Qualità di base

• 118 Replies
  • 14049 Views
*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
Re: Qualità di base
« Reply #45 on: September 08, 2010, 08:34:22 am »
0
ym...quando mi troverò davanti qualcuno che con la schiena completamente storta riesce a scaricare il suo peso per terra in modo corretto allora dirò che è possibile!
ma siccome fino ad oggi non l'ho mai incontrato mi viene molto più naturale pensare che non è possibile...per il semplice motivo che ci sono delle leggi fisiche che governano questo mondo...tra cui la forza di gravità
e da buon geometra posso immaginare che un corpo per rimanere in equilibrio debba rispettare determinati prinicipi
quindi pochi giri di parole...più la struttura è allineata e meglio si scarica il peso...meglio si scarica il peso a terra e più ci si radica!!

Gia' sarebbe interessante capire perche' metti sempre insieme 'zhongding' e 'peso scaricato a terra' dato che non sono la stessa cosa, e che uno non e' la conseguenza diretta/escusiva dell'altro.
Aggiungo anche che se l'efficienza (combattere) e' subordinata ad avere "la schiena dritta" allora questa arte marziale e' poca cosa, dato che nella realta' (per strada, come si dice) non sempre siamo in grado di gestire tutte le prerogative di uno scontro

YM

*

MattiaBaldi

« Reply #46 on: September 08, 2010, 08:40:43 am »
0
Schiena storta? e come? come Igor? o un po' di cifosi va bene?

Mi sa che non sono l'unico embriaco oggi.

ehhhhhhhh?

M.

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #47 on: September 08, 2010, 10:01:42 am »
0
Zhong ding jin prima di tutto il resto. Se hai la schiena storta, difficilmente potrai lavorare sul resto.
Quindi, Darth, non si puo' avere zhongding con la schiena storta ?

YM
dritta o storta sono concetti diversi per ogni scuola....ma di sicuro non si può avere Zhongding se non si impara a scaricare correttamente il peso a terra

Non ti ho chiesto se non concetti uguali o diversi, ti ho chiesto se con la schiena storta non si puo' avere zhongding ?

YM

Scusa YM però capisci che "schiena storta" è altrettanto generico di "schiena dritta". In effetti ho visto persone che non avevano la schiena perfettamente allineata per come la intendiamo noi, colpa di una loro conformazione strutturale, ma lo zhong ding lo avevano sviluppato.
Diciamo che nella nostra visione delle cose avere la schiena allineata facilita.
Ma poi scusa....se lavori secondo il concetto di avere due forze opposte che stirano la colonna, una verso l'alto e l'altra verso il basso, la colonna si allinea naturalmente.

Dicci la tua  :)

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #48 on: September 08, 2010, 10:30:15 am »
0
bisogna vedere cosa significa schiena storta

c'è gente che esaspera tanto HX e tiene le anche chiuse

ciò nonostante la forza c'è...perlomeno raggiunge gli scopi marziali
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
« Reply #49 on: September 08, 2010, 10:38:45 am »
0
Ok, ok..
Alla fine mi rendo conto che in fondo GJ aveva ragione. Capirsi dal vivo è già difficile. Via forum si fa una gran confusione...quindi quello che a me sembra chiaro, in realtà non lo è per altri.
Comunque ho aperto il 3D e a questo punto bevo fino in fondo il bitter cup..
Dopo di che zampetterò almeno per un po' verso galassie più sane per noi pinguini stellari.. :=)

Cosa intendi per "allineamento delle colonna"? cioè, allineamento verso quale punto di riferimento? mi spiego, in (alcune forme di) alcuni stili la colonna non è perpendicolare al terreno ma, se vogliamo, al piano orizzontale del bacino, atteggiamento che in altre "scuole" è considerato invece un errore.

So che in alcuni stili la colonna è mantenuta inclinata in avanti. In proposito non ho esperienza. A mio avviso per colonna allineata si intende allineamento della parte lombare che deve rilassarsi e "aprirsi" prima in direzione altro basso e poi lateralmente. Credo che si possa fare anche se la colonna non è verticale rispetto al suolo. Però sinceramente per ora non ci sto lavorando.

Anche l'uso "efficiente dei grandi muscoli della schiena" non mi pare molto precisa come definizione, ho spesso sentito parlare di "muscoli profondi", ma in ogni caso, nel tjq non ci si dovrebbe basare sui gruppi muscolari.

Chiamali muscoli profondi, antigravitazionali, quella cosa lì.. I grandi gruppi muscolari della schiena. Sul muoversi senza usare i muscoli, auguri  :). Nota che nell'aprire il post ho premesso "non riferite necessariamente al TJQ".

Questa "forza di rimbalzo" è interessante. E' un atteggiamento/proprietà del corpo? Fai esercizi specifici per sviluppare questa forza?

E' una proprietà legata ad allineamento, rilassamento, articolazioni aperte (vedi 3D del passato), al lasciar passare la forza nel corpo. Ci sono esercizi appositi. O meglio, magari gli stessi esercizi fatti per l'allineamento dello Zhong din, ma con un attenzione diversa ad altri dettagli. Una serie di es. simili a quelli che intendo si trova nel libro di Feng Zhi Qiang sul qi gong.

Le spalle basse nel dantien? Forse i gomiti? Cosa intendi per "forza generata dal tronco"? Una forza generata dalla rotazione e trasmessa alle braccia? Se le spalle "trasmettono" la forza, questa per manifestarsi (a livello delle mani) credo non debba essere "intralciata" dai muscoli delle braccia, o viene intercettata/bloccata/deviata da questi?

Spalle basse nel dantien: terminologia impropria per dire trapezi rilassati e spalle che non si alzano in modo da trasmettere alle braccia senza bloccarsi la forza generata da tronco (generata sia da rotazioni dello stesso sia dai muscoli della schiena). La muscolatura delle braccia dovrebbe essere rilassata per non "intralciare".

hum...vabbhè, si dovrebbe vedere/sentire per capire di che stai parlando. la gravità non credo che si riesca a scaricare (mi pare una figura metaforica)

E' una figura retorica. Si intende:
1) allineare la struttura in modo che non ci siano parti del corpo "a sbalzo" (tipo la testa se il collo non è ben allineato), condizione che costringe i muscoli a lavorare al posto della struttura scheletrica;
2) Capacità di utilizzare la propria forza peso contro l'avversario. Livello più difficile. Quando poggio un braccio su quello dell'avversario dovrei essere in grado di rendere quel braccio pesante come se ci appoggiassi tutto il mio corpo. L'esempio fatto è stato prendere un bambino presente allo stage e appoggiarlo con i piedi sulle mani di un altra persona. Quello è il concetto..
Per ottenerlo, lavori in corso..

Forza centrifuga = rotazione del tronco (?)
Forza a spirale = (diciamo...) rotazione delle articolazioni (?)
è la prima volta che vedo associato il chansijing (纏絲勁) (intendevi questo vero?) alla rotazione del tronco e delle articolazioni: da quale istruttore/maestro viene questa interpretazione?

Forza centrifuga = rotazione del tronco. Più in generale del corpo e degli arti.

zhan su jin, chansijing, chan ssu jin... :'(
Intendo quello..non attachiamoci alle traslitterazioni.. ;)
Forza a spirale. Discorso complesso. Dov'è che associo la forza a spirale alla rotazione del corpo e delle articolazioni?
Da quel che ho capito le spirali sono "conseguenza" anatomica del movimento corporeo. Non vanno cercate esplicitamente, altrimenti rischia di diventa un torcere e ruotare le articolazioni in maniera sconnessa..

Quanto sopra è il mio disgraziato tentativo di riassumere quanto detto in uno stage da George Xu. Quindi nei limiti della mia comprensione delle sue parole, è da lui che questi concetti arrivano.

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #50 on: September 08, 2010, 10:40:45 am »
0

Si, in effetti stiamo cercando di capire questo concetto di schiena dritta e schiena storta, e soprattutto quale sia il concetto per ottenere lo Zhongding jin  :)

Posso chiedere una cortesia a tutti?
Non ho gran dimestichezza con le abbreviazioni, e tra il linguaggio che alcuni forumiani sono avvezzi a tenere, cosa comune a molti forum (evidentemente esiste un "linguaggio forumiano" a me sconosciuto) tra le frasi in inglese che a volte ci scappano, insomma......certe volte non capisco un caxxo e mi chiedo se davvero il salto generazionale mi abbia tagliato fuori da certe cose.  :dis:
Chiederei quindi uno sforzo ed evitare certe abbreviazioni che non comprendo.

Per esempio: "c'è gente che esaspera tanto HX e tiene le anche chiuse"
HX che significa?  ???

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #51 on: September 08, 2010, 10:43:16 am »
0
niente male carissimo, :)
preparati all'infinità di domande che caratterizzano questo piacevole forum ;) XD
sempre buona pratica a tutti :hakama:

Mi preparo alle critiche, soprattutto.. :D

di nuovo tanti auguri :gh: :sur: :spruzz:

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #52 on: September 08, 2010, 10:47:50 am »
0

Si, in effetti stiamo cercando di capire questo concetto di schiena dritta e schiena storta, e soprattutto quale sia il concetto per ottenere lo Zhongding jin  :)

Posso chiedere una cortesia a tutti?
Non ho gran dimestichezza con le abbreviazioni, e tra il linguaggio che alcuni forumiani sono avvezzi a tenere, cosa comune a molti forum (evidentemente esiste un "linguaggio forumiano" a me sconosciuto) tra le frasi in inglese che a volte ci scappano, insomma......certe volte non capisco un caxxo e mi chiedo se davvero il salto generazionale mi abbia tagliato fuori da certe cose.  :dis:
Chiederei quindi uno sforzo ed evitare certe abbreviazioni che non comprendo.

Per esempio: "c'è gente che esaspera tanto HX e tiene le anche chiuse"
HX che significa?  ???
scusa baltoro...
hanxiong incavare petto
che è il contrario di kaixiong (aprire petto)...esasperando questo concetto ti "ingobbisci" proprio
« Last Edit: September 08, 2010, 10:49:24 am by Grisù70 »
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #53 on: September 08, 2010, 10:49:23 am »
0
Quindi, Darth, non si puo' avere zhongding con la schiena storta ?

Gia' sarebbe interessante capire perche' metti sempre insieme 'zhongding' e 'peso scaricato a terra' dato che non sono la stessa cosa, e che uno non e' la conseguenza diretta/escusiva dell'altro.
Aggiungo anche che se l'efficienza (combattere) e' subordinata ad avere "la schiena dritta" allora questa arte marziale e' poca cosa, dato che nella realta' (per strada, come si dice) non sempre siamo in grado di gestire tutte le prerogative di uno scontro

Abbiamo discusso a lungo su ming-men, osso sacro e così via. Se per schiena storta intendi la possibilità di compiere qualsiasi movimento naturlmente consentito alla colonna vertebrale, allora è chiaro che per adattarsi alla mutevolezza del combattimento, devi avere zhong din jin in qualunque situazione.
Ma il titolo del 3D è "Qualità di base". Quindi ritengo che per sviluppare quel determinato allineamento sia più facile lavorare con la colonna allineata verticalmente.

Come dice Baltoro, dicci la tua.. :)

Dopo di che mi sa che mi converrà zampettare verso altri lidi.. :whistle:

*

Iperbole

« Reply #54 on: September 08, 2010, 10:50:36 am »
0

cosa intendi con questa frase ? spiegati meglio

*

Iperbole

« Reply #55 on: September 08, 2010, 10:56:15 am »
0
tazza vòta dicci tutto ! Censurato? Da chi ? E perche' ?

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #56 on: September 08, 2010, 11:00:43 am »
0

è stato "censurato" :)

Non mi sembra..
ho cercato di risponderti in maniera estesa più sopra. :)

Il punto è che non si riesce più a fare un discussione approfondita e utile senza cominciare a litigare o a sparare cacchiate (me compreso). Non c'è un buon clima. E noi pinguini stellari abbiamo bisogno di grandi spazi ed aria pura... :thsit:

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #57 on: September 08, 2010, 11:01:23 am »
0
scusa baltoro...
hanxiong incavare petto
che è il contrario di kaixiong (aprire petto)...esasperando questo concetto ti "ingobbisci" proprio

Grazie per al precisazione Grisù.
Comunque il mio appello era generale, ho solo preso spunto dalla tua abbreviazione che non capivo  ;)

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #58 on: September 08, 2010, 11:03:09 am »
0

è stato "censurato" :)

...........................
Il punto è che non si riesce più a fare un discussione approfondita e utile senza cominciare a litigare o a sparare cacchiate (me compreso). Non c'è un buon clima. E noi pinguini stellari abbiamo bisogno di grandi spazi ed aria pura... :thsit:

Uè, ma che fate.......mi lasciate da solo in questo luogo di perdizione?  >:(

*

Iperbole

« Reply #59 on: September 08, 2010, 11:03:52 am »
0
dai non dire cavolatine !
E poi , scusa la franchezza , ma che clima forumistico vuoi trovare se parli sempre di taiji ? Un'arte che sta al forum come l'etica alla camera dei deputati