Il punto è che non si riesce più a fare un discussione approfondita e utile senza cominciare a litigare o a sparare cacchiate (me compreso). Non c'è un buon clima. E noi pinguini stellari abbiamo bisogno di grandi spazi ed aria pura...
Sarebbe un peccato,Darth.
Penso tu sia un appassionato di ciò che fai,ma c'è un errore nel tuo modo di pensare:siamo su un forum,ed è normale che si dissenta.
La divulgazione è una bella cosa,e il tuo è stato un nobile tentativo;non mi scoraggerei perchè qualcuno ti corregge o ti stimola a pensare esistano realtà più vaste di quelle cui pensavi di riferirti.
E ricordati che nel tuo piccolo,hai detto una realtà,specie se la corrobori con una pratica:prchè tutti si dimenticano una cosa che ho già fatto presente(forse in qualche altra discussione/sezione):a lavorare sul corpo,i risultati arrivano.Forse non sono risultati "definitivi",forse non da purista "del vero stile",ma arrivano.
Ed ogni maestro ha la sua verità....sia che arrivino da stili diversi,ma come ben sapete,anche nel ambito dello stesso stile.
A Montese,pochi giorni fa,ne ho avuto un piccolo esempio.
Ed è la conferma di quello che Xu aveva detto dei maestri che incontreremo in Cina:"tutti ottimi maestri"aveva affermato,e poi aveva ridacchiato ed aggiunto:"e tutti convinti di essere i migliori".
In effetti:stavamo allenando con Wu Wen Wei(che tra parentesi mi piace molto come praticante,ed è generoso come maestro anche se la bariera linguistica e culturale crea un po di problemi quando spiega) un movimento di combattimento del Liu He,e lui ha cominciato a guardare gli altri gruppi di pratica,a ridere e commentare col interprete.
Dopo un po quest'ultimo ci ha resi partecipi di tanta ilarità:"il maestro dice che gli altri praticanti fanno troppe cose ed inutili"ci ha spiegato:"e dice che dovete praticare questo movimento,renderlo vivo,poi se andate dagli altri(praticanti di altri stili,eravamo divisi in gruppi)e combattete contro loro,vincete subito(!)".
Poi il M.Wu ci ha mostrato un esercizio di riscaldamento di Tong Bei che ci aveva visto praticare sotto un altro dei maestri presenti,e che lui non approvava perchè secondo lui "non muoveva il centro".
Non racconto questo aneddoto per sparlare di Wu(che ripeto,mi piace),ma per evidenziare che punti di vista diversi,pratiche diverse(di una vita)generano opinioni divergenti.
Io non so se il movimento di Tong Bei era inutile per muovere il centro(non è il mio stile e non mi ci ritrovo,anche se visivamente è uno degli stili che prediligo ed in Cina è reputato nei combattimenti),ma posso ipotizzare che il maestro di Tong bei avrebbe avuto di che ridire....e probabilmente con cognizione di causa,visto che il Tong Bei è il "suo" stile e il suo modo di muoversi ha il suo perchè....
Quindi,Darth,ti inviterei ad apprezzare le verità che possono esserci dietro le critiche,e continuare pure senza farti troppe menate a scrivere sul forum e praticare quel che ti insegnano i tuoi maestri guardando a cosa ti porta.
Alla faccia di tutto il resto del mondo.