Posto anche il curriculum dell'allievo...sai mai che si perdano certe chicche!
IL MAESTRO SIMOHON XIN JIN GIAQUINTO
Il Maestro Simone Giaquinto nasce a Genova, il 26 dicembre del 1981, di padre eitreo e di madre italiana. Inizia lo studio delle Arti Marziali sin dalla tenera eta’ ed in particolare del Kongfu nel 1991, studiando sempre con Maestri autorevoli. Nel 1995 conosce il Gran Maestro Fong Lin Shu, ed inizia a studiare segretamente anche sotto la sua guida, praticando diversi stili del Kongfu. Solo nel 1998 il Gran Maestro gli dà l’autorizzazione a dire che sta studiando con lui. Il Gran Maestro Fong Lin Shu, riparte per la Cina ed il Maestro Giaquinto inizia a viaggiare in quella culla del Kongfu diverse volte per continuare i suoi studi con il suo Maestro di Vita. Il Maestro Fong Lin Shu, nel 2003 lo autorizza ufficialmente a trasmettere l’arte del Kongfu e lo esorta a creare nuove metodologie di trasmissione dell’arte, di addestramento e nuove tecniche. Il Gran Maestro Fong era un grande pilastro delle Società che organizzano combattimenti non sportivi in Cina, e come tale era un vero esperto dell’Arte della Guerra; così ha trasmesso tutto il suo sapere su questo argomento al Maestro Giaquinto ritenendolo in grado di elaborare anche un nuovo metodo.
Il Gran Maestro Fong era anche un Dottore laureato in Medicina occidentale ed esperto in Medicina tradizionale cinese; conosceva cinque lingue e diversi dialetti cinesi. Ha sostenuto per 30 anni combattimenti senza regole e non è mai stato sconfitto. Ha collaborato in diverse occasioni con la Polizia cinese, come è solito fare per i Maestri di Kongfu. Era un uomo straordinario.
Il Maestro Giaquinto iniziò un rapporto morboso con la difesa personale, quando in giovane età fu aggredito brutalmente e a mano armata. Purtroppo nell'atto di difendersi il suo aggressore morì.
Quando poi il Maestro Giaquinto, negli anni a venire imparò ad applicare il Kongfu Taijiquan in combattimento, testò la sua abilità nel combattere con diversi maestri ed istruttori, essendo battuto solo nel suo primo combattimento reale. Fu proprio assaporando il reale combattimento fino al midollo che si diede pace, capendo che solo quando realmente si arriva comprendere si smette di giudicare. Il Gran Maestro Fong Lin Shu lo mise a dura prova per anni, ogni allenamento in combattimento con lui finiva con forti contusioni, contratture, lesioni tendinee ed a volte articolari, che lui stesso aggiustava; lo umiliò più volte per spingerlo ad abbandonare il Kongfu, ma la tenacia e la forza di volontà che sviluppava il Maestro Giaquinto lo radicarono ancora di più a quest'Arte. Quando poi il Gran Maestro Fong capì che poteva fidarsi del suo discepolo, gli diede il riconoscimento più grande, l'alchimia della sua Arte e l'autorizzazione a trasmetterla elaborandola. Il Gran Maestro Fong si rendeva conto che non era possibile insegnare agli occidentali in quel modo, ed è forse per questo che il Maestro Giaquinto è stato il suo unico allievo a divenire Maestro. Pur riconoscendo che i suoi metodi strettamente tradizionali fossero un limite alla continuità generazionale, il Gran Maestro Fong decise comunque di mantenere quella modalità di insegnamento antico, ma esortò il Maestro Giaquinto ad elaborare una metodologia più adatta alla sua società.
Il Shifu Giaquinto elaborò così lo GKP.