Ok, ok..
Alla fine mi rendo conto che in fondo GJ aveva ragione. Capirsi dal vivo è già difficile. Via forum si fa una gran confusione...quindi quello che a me sembra chiaro, in realtà non lo è per altri.
Comunque ho aperto il 3D e a questo punto bevo fino in fondo il bitter cup..
Dopo di che zampetterò almeno per un po' verso galassie più sane per noi pinguini stellari..
Cosa intendi per "allineamento delle colonna"? cioè, allineamento verso quale punto di riferimento? mi spiego, in (alcune forme di) alcuni stili la colonna non è perpendicolare al terreno ma, se vogliamo, al piano orizzontale del bacino, atteggiamento che in altre "scuole" è considerato invece un errore.
So che in alcuni stili la colonna è mantenuta inclinata in avanti. In proposito non ho esperienza. A mio avviso per colonna allineata si intende allineamento della parte lombare che deve rilassarsi e "aprirsi" prima in direzione altro basso e poi lateralmente. Credo che si possa fare anche se la colonna non è verticale rispetto al suolo. Però sinceramente per ora non ci sto lavorando.
Anche l'uso "efficiente dei grandi muscoli della schiena" non mi pare molto precisa come definizione, ho spesso sentito parlare di "muscoli profondi", ma in ogni caso, nel tjq non ci si dovrebbe basare sui gruppi muscolari.
Chiamali muscoli profondi, antigravitazionali, quella cosa lì.. I grandi gruppi muscolari della schiena. Sul muoversi senza usare i muscoli, auguri
. Nota che nell'aprire il post ho premesso "non riferite necessariamente al TJQ".
Questa "forza di rimbalzo" è interessante. E' un atteggiamento/proprietà del corpo? Fai esercizi specifici per sviluppare questa forza?
E' una proprietà legata ad allineamento, rilassamento, articolazioni aperte (vedi 3D del passato), al lasciar passare la forza nel corpo. Ci sono esercizi appositi. O meglio, magari gli stessi esercizi fatti per l'allineamento dello Zhong din, ma con un attenzione diversa ad altri dettagli. Una serie di es. simili a quelli che intendo si trova nel libro di Feng Zhi Qiang sul qi gong.
Le spalle basse nel dantien? Forse i gomiti? Cosa intendi per "forza generata dal tronco"? Una forza generata dalla rotazione e trasmessa alle braccia? Se le spalle "trasmettono" la forza, questa per manifestarsi (a livello delle mani) credo non debba essere "intralciata" dai muscoli delle braccia, o viene intercettata/bloccata/deviata da questi?
Spalle basse nel dantien: terminologia impropria per dire trapezi rilassati e spalle che non si alzano in modo da trasmettere alle braccia senza bloccarsi la forza generata da tronco (generata sia da rotazioni dello stesso sia dai muscoli della schiena). La muscolatura delle braccia dovrebbe essere rilassata per non "intralciare".
hum...vabbhè, si dovrebbe vedere/sentire per capire di che stai parlando. la gravità non credo che si riesca a scaricare (mi pare una figura metaforica)
E' una figura retorica. Si intende:
1) allineare la struttura in modo che non ci siano parti del corpo "a sbalzo" (tipo la testa se il collo non è ben allineato), condizione che costringe i muscoli a lavorare al posto della struttura scheletrica;
2) Capacità di utilizzare la propria forza peso contro l'avversario. Livello più difficile. Quando poggio un braccio su quello dell'avversario dovrei essere in grado di rendere quel braccio pesante come se ci appoggiassi tutto il mio corpo. L'esempio fatto è stato prendere un bambino presente allo stage e appoggiarlo con i piedi sulle mani di un altra persona. Quello è il concetto..
Per ottenerlo, lavori in corso..
Forza centrifuga = rotazione del tronco (?)
Forza a spirale = (diciamo...) rotazione delle articolazioni (?)
è la prima volta che vedo associato il chansijing (纏絲勁) (intendevi questo vero?) alla rotazione del tronco e delle articolazioni: da quale istruttore/maestro viene questa interpretazione?
Forza centrifuga = rotazione del tronco. Più in generale del corpo e degli arti.
zhan su jin, chansijing, chan ssu jin... :'(
Intendo quello..non attachiamoci alle traslitterazioni..
Forza a spirale. Discorso complesso. Dov'è che associo la forza a spirale alla rotazione del corpo e delle articolazioni?
Da quel che ho capito le spirali sono "
conseguenza" anatomica del movimento corporeo. Non vanno cercate esplicitamente, altrimenti rischia di diventa un torcere e ruotare le articolazioni in maniera sconnessa..
Quanto sopra è il mio
disgraziato tentativo di riassumere quanto detto in uno stage da George Xu. Quindi nei limiti della mia comprensione delle sue parole, è da lui che questi concetti arrivano.