ARTI MARZIALI IN ETA' AVANZATA

• 52 Replies
  • 8407 Views
*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: ARTI MARZIALI IN ETA' AVANZATA
« Reply #15 on: September 05, 2010, 11:20:16 am »
0
secondo me vale per le AM la stessa cosa che vale per tutte le altre attività umane, diminuisce l'energia fisica aumenta la scaltrezza e l'esperienza
Spoiler: show
e poi si muore :D

*

sabino_leone

« Reply #16 on: September 05, 2010, 11:44:58 am »
0
Mah, prima che l'intero gruppo cambiasse palestra per dissidi con i propietari, c'era un simpatico vecchietto sulla 70ina, don Ciccio, che aveva fatto il muratore ed il contadino per una vita intera.

Quando facevamo fit boxe (noi usavamo queste lezioni come carico aerobico), si intestardiva a doverlo fare pure lui. Anche se alla fine non andava due soldi, faceva la lezione per intero.
Vi dirò, io cercavo di finire la lezione per non sentirmi una cacchina di fronte a lui, ma c'erano molti che cadevano a metà percorso.

Io credo che anche in età avanzata si può praticare, ma di certo non potrai fare quello che fà un ventenne.

Credo che il segreto fosse nella pratica che ha portato avanti tutta la vita: "duro lavoro"

Questa è un'ottima risposta. ;)

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #17 on: September 06, 2010, 11:47:05 am »
0
secondo me vale per le AM la stessa cosa che vale per tutte le altre attività umane, diminuisce l'energia fisica aumenta la scaltrezza e l'esperienza

:D :D :D :D :D :D :D :D :D

l'unica cosa che mi consentono i miei 45 anni è che sul tatami i ragazzi mi pestano in maniera leggera :-[

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #18 on: September 06, 2010, 11:56:28 am »
0
e tu ricambi la cortesia?  ;)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

sabino_leone

« Reply #19 on: September 06, 2010, 12:20:14 pm »
0

:D :D :D :D :D :D :D :D :D

l'unica cosa che mi consentono i miei 45 anni è che sul tatami i ragazzi mi pestano in maniera leggera :-[

Tu sei ancora un ragazzo.... :thsit: :thsit: :thsit: :D

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
  • Respect: +100
« Reply #20 on: September 06, 2010, 14:26:08 pm »
0
Ho più di 50 anni.

Ho abbandonato alcune pratiche di combattimento, ed ora mi dedico molto di più alle armi.
Se combattere con un agonista di 25 anni nel Judo mi risulta troppo pesante, con una buona guardia e l'esperienza posso fare paura ad un kendoka giapponese quarto dan e veloce come una mangusta.

In genere la forza diventa più "intelligente" eliminando i movimenti antagonisti ed usando meglio tempo, distanza ed esperienza ( che consiste sopra tutto nel "leggere" i movimenti avversari). Poi c'è la tecnica, e per esempio, a me risulta più facile "entrare" (irimi) che allontanarmie parare.

Poi con l'età si diventa più cattivi, o forse solo più cinici, e poi, come sano i pugili, a forza di prenderle, le botte fanno meno male.

Ed infine, la mia testa è sempre quella di un diciassettenne.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #21 on: September 06, 2010, 14:31:51 pm »
0
Ho più di 50 anni.

Ho abbandonato alcune pratiche di combattimento, ed ora mi dedico molto di più alle armi.
Se combattere con un agonista di 25 anni nel Judo mi risulta troppo pesante, con una buona guardia e l'esperienza posso fare paura ad un kendoka giapponese quarto dan e veloce come una mangusta.

In genere la forza diventa più "intelligente" eliminando i movimenti antagonisti ed usando meglio tempo, distanza ed esperienza ( che consiste sopra tutto nel "leggere" i movimenti avversari). Poi c'è la tecnica, e per esempio, a me risulta più facile "entrare" (irimi) che allontanarmie parare.

Poi con l'età si diventa più cattivi, o forse solo più cinici, e poi, come sano i pugili, a forza di prenderle, le botte fanno meno male.

E hai un coltello con l'uso unico e specifico di sventrare i giovinastri incauti e irrispettosi  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #22 on: September 06, 2010, 14:37:24 pm »
0

ottima risposta e spiegazione
quasi inizio a capire come faceva il mio maestro a fregarmi così pletealmente!
« Last Edit: September 06, 2010, 14:45:36 pm by Gargoyle »

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
« Reply #23 on: September 06, 2010, 14:43:01 pm »
0
Forse il tuo maestro si chiamava Francone

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #24 on: September 06, 2010, 14:44:20 pm »
0
yesss

*

sabino_leone

« Reply #25 on: September 06, 2010, 14:58:21 pm »
0
Ho più di 50 anni.

Certamente con il passare degli anni la nostra pratica dovrà avere un'intelligenza differente.Il problema maggiore quando si diventa "anziani" è quello di praticare molto meno,invece secondo me dobbiamo allenarci molto,ma molto di più.

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
« Reply #26 on: September 06, 2010, 16:17:22 pm »
0

Certamente con il passare degli anni la nostra pratica dovrà avere un'intelligenza differente.Il problema maggiore quando si diventa "anziani" è quello di praticare molto meno,invece secondo me dobbiamo allenarci molto,ma molto di più.
[/quote]

Ma non necessariamente come prima. Non salgo su un tatami da Judo da anni, eppure pratico ( i principi del) Judo quotidianamente nella mia vita di tutti i giorni.

Avendo fatto un certo percorso, "vivere" nell'Arte Marziale diventa una seconda natura ( penso che succeda anche a quelli che giocano a bocce con un certo impegno)

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #27 on: September 06, 2010, 16:33:01 pm »
0
Beh, non hai tutti i torti, ma dovrai pure ammettere che per mantenere l'eccellenza del movimento, dovrai allenare il corpo ad eseguirlo.

Per quanto riguarda i principi di vita delle AM, quelli si devono praticare sempre, altrimenti tutto diventa un mero giochino a chi cade prima.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
« Reply #28 on: September 07, 2010, 08:57:08 am »
0

E hai un coltello con l'uso unico e specifico di sventrare i giovinastri incauti e irrispettosi  XD
[/quote]

Veramente per i cuccioli bastano gli scappellotti

*

marco

« Reply #29 on: September 07, 2010, 09:27:51 am »
0