Qualità di base

• 118 Replies
  • 14082 Views
*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
Re: Qualità di base
« Reply #60 on: September 08, 2010, 11:12:08 am »
0
Abbiamo discusso a lungo su ming-men, osso sacro e così via. Se per schiena storta intendi la possibilità di compiere qualsiasi movimento naturlmente consentito alla colonna vertebrale, allora è chiaro che per adattarsi alla mutevolezza del combattimento, devi avere zhong din jin in qualunque situazione.
Ma il titolo del 3D è "Qualità di base". Quindi ritengo che per sviluppare quel determinato allineamento sia più facile lavorare con la colonna allineata verticalmente.

Come dice Baltoro, dicci la tua.. :)

La schiena 'dritta' o 'verticale' non ha nulla a che vedere con lo zhongding perche' questa e' una qualita' che si ottiene con esercizi specifici, anche diversi da una scuola all'altra, che possono coinvolgere la colonna (dritta/verticale) o meno.
Di certo questa cosa della colonna dritta/verticale non e' legata a doppio filo con lo zhongding, perche in numerose scuole come ti ha mostrato Grisu' l'approccio/assetto e' tutt'altro che dritto/verticale.

Cosa ne pensi dello 'zhongding' del Taijiquan di questo signore :

YM

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #61 on: September 08, 2010, 11:17:14 am »
0
Ancora una, se ti fa piacere, che incollo soltanto perche' si parla di gente di notevoli capacita' (sul serio, non da forum) e del quale mostro apertamente soltanto perche' non e' piu' tra noi (RIP)

YM
« Last Edit: September 08, 2010, 11:25:17 am by Yuen-Ming »

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #62 on: September 08, 2010, 11:23:56 am »
0
dai non dire cavolatine !
E poi , scusa la franchezza , ma che clima forumistico vuoi trovare se parli sempre di taiji ? Un'arte che sta al forum come l'etica alla camera dei deputati

Scusa...ma hai postato dopo il mio post, che ce l'hai con me??????  :pla:  :ricktaylor:  :gh:

*

Iperbole

« Reply #63 on: September 08, 2010, 11:27:21 am »
0
Scusa...ma hai postato dopo il mio post, che ce l'hai con me?????? 

Amico Bàltoro , mi riferivo al pinguino!  ;)

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #64 on: September 08, 2010, 11:33:33 am »
0
Abbiamo discusso a lungo su ming-men, osso sacro e così via. Se per schiena storta intendi la possibilità di compiere qualsiasi movimento naturlmente consentito alla colonna vertebrale, allora è chiaro che per adattarsi alla mutevolezza del combattimento, devi avere zhong din jin in qualunque situazione.
Ma il titolo del 3D è "Qualità di base". Quindi ritengo che per sviluppare quel determinato allineamento sia più facile lavorare con la colonna allineata verticalmente.

Come dice Baltoro, dicci la tua.. :)

La schiena 'dritta' o 'verticale' non ha nulla a che vedere con lo zhongding perche' questa e' una qualita' che si ottiene con esercizi specifici, anche diversi da una scuola all'altra, che possono coinvolgere la colonna (dritta/verticale) o meno.
Di certo questa cosa della colonna dritta/verticale non e' legata a doppio filo con lo zhongding, perche in numerose scuole come ti ha mostrato Grisu' l'approccio/assetto e' tutt'altro che dritto/verticale.

Cosa ne pensi dello 'zhongding' del Taijiquan di questo signore :

YM

A vedere le posizioni di questo signore a me sembra pratichi Ba Gua, ma il discorso non cambia.
Certo è impresionante la sua postura, ma d'altronde mi ricorda alcune posizioni di Wang Zhi Xiang dove in posizioni improponibili riusciva ad assorbire l'attacco e dirigerlo a suo vantaggio.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
« Reply #65 on: September 08, 2010, 11:36:33 am »
0
Ancora una, se ti fa piacere, che incollo soltanto perche' si parla di gente di notevoli capacita' (sul serio, non da forum) e del quale mostro apertamente soltanto perche' non e' piu' tra noi (RIP)

YM

Mi spiace ma il proxy...filtra..

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #66 on: September 08, 2010, 11:38:02 am »
0

Il punto è che non si riesce più a fare un discussione approfondita e utile senza cominciare a litigare o a sparare cacchiate (me compreso). Non c'è un buon clima. E noi pinguini stellari abbiamo bisogno di grandi spazi ed aria pura... :thsit:

Sono i vantaggi (e svantaggi) dell'Opensource. ;)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

insetto

« Reply #67 on: September 08, 2010, 11:38:04 am »
0
Interessante linea...oltre alla schiena e' molto marcata la torsione del corpo in generale.

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #68 on: September 08, 2010, 11:40:59 am »
0
interessante l'analogia col 3° sigillo dello Sri Murni.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #69 on: September 08, 2010, 11:43:40 am »
0
A vedere le posizioni di questo signore a me sembra pratichi Ba Gua, ma il discorso non cambia.
Certo è impresionante la sua postura, ma d'altronde mi ricorda alcune posizioni di Wang Zhi Xiang dove in posizioni improponibili riusciva ad assorbire l'attacco e dirigerlo a suo vantaggio.

No, pratica(va) Taijiquan e, come dici, la posizione/assetto e' irrilevante ai fini dell'efficienza pratica

YM

*

MattiaBaldi

« Reply #70 on: September 08, 2010, 11:44:25 am »
0
Secondo me parliamo di due cose diverse:

la prima e' se in tutti gli stili inteni valgono le stesse dinamiche. Direi di no.

la seconda e' che alcuni maestri di TJQ quando arrivano ad una certa eta' non possono essere drittissimi ma hanno cmq gia', precedentemente, sviluppato le qualita' necessarie. Da giovani avranno sicuramente praticato in maniera eretta, se era uno stile da fare eretti.

Ce' anche un principio di "petto chuiso-aperto" che non c'entra niente, stili diversi, cose diverse.

M.

*

sabino_leone

« Reply #71 on: September 08, 2010, 12:16:12 pm »
0
Ragazzi secondo me vi fossilizzate troppo su principi che ogni scuola sviluppa in maniera diversa.Io sono molto pragmatico,e vi dico che la cosa più importante è capire se la cosa che sto facendo funziona o meno.Tutto il resto sono chiacchiere. ;)

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #72 on: September 08, 2010, 12:50:54 pm »
0
Secondo me parliamo di due cose diverse:

la prima e' se in tutti gli stili inteni valgono le stesse dinamiche. Direi di no.

la seconda e' che alcuni maestri di TJQ quando arrivano ad una certa eta' non possono essere drittissimi ma hanno cmq gia', precedentemente, sviluppato le qualita' necessarie. Da giovani avranno sicuramente praticato in maniera eretta, se era uno stile da fare eretti.

Ce' anche un principio di "petto chuiso-aperto" che non c'entra niente, stili diversi, cose diverse.

M.

Mattia, torniamo al discorso di sempre: la fisica è fisica, siamo tutti soggetti alla forza di gravità, e per fare le cose che ho visto fare a WZX (cito lui perchè conosco lui) bisogna aver sviluppato delle capacità corporee che io non possiedo. E questo a prescindere dallo stile che pratichi.

Poi il praticante postato nella foto di YM a vedere le torsioni che applica secondo me pratica(va) così perchè vuole praticare così, non perchè è piegato dal peso degli anni.
Poi YM potrà dirci qualcosa in più, visto che mi par di aver capito che lo conosceva. :)

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #73 on: September 08, 2010, 12:55:06 pm »
0
Poi il praticante postato nella foto di YM a vedere le torsioni che applica secondo me pratica(va) così perchè vuole praticare così, non perchè è piegato dal peso degli anni.
Poi YM potrà dirci qualcosa in più, visto che mi par di aver capito che lo conosceva. :)

Ho postato quella foto solo per sottolineare che 'zhongding' e 'schiena dritta/verticale' sono due cose non necessariamente legate. Indubbio che il maestro della foto praticasse in quella maniera perche' cosi' lo stile richiede.

YM

*

MattiaBaldi

« Reply #74 on: September 08, 2010, 13:28:50 pm »
0
non mi si visual la foto.

cmq e' pieno di maestri anziani che praticano curvi, non perche' lo stile va fatto cosi'. pieno.

Oppure facciamo come quelli che praticano la forma come YipMan che era vecchio e acciaccatissimo. Tutte cose che poi sono state corrette da quelli che le tecniche le hanno poi viste fatte da altri.

Il capire la situazione penso sia una grande qualita' di base.

M.