naso ed in complesso mi smenazzò alquanto(nessun KO,ma so riconoscere quando le prendo alla grande,e fu quello il caso);ne guadagnai una bella botta all'ego(che mi fece solo che bene,vista la vittoria contro l'altro gigante d'argilla),un naso rotto(ma fece male solo il giorno dopo....viva l'adrenalina...)e la consapevolezza che le parate del karate per strada non erano il massimo.

Mah, se devo essere sincera nemmeno il taiji per i bulli di strada è il massimo a meno che uno non sia a livelli altissimi con pratica di combattimento a palla. Certo, nel migliore dei casi i vari calci alle ginocchia, gomitate al petto e jabs al collo possono essere utili, ma da qui a dire che un taiciccio è sicuro nei vicoli bui ce ne passa...

Ma che fine hanno fatto i taicisti che "combattono con i draghi"....? Il nemico interiore...ecc ecc.... Ne te quaesiveris extra.
Train hard. Relax harder!

*

sabino_leone

« Reply #222 on: September 09, 2010, 21:29:21 pm »
0

Mah, se devo essere sincera nemmeno il taiji per i bulli di strada è il massimo a meno che uno non sia a livelli altissimi con pratica di combattimento a palla. Certo, nel migliore dei casi i vari calci alle ginocchia, gomitate al petto e jabs al collo possono essere utili, ma da qui a dire che un taiciccio è sicuro nei vicoli bui ce ne passa...

Ma che fine hanno fatto i taicisti che "combattono con i draghi"....? Il nemico interiore...ecc ecc.... Ne te quaesiveris extra.

Cherry,per strada nulla è il massimo se non sei pronto. :thsit:

*

Offline Genpachi

• 75
« Reply #223 on: September 09, 2010, 21:59:08 pm »
0

Questa qualità se mi permetti non è possibile sviluppare se prima non l'hai  provata sulla tua pelle.
"For every mistake made for not knowing, a hundred mistakes are made for not paying attention"(Anonimo).

Ci sono diversi modi per imparare a comprendere chi si abbia di fronte prima ancora che faccia qualcosa di irreparabile.
E ripeto, nessuno dice che sia facile o che sia infallibile, come d'altronde qualsiasi AM non lo è o qualsiasi uomo...

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
« Reply #224 on: September 09, 2010, 22:33:34 pm »
0
Cattivoni, fate un'opera buona e firmate contro quello scempio che hanno approvato sulla vivisezione:

http://www.leal.it/campagna-bruxelles/petizione-online/
Train hard. Relax harder!