Pugno Onda nel Systema

• 83 Replies
  • 13984 Views
*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: Pugno Onda nel Systema
« Reply #45 on: September 07, 2010, 11:57:55 am »
0
molto diplomatico!  XD
Si, come un bombardiere :D

Comunque non è negabile che alcune metodologie, siano allenamenti utili per traslare dalla tecnica alla pratica.
la fijlkam è alla frutta

*

rockyjoe

« Reply #46 on: September 07, 2010, 12:54:17 pm »
0
Scusate il ritardo, seguivo sull'altro forum...
sia il primo video impostato, che quello dell'altro esperto russo, nell'onda manca una parte, almeno secondo il principio dello Yoseikan Budo... (che funziona molto bene)
Però anche quella del Yi quan, quella del taiji Chen (e anche Yang) e dello Sri Murni hanno un meccanismo simile allo Yoseikan, questa no...
Con la tecnica d'onda è possibile concatenare una serie di colpi/proiezioni/leve seguendo le logiche delle catene cinematiche...

right,sir

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #47 on: September 07, 2010, 13:31:34 pm »
0
Il pezzo mancante sarebbe....?

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #48 on: September 07, 2010, 18:28:25 pm »
0

A modo vostro avete tutti detto cose sensate.

Cerco di integrare quanto detto senza appesantire la discussione.

L'onda dei colpi (pugni, calci, gomitate, ginocchiate, spallate, spintoni di anca ecc.) del Systema non nasce necessariamente dai piedi (caviglie), ma può essere originata anche dalle altre articolazioni(anche, spalle). Se nasce da sotto sarà più lunga, lenta e pesante, se nasce dalla spalla sarà più breve, veloce e schioppettante. Chi decide da dove parte l'onda? La dinamica dello scontro, il movimento naturale che andiamo a fare per reagire, attaccare, schivare ecc, senza pensarci, sempre con naturalezza e criterio di efficacia (che è quello che si va ad affinare con i drills di "controllo" del principio dell'onda.

Passo a chiarire la differenza fra i pugni ad onda e quelli balistici, cosa non facile perché i concetti sono legati (almeno per quello che ho capito e provato di persona; ogni critica da chi pratica Systema da più tempo di me non è da me ben accetta, ma addirittura richiesta.)

Quelli ad onda seguono traiettorie circolari, vengono caricati come ho appena spiegato e non vanno a sfondare il bersaglio; se lo trovano più robusto, resistente o rigido "rimbalzano" come palle da demolizione o si "aggrovigliano" come lo straccio bagnato dell'esempio che avete fatto, magari infilandosi nella guardia e colpendo, il tutto secondo traiettorie non convenzionali a volte imprevedibili anche per chi colpisce. Il punto di massima forza si ha alla fine della traiettoria, un attimo prima del contatto. A seconda dell'angolazione del colpo col bersaglio articolazione del polso può essere allentata o solidamente a tenere il pugno allineato con l'avambraccio (le flessioni sui pugni servono a questo).

Quelli balistici invece seguono un principio simile al 1 inch punch, solo che possono anche partire da contatto con il bersaglio. In pratica si contrae il pugno attivando una catena di trazione dei tendini che parte dal polso e finisce alle spalle, alle anche, alle ginocchia o ai piedi. Il pugno viene "sparato" come una freccia da un arco "compound" con le carrucole e, a differenza dell'onda, raggiunge il massimo della potenza nell'attimo in cui parte. In questo caso il flusso di energia è inverso, parte dal pugno e risale la catena cinetica (reazione naturale se siamo sciolti, mobili e rilassati). Sono molto utili a cortissima distanza.

Ma un buon colpo di Systema somma tutti e due i principi, facendo partire il tutto con l'onda e addizionando la spinta balistica della contrazione iniziale un attimo prima del contatto. Quando sembra che il corpo "spinga", in realtà "segue" il colpo. Il risultato sono quei pugnetti con apparentemente poca ricarica che fanno piegare la gente in due.

Concludo dicendo che nel Systema sono presenti i principi di molte altre arti marziali come Wing Chun, Aikido, Judo, Pugilato, Lotta ecc, ma è il modo in cui vengono insegnati che varia. E' assente la divisione in stili "interni" ed "esterni", come il principio di "usare la forza dell'avversario" è sfruttato in maniera un pò diversa dalle arti orientali.
E che se andate a provare di persona, molti dubbi verrano sciolti.

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #49 on: September 07, 2010, 18:51:25 pm »
0
Wolvie se scendi al nord o salgo io al sud ... e riusciamo a vederci  ;) , vorrei fare 2 prove

il "pugno ad onda" penso si possa impiegare in parte anche su traiettoria "retta"

e il "pugno balistico" od il suo impiego alla fine di un "colpo ad onda" mi ricorda tanto l'impulsata, ma potrebbe essere un'impressione

nel mentre vedo se riesco a vedermi con Aivia e Trepppppppppicccccchi dato che non li incontro da un poco e so che si stanno dilettando con il systema  ;)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #50 on: September 07, 2010, 18:57:15 pm »
0
Se volete il giardino di casa Spartan può fare da Teano...basta che vi trovate una tana per la notte e poi.... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #51 on: September 07, 2010, 19:06:52 pm »
0
Se volete il giardino di casa Spartan può fare da Teano...basta che vi trovate una tana per la notte e poi.... ;)
4 ore andata 4 ore ritorno ... potrei sconfiggere le pantofole e farlo ... ma passiamo alla primavera prossima, il tempo ormai è inclemente  ;)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #52 on: September 07, 2010, 19:08:41 pm »
0
Parla per la Padania a dintorni...io stamattina stavo in canotta in giardino...e sudavo. :D
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Trepicchi

• **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
« Reply #53 on: September 07, 2010, 19:19:26 pm »
0
Parla per la Padania a dintorni...io stamattina stavo in canotta in giardino...e sudavo. :D

ahooo è perchè siete err meio  :D
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

• 3.548
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #54 on: September 07, 2010, 19:20:35 pm »
0
Wolvie se scendi al nord o salgo io al sud ... e riusciamo a vederci  ;) , vorrei fare 2 prove

il "pugno ad onda" penso si possa impiegare in parte anche su traiettoria "retta"

e il "pugno balistico" od il suo impiego alla fine di un "colpo ad onda" mi ricorda tanto l'impulsata, ma potrebbe essere un'impressione

nel mentre vedo se riesco a vedermi con Aivia e Trepppppppppicccccchi dato che non li incontro da un poco e so che si stanno dilettando con il systema  ;)

Quei due birichini!  XD

Si, in parte il pugno può anche andare in traiettoria dritta (di solito prima di impattare".

4 ore andata 4 ore ritorno ... potrei sconfiggere le pantofole e farlo ... ma passiamo alla primavera prossima, il tempo ormai è inclemente  ;)

Adesso sto a Pescara per lavoro, fino al 15, poi lascio casa. Ma dato che finisco di lavorare il 10 notte, avrei due o tre giorni liberi.. ;)

Comunque pure qua il tempo fa ormai schifo  :nono: ...

*

Offline Trepicchi

• **
  • 876
    • Rma systema italy
« Reply #55 on: September 07, 2010, 19:21:12 pm »
0

A modo vostro avete tutti detto cose sensate.

Cerco di integrare quanto detto senza appesantire la discussione.

L'onda dei colpi (pugni, calci, gomitate, ginocchiate, spallate, spintoni di anca ecc.) del Systema non nasce necessariamente dai piedi (caviglie), ma può essere originata anche dalle altre articolazioni(anche, spalle). Se nasce da sotto sarà più lunga, lenta e pesante, se nasce dalla spalla sarà più breve, veloce e schioppettante. Chi decide da dove parte l'onda? La dinamica dello scontro, il movimento naturale che andiamo a fare per reagire, attaccare, schivare ecc, senza pensarci, sempre con naturalezza e criterio di efficacia (che è quello che si va ad affinare con i drills di "controllo" del principio dell'onda.

Passo a chiarire la differenza fra i pugni ad onda e quelli balistici, cosa non facile perché i concetti sono legati (almeno per quello che ho capito e provato di persona; ogni critica da chi pratica Systema da più tempo di me non è da me ben accetta, ma addirittura richiesta.)

Quelli ad onda seguono traiettorie circolari, vengono caricati come ho appena spiegato e non vanno a sfondare il bersaglio; se lo trovano più robusto, resistente o rigido "rimbalzano" come palle da demolizione o si "aggrovigliano" come lo straccio bagnato dell'esempio che avete fatto, magari infilandosi nella guardia e colpendo, il tutto secondo traiettorie non convenzionali a volte imprevedibili anche per chi colpisce. Il punto di massima forza si ha alla fine della traiettoria, un attimo prima del contatto. A seconda dell'angolazione del colpo col bersaglio articolazione del polso può essere allentata o solidamente a tenere il pugno allineato con l'avambraccio (le flessioni sui pugni servono a questo).

Quelli balistici invece seguono un principio simile al 1 inch punch, solo che possono anche partire da contatto con il bersaglio. In pratica si contrae il pugno attivando una catena di trazione dei tendini che parte dal polso e finisce alle spalle, alle anche, alle ginocchia o ai piedi. Il pugno viene "sparato" come una freccia da un arco "compound" con le carrucole e, a differenza dell'onda, raggiunge il massimo della potenza nell'attimo in cui parte. In questo caso il flusso di energia è inverso, parte dal pugno e risale la catena cinetica (reazione naturale se siamo sciolti, mobili e rilassati). Sono molto utili a cortissima distanza.

Ma un buon colpo di Systema somma tutti e due i principi, facendo partire il tutto con l'onda e addizionando la spinta balistica della contrazione iniziale un attimo prima del contatto. Quando sembra che il corpo "spinga", in realtà "segue" il colpo. Il risultato sono quei pugnetti con apparentemente poca ricarica che fanno piegare la gente in due.

Concludo dicendo che nel Systema sono presenti i principi di molte altre arti marziali come Wing Chun, Aikido, Judo, Pugilato, Lotta ecc, ma è il modo in cui vengono insegnati che varia. E' assente la divisione in stili "interni" ed "esterni", come il principio di "usare la forza dell'avversario" è sfruttato in maniera un pò diversa dalle arti orientali.
E che se andate a provare di persona, molti dubbi verrano sciolti.

Direi un integrazione esemplare ..grazie Wolvie   ;)
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Offline Trepicchi

• **
  • 876
    • Rma systema italy
« Reply #56 on: September 07, 2010, 19:23:56 pm »
0

ahooo sarebbe ora de una birra da saloon  :D passa se riesci  trovarmi a bazzano il 16/10

Aivia sto cercando di recuperarlo ma è introvabile... :o

*

Offline Trepicchi

• **
  • 876
    • Rma systema italy
« Reply #57 on: September 07, 2010, 19:24:49 pm »
0

Quei due birichini!  XD

Si, in parte il pugno può anche andare in traiettoria dritta (di solito prima di impattare".

Adesso sto a Pescara per lavoro, fino al 15, poi lascio casa. Ma dato che finisco di lavorare il 10 notte, avrei due o tre giorni liberi.. ;)

La prossima settimana ti taglio i capelli....!!! :sur:

*

• 3.548
« Reply #58 on: September 07, 2010, 19:25:04 pm »
0

ahooo è perchè siete err meio  :D

Li mortacci mia, Trepicchi... vedrò di stare a San Benedetto per il 18, ma come ho detto sopra, qui il 15 devo sgomberare la casa dalla mia presenza, e sto caxxo di su e giù per la costa adriatica mi ha rotto le scatole...in più, c'è mio fratello che il 18 fa una serata da dj electro-EBM-Trance-Sinth Pop a un locale di un nostro amico in puglia, e dovrei andare a fargli la security...  :spruzz:

*

• 3.548
« Reply #59 on: September 07, 2010, 19:34:04 pm »
0

Quei due birichini!  XD

La prossima settimana ti taglio i capelli....!!! :sur:

E io ti depilo le gambe  :P ...