5 fasi di apprendimento!

• 136 Replies
  • 21967 Views
*

Iperbole

Re: 5 fasi di apprendimento!
« Reply #30 on: September 10, 2010, 12:46:09 pm »
0
Ok , quindi niente di troppo lontano dall'interpretazione taijiistica di "puro lavoro fisico" , insomma sempre lavori sulla struttura, e vari esercizi di Power Stretching ( che conosco anche io che non sto alla Nei Dan ).
Insomma non c'e' nulla di aerobico , non si allena la resistenza , non si usano attrezzi per potenziare i muscoli [ricordo che alle elementari si parlava di puro lavoro fisico] , non si usano colpitori,sparring,sacchi o cose del genere.

La mia domanda e' : " secondo voi e' giusto, per una buona pratica marziale, tralasciare e non allenare tutto questo ? "

P.S.
Ovviamente non ce l'ho con voi eh  ;)
e' solo una scusa per fare una riflessione, lo so che non dipende dal praticante ma sono proprio queste arti che prevedono un certo lavoro sul fisico.
« Last Edit: September 10, 2010, 12:54:28 pm by Iperbole ( cuggino Scentful Apprentice ) »

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #31 on: September 10, 2010, 12:51:45 pm »
0
Insomma non c'e' nulla di aerobico , non si allena la resistenza , non si usano attrezzi per potenziare i muscoli [ricordo che alle elementari si parlava di puro lavoro fisico] , non si usano colpitori,sparring,sacchi o cose del genere.

Nel Taijiquan (secondo YM) si allena la resistenza, si usano attrezzi per potenziare il corpo, si usano colpitori (i compagni di pratica) ecc.

YM

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #32 on: September 10, 2010, 12:52:14 pm »
0
Ehehehehe .....
diciamo che non solo non grondi di sudore , ma non sudi proprio  :whistle:
Comunque ...
Nello Xin Yi ?
nel bagua grondi...poi di meno...sempre meno....e se non ti fai il culo quadrato credo che rimarrai a grondare inutilmente...ma son supposizioni

solo supposizioni :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #33 on: September 10, 2010, 12:54:27 pm »
0

Nel Taijiquan (secondo YM) si allena la resistenza, si usano attrezzi per potenziare il corpo, si usano colpitori (i compagni di pratica) ecc.

YM

che tipo di attrezzi?

il maestro passava con la canna (bacchetta) e menava tanto...gradualmente

ciao :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Iperbole

« Reply #34 on: September 10, 2010, 12:56:03 pm »
0
Nel Taijiquan (secondo YM) si allena la resistenza

Come? Tu come alleni la resistenza fisica? insomma come fai fiato?
Thanks

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #35 on: September 10, 2010, 13:03:07 pm »
0
Bhe ti dirò io ho fatto più di dieci anni karate shotokan in cui flessioni/addominali/corsa, piegamenti sulle gambe. Tutte cose che sono ritornate utili nel percorso Nei Dan School, io parlo per me non le ho dovute fare con Flavio perchè le avevo già fatte!

:)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #36 on: September 10, 2010, 13:08:38 pm »
0

YM
che tipo di attrezzi?

il maestro passava con la canna (bacchetta) e menava tanto...gradualmente

ciao :)

Ce ne sono di vario tipo a seconda delle scuole.
Assi di legno da muovere o colpire in determinate posizioni, palle di legno o di ferro da far ruotare appoggiate o in mano, sacchi da colpire o da 'muovere' con il corpo, altri attrezzi tipo i kettlebell (mi pare si chiamino) ...

YM

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #37 on: September 10, 2010, 13:10:21 pm »
0
Come ho detto il lavoro aerobico ognuno se lo fa per conto suo, in palestra come fai ad allenare tutto? manca il tempo. Il lavoro aerobico per sua costituzione ha bisogno di tempi lunghi, se se un'ora e mezza di lezione mezz'ora la perdi per fare corsa.....beh...siamo messi male.
A meno che non si intenda per lavoro aerobico i 5 minuti di corsa che si fa come riscaldamento all'inizio della lezione.  :pla:

Per il resto....il sacco lo usiamo pure noi, anche i cuscini di protezione, nel senso......proprio i cuscini dei divani. Vanno benissimo come colpitori.  :)
Oh...noi siamo spartani di nome e di fatto  :ricktaylor: ci arrangiamo un pò come possiamo!!!!  :) Sto pensando di atrezzarmi pure con le gomme delle auto!!!!  :P  XD

*

Iperbole

« Reply #38 on: September 10, 2010, 13:12:42 pm »
0
io parlo per me non le ho dovute fare con Flavio perchè le avevo già fatte!

scusa ma che discorsi sono , e' come dire che l'allenatore di Ibrahimovic non gli fa fare la preparazione atletica perche' tanto gia' si era allenato con l'Inter e con il Barcellona ...

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #39 on: September 10, 2010, 13:27:50 pm »
0
io parlo per me non le ho dovute fare con Flavio perchè le avevo già fatte!

scusa ma che discorsi sono , e' come dire che l'allenatore di Ibrahimovic non gli fa fare la preparazione atletica perche' tanto gia' si era allenato con l'Inter e con il Barcellona ...

Si ma a casa me lo alleno x i fatti miei. Alle lezioni c'è altro da imparare, che serve proprio a sostuituire la parte elementare della pratica.  :)

Tanto è vero che a parte un po di corso saltuaria non faccio più flessioni, piegamenti e quant'altro. Eppure quando combatto con i miei compagni del karate tutti concordano sul fatto che miglioro sempre di volta in volta!  :)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Iperbole

« Reply #40 on: September 10, 2010, 13:31:20 pm »
0
Si ma a casa me lo alleno x i fatti miei. Alle lezioni c'è altro da imparare

Secondo me e' proprio questo il fatto , il lavoro sul fisico non dovrebbe essere una cosa "bypassabile" da fare solo a casa per i fatti propri , ma una parte integrante dell'allenamento ... e poi vedi che i praticanti di quelle che chiamate "arti interne" non saranno piu' panzoni con le braccia di burro  ;)

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
« Reply #41 on: September 10, 2010, 13:33:16 pm »
0
Proprio domenica scorsa in occasione dello stage a Pinerolo con Xu mi è sorto un dubbio!

Xu ha detto che lo studio è su 5 fasi fondamentali, esattamente come a scuola:
Elementare: Puro lavoro fisico (Li)
Medie: iniziare a percepire il Qi senza farci niente
Superiori: 30% uso del Qi e 70% uso del Li
Universita: 70% uso del Qi e 30% uso del Li
Master: uso puro del Qi
Nessuna fase deve essere trascurata!

Sento spesso praticanti di arti interne avere dei dubbi sull'efficacia di ciò che fanno, secondo me è perchè si è dedicato troppo poco tempo o per nulla al livello scuola elementare! Voi che ne pensate?

e Ph.D?  :D
Train hard. Relax harder!

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #42 on: September 10, 2010, 13:37:45 pm »
0
Si ma a casa me lo alleno x i fatti miei. Alle lezioni c'è altro da imparare

Secondo me e' proprio questo il fatto , il lavoro sul fisico non dovrebbe essere una cosa "bypassabile" da fare solo a casa per i fatti propri , ma una parte integrante dell'allenamento ... e poi vedi che i praticanti di quelle che chiamate "arti interne" non saranno piu' panzoni con le braccia di burro  ;)
Dipende tutto dall'esperienza del praticante. Io non sono ne panzone ne ho le braccia di burro!  :gh:

*

Iperbole

« Reply #43 on: September 10, 2010, 13:39:30 pm »
0
Dipende tutto dall'esperienza del praticante. Io non sono ne panzone ne ho le braccia di burro! 

dai tempo al tempo  :D

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #44 on: September 10, 2010, 13:39:35 pm »
0
Proprio domenica scorsa in occasione dello stage a Pinerolo con Xu mi è sorto un dubbio!

Xu ha detto che lo studio è su 5 fasi fondamentali, esattamente come a scuola:
Elementare: Puro lavoro fisico (Li)
Medie: iniziare a percepire il Qi senza farci niente
Superiori: 30% uso del Qi e 70% uso del Li
Universita: 70% uso del Qi e 30% uso del Li
Master: uso puro del Qi
Nessuna fase deve essere trascurata!

Sento spesso praticanti di arti interne avere dei dubbi sull'efficacia di ciò che fanno, secondo me è perchè si è dedicato troppo poco tempo o per nulla al livello scuola elementare! Voi che ne pensate?

e Ph.D?  :D
Cosa vuoi dire?