Ecco gli ultimi videoche ho caricato sul mio profilo, girati a Montese, estate 2010.
Il Maestro Xu tira le somme di questi primi 15 anni di collaborazione con la Nei Dan School del Maestro Flavio Daniele e spiega i vari tipi di studenti nelle arti marziali.
https://www.youtube.com/watch?v=q1yB3p6yg9
Ce la mettete tutta per farlo tornare a lamentarsi, insomma!
Vorrei pero' aggiungere, a parziale 'difesa' di GJ e di tanti come lui, che se tradizionalmente la distinzione che Xu ha fatto e' abbastanza corretta (salvo per il fatto che nel discorso confonde il significato di 'discepolo' con quello di 'studente') e' altrettanto vero che storicamente ci sono sempre stati parecchi casi di 'studenti pubblici' che superano in capacita' numerosi 'discepoli (interni).
Si tratta semplicemente, come in tutte le branche del sapere, di persone particolarmente dotate o che si impegnano piu' degli altri e che riescono in questo modo ad ottenere risultati anche molto positivi.
Come ho gia' detto, a mio parere, il problema di GJ e' soltanto quello di sbagliare a porsi - atteggiamento con il quale fa piu' danno a se stesso che altro
Nelle Arti Marziali, come nella vita, ci sono gerarchie che vanno rispettate: a volte non hanno magari valore pratico (quante persone credono o sono in effetti piu' in gamba del proprio capufficio ?) ma hanno la loro ragione di esistere e con il tempo ed un minimo di intelligenza e' possibile comprenderla
Ma come si dice, chi e' causa del suo mal pianga se stesso
YM