Il 6-12-25
Un altro programma altamente probante è il cd 6-12-25.
Questo è un altro programma elaborato per un aumento d'intensità senza dilatare il tempo di allenamento, valido per chi ha dimestichezza coi pesi e per chi ha bisogno di uno shock.
Si sceglie un peso che ci consenta di fare le prime 6 ripetizioni, impegnative ma non al cedimento, e si parte; dopo le prime 6, riposandosi il meno possibile, si riduce il carico del 50% e si eseguono 12 ripetizioni, ancora lo stesso discorso, altra riduzione del 50% e via con le ultime 25.
Le ultime 25 nn è detto che vengano, ma questo deve essere il vostro obiettivo finale e solo quando avrete completato tutte le 43 ripetizioni complessive potrete aumentare il carico.
Un fattore importante è la scelta del peso, dovete tenere bene a mente che il "cedimento" è consentito solo nell'ultima porzione di serie: se nn riuscite a completare già le 12 vuol dire che il peso di partenza era troppo pesante.
Questo è un altro buon metodo per un aumento dell'ipertrofia, in particolare perchè tocca tre fattori importanti per la crescita muscolare : lavoro pesante , la fatica accumulata e "aumenti ormonali" (a causa della produzione di lattato ). E' sicuramente meno orientato alla forza rispetto al programma precedente e questo lo rende sicuramente ottimo per esercizi secondari o di isolamento di un gruppo muscolare.
E' anche meno stressante per il corpo e sicuramente di maggior impatto metabolico.
In genere lo si esegue max 3 volte.
Due precisazioni: la riduzione del 50% nn è granitica, dovete regolarvi in modo da sentire il carico e avere il limite delle 43 ripetizioni come qualcosa che nn sia eccessivamente facile o difficile.
Per quanto riguarda l'esecuzione degli esercizi scendete controllando il peso e risalite sempre il più esplosivi possibile.
(continua)