non c'è un po di confusione fra il concetto di "bullo" e quello di "duro"?
....perchè il bullo,tuttosommato,è appunto quello che tanto appare,ma quanto a sostanza è tutta da provare....si atteggia perchè "gli viene consentito"(leggi "magari è grosso e crede di poterlo fare").
Tant'è che quand'ero giovane smenazzai un bullo nella mia classe,più grosso di me e prepotente con noi "tappi",non con i tamarri che pure avevamo in classe.....non fu una grande impresa,anche se visto il rapporto apparente di forze(lui era alto e grandicello,io il solito cortobraccio)ne guadagnai in immeritata ed imperitura fama scolastica(che comunque utilizzai senza remore perchè i vari bulli non rompessero i "marroni");ma il tipo davvero non sapeva picchiare.
Di tutt'altra pasta il tipo con cui mi scontrai mesi dopo in un quartieaccio;questo era appena più alto di me,ma mi ruppe il naso ed in complesso mi smenazzò alquanto(nessun KO,ma so riconoscere quando le prendo alla grande,e fu quello il caso);ne guadagnai una bella botta all'ego(che mi fece solo che bene,vista la vittoria contro l'altro gigante d'argilla),un naso rotto(ma fece male solo il giorno dopo....viva l'adrenalina...)e la consapevolezza che le parate del karate per strada non erano il massimo.
Belle esperienze giovanili Cortobraccio.
Riguardo ai termini "bullo" e "duro".......beh.....penso che si prestino a diverse interpretazioni.
Per te il bullo non è un duro, ma non vedo perchè non dovrebbe esserlo.
Comunque, a parte i termini, resta il fatto che per strada, come abbiamo visto, può succedere di tutto.
E qua mi pare che nessuno dica che col Taiji si è in grado di sostenere con un minimo di sicurezza tali situazioni. O perlomeno.....per avere una qualche possibilità di vittoria occorre avere alle spalle almeno una ventina d'anni di eperienza.
Siete d'accordo? Non siete d'accordo?
YM.....fatti sentire che qui mi sa che sei quello con la maggior esperienza di pratica per quanto riguarda il Taiji.