Il Vajramushti

• 45 Replies
  • 6987 Views
*

Offline VERSUS

• **
  • 260
  • Respect: +2
    • VERSUS
Re:Il Vajramushti
« Reply #30 on: March 04, 2011, 18:15:35 pm »
0
Scusate ma volete dire che in tutta l'India non c'è una sola famiglia di casta Ksatriya che lo abbia continuato?
Si può avere un'idea delle caratteristiche di questo stile?

*

kortobrakkio

Il Vajramushti
« Reply #31 on: March 04, 2011, 19:50:36 pm »
0
Scusate ma volete dire che in tutta l'India non c'è una sola famiglia di casta Ksatriya che lo abbia continuato?
Tragicone!
Certo che ci sono praticanti.
Solo,sono sempre meno.
Fai conto che il maestro di Jo aveva 6 allievi che ha formato intensivamente per anni.
Di questi,tre non insegnano,praticano per loro stessi;uno è diventato un santone dei boschi,un altro insegna solo ai suoi figli...solo Jo aveva sparso insegnamenti ovunque(indovinate da dove viene la " gimnastica natural"che tanto piace ai valetudisti e jujiutseri brasiliani....libera interpretazione di un allievo di Jo che ha cambiato nome al prodotto originale...).

Il Vajiramushty è così vasto che elencarne le caratteristiche è arduo.
Facciamo così:hai presente il Systema russo?
Ecco,rendilo molto più vasto,e puoi avere una vaga idea della vastità del Vajiramushty.

In Punjab comunque ci sono ancora alcune (poche)scuole dei tre rami superstiti (la branca Avjidita Cicksa,è estinta definitivamente....e forse è meglio così visto che formava spie e sicari),comunque non accessibili senza presentazioni e conoscenze(se sei amico di qualche lontano parente del Mahatma,per esempio.....).
In Gujarrath ci sono pure scuole all'antica;pericolosetto entrarci,usano ancora misurarsi periodicamente nel cerchio di sabbia armati di Vajira;tutto permesso in piedi ed a terra;incontri cruenti,ed ogni tanto scappa il morto.

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #32 on: March 04, 2011, 19:57:24 pm »
0
Spie e sicari... praticamente, i thug non si sono ancora del tutto estinti.

Tutto Torna

*

kortobrakkio

Il Vajramushti
« Reply #33 on: March 04, 2011, 22:05:45 pm »
0
Dehehe....ma che stracacchio dici,L0tvs....prendo per buona la tua battuta....i Thugs erano una setta fanatica e legata alla dea Kali.
Avevano i loro sistemi di allenamento(e bombe allucinogene..)ma nulla hanno a che fare con il Vajiramushty....che di sicari,che io sappia,non ne produce più da un pezzo.

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #34 on: March 05, 2011, 12:21:49 pm »
0
Tragicone!
Certo che ci sono praticanti.
Solo,sono sempre meno.
Fai conto che il maestro di Jo aveva 6 allievi che ha formato intensivamente per anni.
Di questi,tre non insegnano,praticano per loro stessi;uno è diventato un santone dei boschi,un altro insegna solo ai suoi figli...solo Jo aveva sparso insegnamenti ovunque(indovinate da dove viene la " gimnastica natural"che tanto piace ai valetudisti e jujiutseri brasiliani....libera interpretazione di un allievo di Jo che ha cambiato nome al prodotto originale...).

Il Vajiramushty è così vasto che elencarne le caratteristiche è arduo.
Facciamo così:hai presente il Systema russo?
Ecco,rendilo molto più vasto,e puoi avere una vaga idea della vastità del Vajiramushty.

In Punjab comunque ci sono ancora alcune (poche)scuole dei tre rami superstiti (la branca Avjidita Cicksa,è estinta definitivamente....e forse è meglio così visto che formava spie e sicari),comunque non accessibili senza presentazioni e conoscenze(se sei amico di qualche lontano parente del Mahatma,per esempio.....).
In Gujarrath ci sono pure scuole all'antica;pericolosetto entrarci,usano ancora misurarsi periodicamente nel cerchio di sabbia armati di Vajira;tutto permesso in piedi ed a terra;incontri cruenti,ed ogni tanto scappa il morto.

Io conosco solo pochi movimenti base, che mi sono stati insegnati da un mio compagno di corso, che aveva anche lui praticato con Jo e che sicuramente Cortobraccio conoscerà...Ogni tanto li pratico, sono molto utili sia per sciogliere che per rinforzare il corpo. Poi, pur essendo movimenti che si rifanno agli animali, sono meno stilizzati rispetto a quelli degli stili cinesi ( che anche pratico), imitando davvero il movimento degli animali e per questo sono molto impegnativi per il corpo. Detto questo, non mi considero affatto un praticante. Però l'ho sempre trovato interessante, soprattutto per l'idea di allenamento in mezzo alla natura che proproneva, per questo chiedevo se vi erano approfondimenti sul tema. Ringrazio Cortobraccio per le informazioni che ci sta dando.
Ora che li vedo meglio questi video che già conosco, grazie a queste informazioni, noto molte somiglianze con tigre, leopardo e ragno che conosco tramite il mio amico:

Ginastica Natural - Movements

Ginastica Natural - Promo Video

Però non cita affatto il Vajiramushty, anche se sembra che sia fatto dei bei soldoni con questo prodotto.  :(
« Last Edit: March 05, 2011, 12:33:56 pm by TakuanZen »

*

rockyjoe

« Reply #35 on: March 05, 2011, 16:45:49 pm »
0
basta a volte cambiare il nome di una cosa con un nome piu accattivante e il successo è assicurato.se fosse stato venduto come arte marziale indiana,avrebbero detto:

le solite cazzate orientali.

*

kortobrakkio

Il Vajramushti
« Reply #36 on: March 05, 2011, 17:50:37 pm »
0
basta a volte cambiare il nome di una cosa con un nome piu accattivante e il successo è assicurato.se fosse stato venduto come arte marziale indiana,avrebbero detto:

le solite cazzate orientali.
E pensa che la "ginastica natural"è un parente povero dei movimenti degli stili indiani.
Del resto va detto che Jo,spirito girovago,non si è mai fermato abbastanza in un posto per formare veramente a fondo degli allievi.
Normale quindi che ognuno facesse quel che voleva con il pò che si apprende da lui.
Fra l'altro mi aveva parlato di questo suo allievo che insegnava un po di movimenti....come di un altra che a Venezia insegna la"ginnastica del fulmine"(ma guarda un po)sugli alberi...

Chiariamo una cosa;del Vajiramushty io conosco un po di briciole,non ho ricevuto ne titoli ne rappresentanze da Jo(ed è giusto e mi sta bene così).
Detto questo,del gruppo di Milano probabilmente sono quello che sa di più del programma di Jo,in virtù del fatto che agli stages c'ero sempre(li organizzavo io),ospitavo Jo in casa e lo ho accompagnato in Sardegna più volte(e c'erano sempre spunti di insegnamento ed esperienze);nonostante ciò,so pochissimo di ciò che Jo insegnó nel suo periodo a Venezia(dove insegnó maggiormente bastoni e reazioni tipo autodifesa....cose di cui ho visto solo spizzichi....io gli avevo chiesto di formarci principalmente con elementi di lotta in piedi e terra...)o del suo periodo brasiliano(al suo gruppo insegnó molto ai come muoversi nell'ambiente,rapportarsi agli animali,e pure li molta lotta).
È un peccato che lui venga "dimenticato"dai suoi allievi.
Da parte mia,attualmente,solo gratitudine.
Ma io non vendo DVD....

*

Offline Prototype 0

• 8.229
« Reply #37 on: March 05, 2011, 19:19:08 pm »
0
Dehehe....ma che stracacchio dici,L0tvs....prendo per buona la tua battuta....i Thugs erano una setta fanatica e legata alla dea Kali.
Avevano i loro sistemi di allenamento(e bombe allucinogene..)ma nulla hanno a che fare con il Vajiramushty....che di sicari,che io sappia,non ne produce più da un pezzo.
Meno male che non ho fatto battute su...chessò.. na battuta su ipotetici vantaggi che 10 minuti di pugni pre-cordiali danno nel condizionare il cuore e renderlo più resistente: minimo, me mannavi i NAS a casa, e che cazz..

Tutto Torna

*

kortobrakkio

Il Vajramushti
« Reply #38 on: March 05, 2011, 20:19:18 pm »
0
Meno male che non ho fatto battute su...chessò.. na battuta su ipotetici vantaggi che 10 minuti di pugni pre-cordiali danno nel condizionare il cuore e renderlo più resistente: minimo, me mannavi i NAS a casa, e che cazz..
Ah,funziona?
Domani tutti a battersi la zona precordiale....mi raccando un Lifepack a portata peró!

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #39 on: March 08, 2011, 14:39:32 pm »
0
da quel che so, il tuo ex maestro ora gestisce una società di sicurezza...

*

kortobrakkio

Il Vajramushti
« Reply #40 on: March 08, 2011, 18:02:18 pm »
0
Ah.
Beh,di sicurezza ne sa,poco ma sicuro.
Ha lavorato come guardia del corpo di diplomatici,come guardia forestale in amazonia e come tutore dei figli di un alto diplomatico coreano (se non sbaglio sempre in Brasile).
Non c'è che dire;Jo non si annoia....spero gli vada bene!

*

Offline Prototype 0

• 8.229
« Reply #41 on: March 08, 2011, 18:14:19 pm »
0
E come ci è entrato in tale settore?

Tutto Torna

*

kortobrakkio

Il Vajramushti
« Reply #42 on: March 09, 2011, 06:39:59 am »
0
E come ci è entrato in tale settore?
Non ne ho idea.
Mai frullato di chiederglielo.
So varie cose della sua vita e dei suoi percorsi...ma questa no.

*

Offline Prototype 0

• 8.229
« Reply #43 on: March 10, 2011, 23:07:01 pm »
0
Bene, allora raccontaci aneddoti della sua vita.

Tutto Torna

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #44 on: March 11, 2011, 15:38:40 pm »
0

Strano. Altri recentemente mi hanno detto che ora fa il massaggiatore in Sardegna e ha lasciato perdere le arti marziali, che non insegna più a nessuno.... :om: