Intervista al Maestro Xu e presentazione dei Maestri - Montese 2010

• 68 Replies
  • 11040 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Intervista al Maestro Xu e presentazione dei Maestri - Montese 2010
« Reply #45 on: September 14, 2010, 23:07:14 pm »
0
..è che quando sei oggettivo..mi spiazzi!!! :D :D

"Quando sono oggettivo" nel Raptox-pensiero significa evidentemente "quando ti do ragione" ...

YM

:D :D

Raptox mi spiace ma questa volta il punto va a YM

..ma io non ho le zampine così!!! :D :D :D
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #46 on: September 15, 2010, 07:52:21 am »
0
Poi ripeto a pranzo quando abbiamo mangiato io lui e altre due persone ha ripetuto paro paro le stesse parole, sottolineando quanto è importante allenarsi con una certa continuità nel metodo che si è scelto di seguire (inetso come discorso generale).

Discorso corretto in linea di massima ma discutibile da chi porta 2 maestri nuovi ogni anno, spesso di differenti discipline.
A mio avviso non esiste un "metodo Xu" ma mi posso sbagliare.
Certo ma bisogna tener conto dei problemi tecnici!
Xu da solo non può tenere lo stage estivo a tutti, anche perchè non tutti vogliono fare taiji o Xin Yi o Pa Kua e quindi c'è bisogno di altri Maestri! Ma anche la continuità di questi Maestri non è garantibile al 100%, vuoi perchè non ottieni il visto, vuoi per motivi personali del Maestro stesso, vuoi per altri mille fattori. Da parte della scuola c'è la voglia di dare continuità ma non sempre è fattibile, ora sono due anni che vengono gli stessi Maestri, c'è la voglia di mantenerli salvo problematiche di percorso!  :)

Diciamo bene per vedere cose nuove e allargare la mente meno x un discorso di scuola/metodo.

Secondo me la guida deve essere una sola, almeno per un bel po'. E se segui allievo di un maestro devono essere allineati (allievo di quel maestro e basta) in modo da non creare confusione. Gia' non sono semplici certe arti.

A mio avviso XYM non e' importante cosa la gente vuol fare ma quello che tu vuoi trasmettere.
Xu sarebbe sufficiente a mio avviso.

Per queste ragioni dicevo polemicamente che non c'e' il metodo Xu perche' c'e' dispersione.

Ma la guida è una sola ed è George Xu, che è a disposizione di tutti, e su questo non ci piove ne ci sono dubbi.

Poi volevo solo dire a chi prima diceva che faccio la pubblicità al mio Maestro: la Nei Dan non ha bisogno di farsi pubblicità sui forum visto che ha un seguito consolidato di maestri di alto livello che provengono da tutte le discipline marziali e che, oltre alle riviste di settore, giornali come Repubblica salute, La Stampa, Panorama, gli hanno dedicato articoli. I fatti contano.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

lü dongbin

« Reply #47 on: September 15, 2010, 09:06:01 am »
0
...omissis... Poi volevo solo dire a chi prima diceva che faccio la pubblicità al mio Maestro: la Nei Dan non ha bisogno di farsi pubblicità sui forum visto che ha un seguito consolidato di maestri di alto livello che provengono da tutte le discipline marziali e che, oltre alle riviste di settore, giornali come Repubblica salute, La Stampa, Panorama, gli hanno dedicato articoli. I fatti contano.

Anche il Mago Casanova è stato citato su tutti i giornali riportati nel tuo messaggio: è un indicatore della sua qualità di illusionista ?

In Italia nel 2010 "i fatti che contano" sono:
1) essere presente su giornali generalisti ?
2) scrivere articoli su riviste di settore che NOTORIAMENTE fanno fatica a mantenere un livello medio di qualità se vogliono essere "impresa" (vedi come esempi Samurai, Enertao, Kung-fu international, taiji magazine, ecc.)
3) organizzare tanti stage ed avere una scuola ben organizzata commercialmente ?

Personalmente - dovessi cercare un insegnante di AM - non farei attenzione a questi indicatori, ma ad altro.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #48 on: September 15, 2010, 09:13:55 am »
0
Lü, non mi pare che XYM dica che sia segno di qualità ma di 'successo numerico' (tanti allievi) e che quindi non abbia bisogno della pubblicità del forum - cosa che credo possa esser considerata condivisibile.

YM

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #49 on: September 15, 2010, 09:29:25 am »
0
Lü, non mi pare che XYM dica che sia segno di qualità ma di 'successo numerico' (tanti allievi) e che quindi non abbia bisogno della pubblicità del forum - cosa che credo possa esser considerata condivisibile.

YM
Si il concetto della mia frase era quello! Ovvio che la qualità la deduco dai miei fratelli di pratica!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

lü dongbin

« Reply #50 on: September 15, 2010, 10:24:33 am »
0
Si il concetto della mia frase era quello! Ovvio che la qualità la deduco dai miei fratelli di pratica!
Un pò come un allievo delle elementari deduce la qualità del suo insegnante dai suoi compagni di classe ?

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #51 on: September 15, 2010, 10:42:30 am »
0
Un pò come un allievo delle elementari deduce la qualità del suo insegnante dai suoi compagni di classe ?

Allora guardare anche che i fratelli anziani di pratica siano bravi è sinonimo di buon insegnamento da parte del Maestro. Ovvio che non è il solo parametro di confronto e ce ne sono altri! Perchè Lu tu da cosa lo deduci? Da quanto lo paghi? Da quanto si fa portare la borsa? Da quanto si fa dare del lei? Da cosa?! Lu sono curioso! O forse tu alle elementari per vedere quanto è bravo un Maestro vai a fare le domande alla bidella?!

*

lü dongbin

« Reply #52 on: September 15, 2010, 11:00:28 am »
0
Allora guardare anche che i fratelli anziani di pratica siano bravi è sinonimo di buon insegnamento da parte del Maestro. Ovvio che non è il solo parametro di confronto e ce ne sono altri! Perchè Lu tu da cosa lo deduci? Da quanto lo paghi? Da quanto si fa portare la borsa? Da quanto si fa dare del lei? Da cosa?! Lu sono curioso! O forse tu alle elementari per vedere quanto è bravo un Maestro vai a fare le domande alla bidella?
XYM, come tu sai sono diversi secoli che bazzico su questo mondo. Negli ultimi 500 anni ho sempre cercato di imparare da maestri di spada famosi per la maestria. La loro fama se la guadagnavano sul "campo".
A volte a causa di questa "fama" finivano sulla gazzetta locale. A volte in prigione.

Se voglio imparare a giocare a Golf cercherò di andare a scuola da Tiger Woods oppure Sebastiano Ballesteros.
Difficilmente mi iscrivo da pincopalla e poi chiedo ai miei compagni se è bravo.

Il problema della scuola italiana - per tornare all'esempio iniziale del nostro conversare - è che gli insegnanti non hanno "particolari" qualità certificate per insegnare. Molte volte hanno fallito in altri campi ed allora vanno ad insegnare.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #53 on: September 15, 2010, 11:13:54 am »
0
Il problema della scuola italiana - per tornare all'esempio iniziale del nostro conversare - è che gli insegnanti non hanno "particolari" qualità certificate per insegnare. Molte volte hanno fallito in altri campi ed allora vanno ad insegnare.

A molti onesti insegnanti che fanno con dedizione e passione il proprio lavoro, affermazioni come questa potrebbero ragionevolmente far girare i maroni.. >:(

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #54 on: September 15, 2010, 11:16:36 am »
0
Allora guardare anche che i fratelli anziani di pratica siano bravi è sinonimo di buon insegnamento da parte del Maestro. Ovvio che non è il solo parametro di confronto e ce ne sono altri! Perchè Lu tu da cosa lo deduci? Da quanto lo paghi? Da quanto si fa portare la borsa? Da quanto si fa dare del lei? Da cosa?! Lu sono curioso! O forse tu alle elementari per vedere quanto è bravo un Maestro vai a fare le domande alla bidella?
XYM, come tu sai sono diversi secoli che bazzico su questo mondo. Negli ultimi 500 anni ho sempre cercato di imparare da maestri di spada famosi per la maestria. La loro fama se la guadagnavano sul "campo".
A volte a causa di questa "fama" finivano sulla gazzetta locale. A volte in prigione.

Se voglio imparare a giocare a Golf cercherò di andare a scuola da Tiger Woods oppure Sebastiano Ballesteros.
Difficilmente mi iscrivo da pincopalla e poi chiedo ai miei compagni se è bravo.

Beato te che hai la saggezza di diversi secoli, io essendo un povero 25 enne mi limito a giudicare il Maestro e la bontà dei suoi insegnamenti testandolo e vedendo quanto miglioro io ma anche i miei fratelli di pratica! Scusami se data la mia scarsa esperienza dettata solo dal fatto che faccio AM da quando avevo 6 anni, in confronto a chi come te che bazzica questa terra da secoli io ho la mente limitata!

*

lü dongbin

« Reply #55 on: September 15, 2010, 12:29:53 pm »
0
A molti onesti insegnanti che fanno con dedizione e passione il proprio lavoro, affermazioni come questa potrebbero ragionevolmente far girare i maroni..
Sicuramente. Ma conoscendo "quel mondo" so che - in Italia nel 2010 - la mia affermazione è molto pertinente.

*

lü dongbin

« Reply #56 on: September 15, 2010, 12:39:15 pm »
0
Beato te che hai la saggezza di diversi secoli, io essendo un povero 25 enne mi limito a giudicare il Maestro e la bontà dei suoi insegnamenti testandolo e vedendo quanto miglioro io ma anche i miei fratelli di pratica! Scusami se data la mia scarsa esperienza dettata solo dal fatto che faccio AM da quando avevo 6 anni, in confronto a chi come te che bazzica questa terra da secoli io ho la mente limitata!
Il rispetto delle opinioni altrui passa dal mettergli in bocca affermazioni mai fatte ?
Rileggi il mio messaggio e "nota" il tono scherzoso con cui l'ho scritta. Poi "nota" anche i paralleli con altre sport e come, in questi ambiti, si valuti un professionista.

Quali caratteristiche particolari documentabili distinguono F.Daniele da L.Mirrenna o P.Cangelosi o M.Tyson o N.Benvenuto ? Tanti allievi, tanti giornali. Eppure in qualcosa sono diversi.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #57 on: September 15, 2010, 12:44:15 pm »
0
A molti onesti insegnanti che fanno con dedizione e passione il proprio lavoro, affermazioni come questa potrebbero ragionevolmente far girare i maroni..
Sicuramente. Ma conoscendo "quel mondo" so che - in Italia nel 2010 - la mia affermazione è molto pertinente.

Vallo a raccontare a chi, scontrandosi con carenze strutturali paurose, cerca di fare con dignità il proprio mestiere. Che peraltro avrebbe anche una discreta utilità sociale.
Chiuso OT.

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #58 on: September 15, 2010, 13:10:44 pm »
0
Il rispetto delle opinioni altrui passa dal mettergli in bocca affermazioni mai fatte ?
Rileggi il mio messaggio e "nota" il tono scherzoso con cui l'ho scritta. Poi "nota" anche i paralleli con altre sport e come, in questi ambiti, si valuti un professionista.

Quali caratteristiche particolari documentabili distinguono F.Daniele da L.Mirrenna o P.Cangelosi o M.Tyson o N.Benvenuto ? Tanti allievi, tanti giornali. Eppure in qualcosa sono diversi.
No tu non mi hai messo in bocca parole! Ma dietro il tuo "scherzare" era ben evidente il sarcasmo, proprio per il fatto che io "non giro su questo pianeta da secoli"! Certo F. Daniele è il mio Maestro e a parte Tyson gli altri non li conosco!

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
« Reply #59 on: September 15, 2010, 13:28:44 pm »
0
..è che quando sei oggettivo..mi spiazzi!!! :D :D

"Quando sono oggettivo" nel Raptox-pensiero significa evidentemente "quando ti do ragione" ...

YM

:D :D

Raptox mi spiace ma questa volta il punto va a YM

Persino gli scoiattoli hanno la spada....la voglio anche iooooo  :'(
Train hard. Relax harder!