Sarebbe un peccato,Darth.
Penso tu sia un appassionato di ciò che fai,ma c'è un errore nel tuo modo di pensare:siamo su un forum,ed è normale che si dissenta.
La divulgazione è una bella cosa,e il tuo è stato un nobile tentativo;non mi scoraggerei perchè qualcuno ti corregge o ti stimola a pensare esistano realtà più vaste di quelle cui pensavi di riferirti.
E ricordati che nel tuo piccolo,hai detto una realtà,specie se la corrobori con una pratica:perchè tutti si dimenticano una cosa che ho già fatto presente(forse in qualche altra discussione/sezione):a lavorare sul corpo,i risultati arrivano.Forse non sono risultati "definitivi",forse non da purista "del vero stile",ma arrivano.
Ed ogni maestro ha la sua verità....sia che arrivino da stili diversi,ma come ben sapete,anche nel ambito dello stesso stile.
A Montese,pochi giorni fa,ne ho avuto un piccolo esempio.
Ed è la conferma di quello che Xu aveva detto dei maestri che incontreremo in Cina:"tutti ottimi maestri"aveva affermato,e poi aveva ridacchiato ed aggiunto:"e tutti convinti di essere i migliori".
In effetti:stavamo allenando con Wu Wen Wei(che tra parentesi mi piace molto come praticante,ed è generoso come maestro anche se la bariera linguistica e culturale crea un po di problemi quando spiega) un movimento di combattimento del Liu He,e lui ha cominciato a guardare gli altri gruppi di pratica,a ridere e commentare col interprete.
Dopo un po quest'ultimo ci ha resi partecipi di tanta ilarità:"il maestro dice che gli altri praticanti fanno troppe cose ed inutili"ci ha spiegato:"e dice che dovete praticare questo movimento,renderlo vivo,poi se andate dagli altri(praticanti di altri stili,eravamo divisi in gruppi)e combattete contro loro,vincete subito(!)".
Poi il M.Wu ci ha mostrato un esercizio di riscaldamento di Tong Bei che ci aveva visto praticare sotto un altro dei maestri presenti,e che lui non approvava perchè secondo lui "non muoveva il centro".
Non racconto questo aneddoto per sparlare di Wu(che ripeto,mi piace),ma per evidenziare che punti di vista diversi,pratiche diverse(di una vita)generano opinioni divergenti.
Io non so se il movimento di Tong Bei era inutile per muovere il centro(non è il mio stile e non mi ci ritrovo,anche se visivamente è uno degli stili che prediligo ed in Cina è reputato nei combattimenti),ma posso ipotizzare che il maestro di Tong bei avrebbe avuto di che ridire....e probabilmente con cognizione di causa,visto che il Tong Bei è il "suo" stile e il suo modo di muoversi ha il suo perchè....
Quindi,Darth,ti inviterei ad apprezzare le verità che possono esserci dietro le critiche,e continuare pure senza farti troppe menate a scrivere sul forum e praticare quel che ti insegnano i tuoi maestri guardando a cosa ti porta.
Alla faccia di tutto il resto del mondo.
Ciao Cortobraccio,
è normale dissentire su un forum. Dipende però anche dalle modalità con cui lo si fa. Noto che alcuni di noi "si mettono molto in gioco", nel senso che tentano di raccontare la propria esperienza di pratica, i principi spiegati dai maestri che seguono e così via.
A questo corrisponde spesso una sorta di "tiro al piccione", o meglio al pinguino
, fatto di critiche o a volte "provocazioni" non sempre motivate in maniera comprensibile. Capirsi è così difficile! E su un forum ancora di più.
Credo che, dire cosa si pratica e con chi, venga visto da alcuni come propaganda commerciale, e quindi criticata.
Ma tutto questo fa parte delle normali dinamiche di un forum, quindi lo accetto di buon grado e senza prendermela.
Difficilmente troverai delle mie risposte "sopra le righe".
Non sono convinto di avere verità in tasca e la tendenza alla critica, che purtroppo affligge anche i maestri cinesi che spesso mitizziamo, la conosco molto bene. Sarebbe bello che non ci lasciassimo contagiare da questa deleteria abitudine. Siamo relativamente in pochi in questa sezione e cominciamo anche a conoscerci bene (forumisticamente), quindi dovrebbe essere semplice conversare in maniera più rilassata.
Ci sono state recentemente discussioni spiacevoli che hanno contribuito ad "avvelenare" il clima.
Da questo punto di vista anche il "Taiji Killer team" ha delle responsabilità.
Quindi forse è bene lasciare che le acque si calmino un po'.
La validità del forum per evidenziare realtà diverse da quelle che già si conoscono permane, così come la possibilità di mettere in contatto e a volte far conoscere di persona praticanti e appassionati di AM. Tra l'altro, con alcuni utenti con cui mi sono scontrato un po' sul forum, ho avuto invece degli scambi di messaggi privati assolutamente cordiali e utili. Per questo motivo mantengo aperto l'account.
C'è poi un aspetto più "personale", che in qualche modo ha già descritto Grisù. L'eccessivo attaccamento al forum "disperde energie mentali", che possono essere proficuamente indirizzate ad altro. Spesso, il prodigarsi in 3D lunghissimi fatti di botta e risposta con altri utenti, diventa solo un modo per tener testa all'interlocutore. Una partita virtuale a tennis in cui non si cerca di capire cosa l'altro vuole comunicare, ma solo di dimostrargli che ha torto. Questo l'ho sperimentato su me stesso, ma rileggendo il tenore di certi messaggi mi sembra una tendenza che accomuna molti di noi.
Continuerò di tanto in tanto a leggere le discussioni del forum, intervenendo quando mi interessa, ma in maniera più distaccata, senza incasinarmi in discussioni interminabili da cui si ricava ben poco.
Per quanto riguarda la pratica, che alla fine è quello che tutti noi amiamo, spero di aver trovato la mia strada. E concordo sul fatto che a lavorare seriamente su se stessi i risultati arrivano.
Alla faccia del resto del mondo.