Il Vajramushti

• 45 Replies
  • 6988 Views
*

L0tvs Eff3ct

Il Vajramushti
« on: September 12, 2010, 00:00:40 am »
0

*

kortobrakkio

Re: Il Vajramushti
« Reply #1 on: September 12, 2010, 00:14:35 am »
0
Assolutamente NON è vajiramushty.
Non gli somiglia neanche lontanamente,per modo di muoversi,tecniche,esercizzi e posture.

Suppongo sia un exploit commerciale di qualche indiano che ha pescato dalle arti marziali estere e mischiato con qualcosa(in questo caso direi proprio poco)di autoctono,rinominandolo per il dio commercio/denaro.

Guardate altrove.

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #2 on: September 12, 2010, 00:16:20 am »
0
Mi sapeva troppo di kung fu o simil tale.

Ma dicce, hai qualche fonte web interessante?

E puoi parlarci di ciò che imparasti e allenasti?

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #3 on: September 12, 2010, 00:45:22 am »
0
A guardar questa, mi vien da chiamarlo hatha yoga da combattimento
http://www.vajramushti.com/postures.htm
« Last Edit: September 12, 2010, 00:48:03 am by L0tvs, il Paria »

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #4 on: September 12, 2010, 00:47:34 am »
0
Un pò di caratteristiche generali http://www.vajramushti.com/articles.htm

*

kortobrakkio

« Reply #5 on: September 12, 2010, 08:49:57 am »
0
A guardar questa, mi vien da chiamarlo hatha yoga da combattimento
http://www.vajramushti.com/postures.htm
In effetti lo è.
Come il Kalarypaiattu,il Vajiramushty deriva dallo Yugh.
Se non ricordo male sono soli 3000 anni che il Vajiramushty si è distaccato dal "tutto assieme"(che noi conosciamo come Yoga,e che appunto comprendeva tutto,compreso come combattere),ed è ancor da meno che ha un nome.

Comunque è sempre un piacere rivedere le foto di Jo Azer(il mio ex maestro).
Credo fosse l'unico in occidente ad insegnarlo.

Quanto lui fosse agile,penso dalle foto si veda;riguardo l'abilità marziale,potrei solo parlarne in termini più che elogiativi.
Ma dopo mi viene nostalgia di quei tempi e dagli allenamenti selvatici;passo.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #6 on: September 12, 2010, 08:54:59 am »
0
non so perchè ma le AM indiane me le immaginavo più a base di lotta che di colpi...

comunque ho la "fortuna" di avere qualche contatto indiano, proverò a chiedere direttamente a loro

se vi interessa anche l'aspetto delle armi, una puntata di Deadliest Warrior è stata dedicata proprio ai guerrieri indiani... molto interessante (continuo a sperare in una terza serie)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #7 on: September 12, 2010, 09:20:25 am »
0
Mah, io ho captato un po' di Kung Fu - Stile della Tigre, un po' Wing chun e qualche colpo di thai.

Sinceramente non credo che quella sia la vera condizione di questo stile, ma non conoscendolo proprio, non dovrei sparare sentenze.

Comunque nel video sono bellissimi i combattimenti di spade e quelli con i bastoni. :-X
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

kortobrakkio

« Reply #8 on: September 12, 2010, 22:49:53 pm »
0
non so perchè ma le AM indiane me le immaginavo più a base di lotta che di colpi...

comunque ho la "fortuna" di avere qualche contatto indiano, proverò a chiedere direttamente a loro

se vi interessa anche l'aspetto delle armi, una puntata di Deadliest Warrior è stata dedicata proprio ai guerrieri indiani... molto interessante (continuo a sperare in una terza serie)
Chiedi pure ai tuoi contatti indiani,ma non stupirti se non ne sanno nulla;è come pretendere che tutti i giapponesi sappiano cosa è il Daito Ryu,i filippini l'escrima o i cinesi il taiji da combattimento....stiamo parlando(del Vajiramushty)di un sistema di addestramento tradizionalmente riservato ad una casta(hai presente il sistema,vero?)piuttosto privilegiata.
Ed in India,ormai,di scuole di Vajiramushty ce ne sono proprio-proprio-poche.
Ce n'è qualcuna in Punjab(Sikistan se preferite),ma si entra solo su presentazione,e le classi sono piccole(quattro-sei allievi,per mantenere la riservatezza);di più in Gujarrath,qui però c'è il problema della modalità di pratica,ancora estremamente rude e violenta;facile farsi far male.....

*

kortobrakkio

« Reply #9 on: September 12, 2010, 23:04:36 pm »
0
Mah, io ho captato un po' di Kung Fu - Stile della Tigre, un po' Wing chun e qualche colpo di thai.

Sinceramente non credo che quella sia la vera condizione di questo stile, ma non conoscendolo proprio, non dovrei sparare sentenze.

Comunque nel video sono bellissimi i combattimenti di spade e quelli con i bastoni. :-X
Cosa non hai capito del mio intervento dove scrivo che quello NON è assolutamente Vajiramushty?
Puoi vedere nel video quel che vuoi,di stili cinesi o giapponesi o thai,proprio perché di indiano non c'è nulla;tantomeno la parte con le armi;anzi:è doppiamente triste che dell'india,che ha grandissime tradizioni armate,si veda quello schifo di gioco con i bastoni di chiara influenza Cino-giapponese;conosco bene il modo classico di usare e porsi col bastone lungo(e con le altre armi)e quel che si vede non c'azzecca nulla.
E le forme....ah,le forme:quelle vere sono un movimento fluido,lungo,elegante e continuo con cambi di altezza,apertura e chiusura del corpo in distensione,bellissime....non quella pena di tecniche da posizione fissa con urletti.Madonna che pena!

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #10 on: September 12, 2010, 23:27:27 pm »
0
Se da un lato sono contento averti trascinato qui a smembrare la sospetta natura di questo filmato, dall' altro mi rammarica tu non ti sbottoni più di tanto.

Please, dacci più info circa la pratica.

*

kortobrakkio

« Reply #11 on: September 12, 2010, 23:46:40 pm »
0
Lotvs,mi hai trascinato nella discussione,e sta bene visto la pena del filmato:un minimo di giustizia va fatta.
Ma il discorso sul Vajramushti è così ampio.....santo cielo.....non ho le energie per parlarne specificamente.
Lo feci ai tempi del FAM,e ancor più in un forum minore di appassionati....pietà....tre volte sono troppe.

E ti dirò di più:a parlarne non gli si rende giustizia;certo,è interessante;ma lo stesso,nulla è come praticarlo e sondarne anche solo in minima parte(come ho fatto io sotto la guida di Jo Azer)la vastità e profondità.

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #12 on: September 13, 2010, 00:12:08 am »
0
E allora, please, se ti riesce di farlo, linkami le discussioni passate in fam e (se esiste ancora) nell'altro forum che citi.

Inoltre, questo Azer dove lo hai frequentato?

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #13 on: September 13, 2010, 08:13:13 am »
0
Chiedi pure ai tuoi contatti indiani,ma non stupirti se non ne sanno nulla;è come pretendere che tutti i giapponesi sappiano cosa è il Daito Ryu,i filippini l'escrima o i cinesi il taiji da combattimento...

hai ragione ma sono un maledetto curioso!

tuttavia, un'indiana  :-* non ne sa assolutamente nulla, ha fatto la stessa espressione delle mucche quando vedono passare il treno...  :-\

l'altro sostiene di aver sentito parlare del vajiramushty ma di non conoscerla proprio, mentre di essere un po' più preparato sul Gatka
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #14 on: September 13, 2010, 08:33:51 am »
0

Cosa non hai capito del mio intervento dove scrivo che quello NON è assolutamente Vajiramushty?
Puoi vedere nel video quel che vuoi,di stili cinesi o giapponesi o thai,proprio perché di indiano non c'è nulla;tantomeno la parte con le armi;anzi:è doppiamente triste che dell'india,che ha grandissime tradizioni armate,si veda quello schifo di gioco con i bastoni di chiara influenza Cino-giapponese;conosco bene il modo classico di usare e porsi col bastone lungo(e con le altre armi)e quel che si vede non c'azzecca nulla.
E le forme....ah,le forme:quelle vere sono un movimento fluido,lungo,elegante e continuo con cambi di altezza,apertura e chiusura del corpo in distensione,bellissime....non quella pena di tecniche da posizione fissa con urletti.Madonna che pena!

Corto, ho afferrato perfettamente che quella è una versione errata di uno tradizione marziale consolidata da millenni.

Intendevo dire, che io non posso dire con certezza cosa sia, visto che pratico AM Cinesi e non Indiane.
E' certo, comunque, che quella cosa non è uno stile marziale, ma solo un balletto mal riuscito.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)