Ho mai messo qualcosa sul Mumonkai ?

  • 21 Replies
  • 5346 Views
*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Ho mai messo qualcosa sul Mumonkai ?
« Reply #15 on: September 02, 2010, 17:10:40 pm »
0
ma quindi pur con il contatto è point/stop?

a me la cosa che colpi del genere siano più che risolutori stà più che bene , però il fatto di interrompere l'azione priva la possibilità di portare delle combinazioni (seppure brevi intendiamoci visto che si è a mani nude non cè certo la possibilità di schermare come nella boxe)...e poi implica il fatto che chi entra x primo vince tendento a dare ai praticanti la "pigrizia" a non mettere in conto un secondo colpo (in pratica dovuto a quanto ho detto prima) oppure colpo/schivata/rientro....lo sò preferivate il mio precedente intervento :halo: :halo:

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Ho mai messo qualcosa sul Mumonkai ?
« Reply #16 on: September 02, 2010, 17:12:05 pm »
0
così??

 :halo:
:spruzz: Non è proprio quello che intendevo ma sicuramente rivivacizza :sbav:

Io ho trovato giusto due righe su Kyokushin4life. Pare che i Karateka del Mumonkai ricerchino molto il singolo colpo risolutore e , in quest'ottica , lavorino molto sul condizionamento e sulle potenti tecniche di pugno diretto. In effetti in molti video si può assistere a dimostrazioni da parte di Togashi in cui lui utilizza il prodotto finale del percorso didattico della scuola : apparentemente una cartellona diretta con la mano arretrata. Una specie di diretto ma tirato con tutto il peso , quasi cadendoci sopra. Inizialmente , vedendo questa tecnica , avevo pensato si trattasse di una banda di rincoglioniti. Senpai Simone mi ha detto invece che Togashi è assai rispettato e temuto nonostante la sua scuola non abbia prodotto fighter di spicco... a parte il pelato che non ricordo come si chiama...
La filosofia mi piace assai :thsit:
Ma non ho capito bene (non potendo ancora guardare il tubo, scusate :-[) questa cartellona risolutiva cos'è. Dalla descrizione mi pare quasi una specie di oi tsuki.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca Bagnoli

Re: Ho mai messo qualcosa sul Mumonkai ?
« Reply #17 on: September 02, 2010, 17:20:19 pm »
0
No Ryu è più un giaku tirato con la spalla. Forse la cosa a cui somiglia di più è l'overhand punch della boxe...

Per Joe : da quello che ho capito e visto pare che il giudice interrompa la scherma ogni qual volta viene piazzato un colpo che potrebbe considerarsi da ko senza guanti e senza casco. Nel Mumonkai , pur ricercando il colpo risolutore e pur cercando di incassare il meno possibile e di non accettare lo scambio , si da molta importanza alla capacità di rimettersi immediatamente in condizione di colpire in caso il primo colpo vada a vuoto.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Ho mai messo qualcosa sul Mumonkai ?
« Reply #18 on: September 02, 2010, 21:52:22 pm »
0
Adesso scriverò una cosa che sembra strana detta da me ma...
Come metodo per simulare uno scontro a mani nude senza il limite dei pugni al viso, e contemporaneamente preservare la salute degli atleti è buono, sapete già come la penso.
Tuttavia, se deve essere una competizione (quindi sportiva), preferisco vedere un po' più di fisicità e atleticità, che sia anche quella "leggiadra" modello ippon kumite, o naturalmente quella più "massiccia" tipo, Kudo, K-1 o Kyokushin :pla:
Fermo restando che, ripeto, mi piace la filosofia del Mumonkai e che Togashi infligge degli allenamenti spaventosi ai suoi allievi, che sono degni di rispetto solo per non andarsene via dal dojo / sala delle torture.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re: Ho mai messo qualcosa sul Mumonkai ?
« Reply #19 on: September 02, 2010, 21:57:57 pm »
0
forse non è nata per fini sportivi


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Ho mai messo qualcosa sul Mumonkai ?
« Reply #20 on: September 02, 2010, 22:20:42 pm »
0
Però ἥρως (Eros... Dico bene? :)) io vedo un arbitro, delle protezioni e un regolamento... a me pare una gara :gh:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Ho mai messo qualcosa sul Mumonkai ?
« Reply #21 on: September 07, 2010, 22:21:11 pm »
0
Allora, premetto che è un po' criptico...

 
  1950年  山形県に生まれる亜細亜大学出身
Nasce nella provincia di Yamagata, sede di un'università
  1973年  第5回極真会全日本大会出場
Partecipa al 5° torneo nazionale del Kyokushinkai
  1974年  日本獣医大学で指導
Insegna (non si sa cosa, medicina, Karate, uncinetto... :sbav:) all'università di medicina veterinaria del Giappone
  1976年  極々前屈立ちの理論の極限の実践のために奥多摩の山に1年山篭りをする
Si ritira nella montagna di Okutama per un anno, si sottopone ad un duro allenamento (shugyo), in particolare si incentra sullo studio dello zenkutsu dachi
  1979年  極々前屈立ちを完成する
Completa il suo percorso di ricerca (presumibilmente continuata anche dopo il ritiro)
  1980年  正式に日本空手道無門会として会員を集める
Fonda il Karatedo Mumonkai, riunendo diverse persone
  1990年  全国組織全日本武道空手道連盟を正式に発足、全国で講習会を開く
Il Mumonkai diventa una società ramificata in tutto il Giappone, si inizia ad organizzare stege su tutto il territorio
  2000年  「偉大なるプロ」としてプロ部門を実験的に開始する
Come "grande professionista", comincia un corso sperimentale per i professionisti
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL