5 fasi di apprendimento!

• 136 Replies
  • 22020 Views
*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: 5 fasi di apprendimento!
« Reply #45 on: September 10, 2010, 13:40:26 pm »
0
Dipende tutto dall'esperienza del praticante. Io non sono ne panzone ne ho le braccia di burro! 

dai tempo al tempo  :D
Dai tempo al tempo e ti accorgerai che c'è di più!  ;)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #46 on: September 10, 2010, 13:40:50 pm »
0
Si ma a casa me lo alleno x i fatti miei. Alle lezioni c'è altro da imparare

Secondo me e' proprio questo il fatto , il lavoro sul fisico non dovrebbe essere una cosa "bypassabile" da fare solo a casa per i fatti propri , ma una parte integrante dell'allenamento ... e poi vedi che i praticanti di quelle che chiamate "arti interne" non saranno piu' panzoni con le braccia di burro  ;)

Panzoni con le braccia di burro??!!!!!!  :o
Ma brutto........ :grrr: come ti permetti??!!!!!  >:(
Ti sfido ad una simpatica gitarella in montagna, e poi vediamo chi ha più panza e più fiato!!!!!!!!   XD

Attento a te......non provocare un adepto del Taijikiller  :ricktaylor:  :D

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #47 on: September 10, 2010, 13:43:06 pm »
0
Proprio domenica scorsa in occasione dello stage a Pinerolo con Xu mi è sorto un dubbio!

Xu ha detto che lo studio è su 5 fasi fondamentali, esattamente come a scuola:
Elementare: Puro lavoro fisico (Li)
Medie: iniziare a percepire il Qi senza farci niente
Superiori: 30% uso del Qi e 70% uso del Li
Universita: 70% uso del Qi e 30% uso del Li
Master: uso puro del Qi
Nessuna fase deve essere trascurata!

Sento spesso praticanti di arti interne avere dei dubbi sull'efficacia di ciò che fanno, secondo me è perchè si è dedicato troppo poco tempo o per nulla al livello scuola elementare! Voi che ne pensate?

e Ph.D?  :D

Che significa Ph.D?

Caxxo...voi e le vostre abbreviazioni!!!!!  >:(

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #48 on: September 10, 2010, 13:51:30 pm »
0
Dimenticavo di dire che quando si va alle superiori, il professore di matematica non vi farà ripetere le tabelline ogni inizio anno, da per assodato che quella fase dello studio l'abbiate affrontata e che siate almeno capaci di affrontare le disequazioni di secondo grado. Le tabelline si ripetono alle elementari. Matematicamente ogni cosa si può risolvere con +-*/ se non ricordo male, ma ci sono metodi più raffinati, la stessa cosa è per l'arte marziale, si può vincere anche solo con l'ausilio della forza bruta, ma cè anche qualcosa di più raffinato!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
« Reply #49 on: September 10, 2010, 13:53:40 pm »
0

Secondo me e' proprio questo il fatto , il lavoro sul fisico non dovrebbe essere una cosa "bypassabile" da fare solo a casa per i fatti propri , ma una parte integrante dell'allenamento ... e poi vedi che i praticanti di quelle che chiamate "arti interne" non saranno piu' panzoni con le braccia di burro  ;)
Dipende tutto dall'esperienza del praticante. Io non sono ne panzone ne ho le braccia di burro!  :gh:

Giusto, siamo anche corpo del resto! Addirittura io ho visto non solo allievi ma anche insegnanti panzoni che fanno taiji come balene ubriache! Diffidate!  Ovviamente non sto parlando di te XinYi, né del tuo maestro che mi pare più in forma e scattante di molti govincelli!  :hakama:
Train hard. Relax harder!

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #50 on: September 10, 2010, 13:58:28 pm »
0

Dipende tutto dall'esperienza del praticante. Io non sono ne panzone ne ho le braccia di burro!  :gh:

Giusto, siamo anche corpo del resto! Addirittura io ho visto non solo allievi ma anche insegnanti panzoni che fanno taiji come balene ubriache! Diffidate!  Ovviamente non sto parlando di te XinYi, né del tuo maestro che mi pare più in forma e scattante di molti govincelli!  :hakama:
E io che stò dicendo fin dall'inizio!? Il lavoro prettamente fisico all'inizio serve, però mi è stato chiesto come lavoro io ora, ho anche spiegato che corsa/flessioni/piegamenti (gambe e braccia) ne ho fatti tanti in passato, ma ora preferisco dedicarmi ad altro!

*

Iperbole

« Reply #51 on: September 10, 2010, 14:12:54 pm »
0
Ma brutto.......come ti permetti?

Aho' tu due braccia e due mani che :
non si condizionano
non si potenziano
non colpiscono nulla se non l'aria ( quando va strabene )
come le chiami ?

io de burro ... poi non lo so ....

*

insetto

« Reply #52 on: September 10, 2010, 14:17:28 pm »
0

non si condizionano
non si potenziano
come le chiami ?

Il ghiaccio si forma per "condizionamento" dell'acqua o per trasformazione?

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #53 on: September 10, 2010, 14:18:45 pm »
0

non si condizionano
non si potenziano
come le chiami ?

Aspetta io ho detto che tutti gli esercizi non potevo scriverli, avrei scritto per giorni interi. Condizionamento si fa, ma non inteso nella maniera classica, è difficile da spiegare a parole bisognerebbe provarlo, tanto è vero che nello Xin Yi si fanno esercizi contro gli alberi. Chi ha detto che le braccia nello Xin Yi non si potenziano, anzi si potenziano eccome, ma non l'arto singolo, si potenzia il braccio con l'ausilio del corpo, praticamente si da sostanza al braccio utilizzando il tronco, anche qui difficile spiegare a parole, vai ad uno stage di Xu e lui lo spiega sempre il concetto di usare "il terzo braccio". Chi ha detto che nello Xin Yi non si colpisce nulla? Esercizi a coppie, esercizi all'albero sono parte integrante della pratica!

*

Tianxian

« Reply #54 on: September 10, 2010, 14:21:45 pm »
0
Nel Taijiquan (secondo YM) si allena la resistenza, si usano attrezzi per potenziare il corpo, si usano colpitori (i compagni di pratica) ecc.

YM
che tipo di attrezzi?

Ce ne sono di vario tipo a seconda delle scuole.
Assi di legno da muovere o colpire in determinate posizioni, palle di legno o di ferro da far ruotare appoggiate o in mano, sacchi da colpire o da 'muovere' con il corpo, altri attrezzi tipo i kettlebell (mi pare si chiamino) ...
Quale ruolo hanno, queste pratiche, rispetto al lavoro che di solito si associa al TJQ (zhan zhuang, forma eccetera)?

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #55 on: September 10, 2010, 14:29:20 pm »
0

non si condizionano
non si potenziano
come le chiami ?

Adesso te lo faccio io un invito....vieni una volta da noi, e dico in paletra da me, sei gradito ospite, così ti accorgerai che
a) non abbiamo la panza, neanch'io che non sono più un giovanotto
b) non abbiamo le braccia di burro.
c) non saremo Marco Olmo ma alcuni di noi hanno fiato e gambe eccome.

Ps. per fare un giretto in montagna l'invito è sempre valido.  ;)

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #56 on: September 10, 2010, 14:33:21 pm »
0
Ce ne sono di vario tipo a seconda delle scuole.
Assi di legno da muovere o colpire in determinate posizioni, palle di legno o di ferro da far ruotare appoggiate o in mano, sacchi da colpire o da 'muovere' con il corpo, altri attrezzi tipo i kettlebell (mi pare si chiamino) ...
Quale ruolo hanno, queste pratiche, rispetto al lavoro che di solito si associa al TJQ (zhan zhuang, forma eccetera)?

Ogni pratica diversa ha lo scopo di sviluppare qualita' diverse o di mettere in moto reazioni di un qualche tipo. Lo sviluppo del corpo Taiji e' dovuto all'armonica creazione di un corpo anche fisico, per cui si lavora ogni parte del corpo in maniera separata inizialmente per poi passare ad esercizi/attrezzi che combinano diverse qualita' insieme.
Le forme, in questo senso, sono il compendio finale e completo della trasformazione e coreografano in maniera omogenea tutte le qualita'.

YM

*

Iperbole

« Reply #57 on: September 10, 2010, 14:38:26 pm »
0
Adesso te lo faccio io un invito....vieni una volta da noi

Baltorino tranquillo che un giorno avremo modo di vederci ( l'abbiamo sempre detto anche con Rap ) ;)
Pero' sulle braccette non mi hai risposto  :whistle:

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #58 on: September 10, 2010, 14:40:31 pm »
0
Adesso te lo faccio io un invito....vieni una volta da noi

Baltorino tranquillo che un giorno avremo modo di vederci ( l'abbiamo sempre detto anche con Rap ) ;)
Pero' sulle braccette non mi hai risposto  :whistle:
Se vai a trovarli voglio esserci anche io!  :gh: ;)

*

Iperbole

« Reply #59 on: September 10, 2010, 14:44:36 pm »
0
OT
Guarda che non sono un sociofobico , io se posso mi vedo con tutti non ho problemi , al massimo me faccio pista' ma questo e' un'altro discorso  :gh:
Fine OT