Gita ad Asti

• 113 Replies
  • 14500 Views
*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Gita ad Asti
« Reply #60 on: September 14, 2010, 15:33:01 pm »
0
Infatti non dico che e' "inconcepibile" non fare sparring, dico che per i miei gusti e' un peccato  :)

Pero' credo che sia piu' una questione di forma mentis che di abilita' marziale, piu' volte la domenica ho avuto tra i compagni di allenamento gente che non aveva mai fatto un giorno di arti marziali ne' botte in vita sua, persone che sempicemente incuriosite sono venute a "fare la lotta"  :)

Qualcuno si e' anche rivelato formidabilmente portato   :jedi:

E' proprio come un gioco da bambini, non e' "fare" i guanti, non c'e' serieta o intenzione,anzi al contrario il gioco richiede che sia ciascuno a prendersi cura dell'altro, a farlo migliorare,a garantirne la sicurezza, e' un lavoro che si fa assieme non contro   :sur:

@raptox, per i video dropbox e pm quando li hai caricati?   :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

insetto

« Reply #61 on: September 14, 2010, 16:07:20 pm »
0
La mia unica critica all'approccio "da stile interno" e' quella di concepire lo sparring come una cosa grave,seria,simile al combattimento e slegata dalla didattica normale, da perseguire solo a livelli piu' avanzati, mentre io ritengo che vada considerato nella maniera in cui voi, tramite le parole di GJ, considerate il TS, cioe' un momento di libertà,di gioco e scoperta di se'. 

Quoto il discorso del gioco/liberta' ma non puo' essere di piu'.

Considera che fino ad un certo livello e' come essere nella preparazione atletica di base (fiato, pesi, ginnastica a corpo libero, coordinazioni, ecc.) e quindi non impari a combattere...prepari il corpo.

Ecco perche' molte scuole si "nascondono" dietro il ts perche' li tante cose sono possibili ma appena incroci i guanti con qualcuno iniziano i casini.  Spesso basta fare una prova in velocita' di un movimento per finire ad usare quello che la natura ci ha dato e non quello coltivato.

Per questo Mad le AM interne sono per pochi, perche' il livello minimo x usare quelle cose per uno che ha fatto solo quella e' maggiore rispetto alle altre AM.

Ho scritto questo intervento in generale e non contro GJ o qualcunaltro. Sia chiaro!!!  >:(

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #62 on: September 14, 2010, 16:17:55 pm »
0

le AM interne sono per pochi,

Questa e' l'unica parte che pur capendo non condivido.
Piu' corretto dire che pochi sono per le arti interne,a mio avviso.  :)
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #63 on: September 14, 2010, 16:18:57 pm »
0

E dire che le arti interne sono poche? :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #64 on: September 14, 2010, 16:21:59 pm »
0

Raymond Queneau entra dal gelataio.
Raymond Queneau entrò dal gelataio.
Il gelataio entra da Raymond Queneau.
Raymond Queneau s'introduce in un gelativendolo.
Ho visto Raymond Queneau. Andava dal gelataio.
Raymond Queneau entre chez la gelaterìe.
Raymond Queneau, famoso scrittore degli inizi del novecento, entra, ovvero passa l'uscio, da un gelataio, ovvero un venditore di un prodotto fresco e gustoso.
Era Queneau. Entrava. Dal gelataio.
Soggetto: Queneau. Azione: entrare. Luogo: il gelataio.
“Bene,” pensò Raymond Queneau. “Un gelataio. Ho proprio voglia di entrarci.” 

XD
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Raven81

« Reply #65 on: September 14, 2010, 16:22:57 pm »
0
Spesso basta fare una prova in velocita' di un movimento per finire ad usare quello che la natura ci ha dato e non quello coltivato.

E' proprio per questo che lo sparring bisogna saperlo fare e sapere come insegnarlo (per es. farlo con un istruttore che guarda e controlla).

Ed è sempre per questo motivo che si imparano cose molto interessanti su quanto può la "natura" (intesa come fisicità, determinazione, cattiveria etc etc) contro la "tecnica".

;)

*

insetto

« Reply #66 on: September 14, 2010, 16:52:53 pm »
0

Sto facendo un video dove si parla di "cose certe a un prezzo certo" e non so ma trovo una certa affinita' come copy...  :D

*

insetto

« Reply #67 on: September 14, 2010, 16:53:10 pm »
0

Raymond Queneau entra dal gelataio.
Raymond Queneau entrò dal gelataio.
Il gelataio entra da Raymond Queneau.
Raymond Queneau s'introduce in un gelativendolo.
Ho visto Raymond Queneau. Andava dal gelataio.
Raymond Queneau entre chez la gelaterìe.
Raymond Queneau, famoso scrittore degli inizi del novecento, entra, ovvero passa l'uscio, da un gelataio, ovvero un venditore di un prodotto fresco e gustoso.
Era Queneau. Entrava. Dal gelataio.
Soggetto: Queneau. Azione: entrare. Luogo: il gelataio.
“Bene,” pensò Raymond Queneau. “Un gelataio. Ho proprio voglia di entrarci.” 

XD

:D :D

Spettacolo

*

insetto

« Reply #68 on: September 14, 2010, 16:56:28 pm »
0
Spesso basta fare una prova in velocita' di un movimento per finire ad usare quello che la natura ci ha dato e non quello coltivato.

E' proprio per questo che lo sparring bisogna saperlo fare e sapere come insegnarlo (per es. farlo con un istruttore che guarda e controlla).

Ed è sempre per questo motivo che si imparano cose molto interessanti su quanto può la "natura" (intesa come fisicità, determinazione, cattiveria etc etc) contro la "tecnica".

;)

Ok ripeto il discorso.

Prendi uno e gli fai fare fiato, pesi e un minimo di attivita per un annetto poi lo sbatti su un ring e gli dici ora facciamo sparring.
Discorso analogo se prendi un panzone senza fiato di media eta' senza esperienza e lo metti a fare sparring.
Secondo te cosa impara? Secondo te e' un buon approccio?

Servono una serie di passaggi per imparare, se no allora va bene ma come dice il cappellaio e' un discorso di divertimento.

La preparazione del tjq richiede una serie di passaggi che non possono essere evitati a mio avviso.

*

Iperbole

« Reply #69 on: September 14, 2010, 17:03:07 pm »
0
La preparazione del tjq richiede una serie di passaggi che non possono essere evitati a mio avviso.

assolutamente d'accordo , ma prima o poi si dovra' pur incrociare le braccia con qualcuno no ?
il rischio e' quello di adagiarsi su questi "concetti caratteristici" .... e poi ci si ritrova dopo qualche anno panzoni, con le braccette di burro e senza un minimo di attitudine marziale ...  credendosi fortissimi perche' e' da sempre che si lavora sulla struttura e sulla morbidezza
 ;)
« Last Edit: September 14, 2010, 17:07:11 pm by Iperbole ( cuggino Dio ) »

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #70 on: September 14, 2010, 17:20:29 pm »
0

@raptox, per i video dropbox e pm quando li hai caricati?   :)

oohhh..yyyeaaa..stasera scarico tutto e butto su Dropbox!!
per semplicità metto su solo la parte dove ci sei anche tu, altrimenti sono più di 4gb di video!

ah..piccolo appunto: il 3d andava benissimo fino a questo momento:

Per quello che ho visto e per l'atteggiamento mentale spiccatamente rissoso ( ;D) ritengo che possa davvero dire la sua in combattimento, sebbene lui non apprezzi la versione "sportiva".

Insomma "respect!"

Come volevasi dimostrare hai perso il tuo tempo

Infatti mentre tu ti sei fatto l'idea rispettosa che CJ "possa dire la sua in combattimento" lui ha derivato di te (e resa pubblica su Facebook) la seguente opinione:

se veniva un ragazzino...come il capellaio matto.., a un mio stage..., e mi diceva "ma io capisco melgio con le BOTTE", un 3 anni fa circa, lo avrei distrutto di legnate..per come ero fatto una volta.. Adsso invece....., con SANTA PANZIENZA MIA...E QUELLA DEI ALTRI PARTECIPANTI..., mi sono messo li e gli ho spiegato..e cercato di far capire...., E SOPRATUTTO GLI HO FATTO SENTIRE.., che se faccessimo sulserio..., MANCO CON IL CICCHIAINO LO RACCOGLIEVANO DOPO.....

Hai sprecato il tuo 'respect', a mio parere

YM

meditare moderatori...meditare... ;) ;)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

« Reply #71 on: September 14, 2010, 18:08:27 pm »
0

assolutamente d'accordo , ma prima o poi si dovra' pur incrociare le braccia con qualcuno no ?
il rischio e' quello di adagiarsi su questi "concetti caratteristici" .... e poi ci si ritrova dopo qualche anno panzoni, con le braccette di burro e senza un minimo di attitudine marziale ...  credendosi fortissimi perche' e' da sempre che si lavora sulla struttura e sulla morbidezza
 ;)

Ma certo che si. Anzi!
Il problema mio e' che molti si fermano al ts confondendo un ex con lo sparring, e credono che li renda in grado di difendersi.....

Cmq in generale se hai fretta il tjq non e' fatto per te, almeno credo.

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #72 on: September 14, 2010, 18:12:45 pm »
0

;)

Ma certo che si. Anzi!
Il problema mio e' che molti si fermano al ts confondendo un ex con lo sparring, e credono che li renda in grado di difendersi.....

Cmq in generale se hai fretta il tjq non e' fatto per te, almeno credo.

Quoto tutto.
Il Ts non è sparring e non ti rende in grado di difenderti, almeno....per il ts che si pratica normalmente e che pratichiamo anche noi.
Se hai fretta lascia perdere il Taiji.

*

sabino_leone

« Reply #73 on: September 14, 2010, 18:18:15 pm »
0
Tralasciando queste piccole polemiche, vorrei sapere da Madhatter se nello stage ha appreso qualcosa di utile per la sua pratica oppure no.
Ovvero lo stage, al di la di conoscere gente nuova e vedere cose diverse, è stato utile, oppure inutile, oppure dannoso?
Come sempre, conoscendo Mad e sapendo che scrive col cuore, massimo rispetto qualunque cosa dica.  :)

Inizierei ricordando che mi sono spupazzato diversi anni di stili interni (sebbe il taiji solo in qualche stage) quindi non e' che fossi completamente estraneo a questo mondo  :)

Ritengo che di cose "dannose" ne esistano veramente poche e solitamente sono semplicemente cose fatte male, non sbagliate di per se', e direi di non averne vista nessuna nel vostro lavoro.

Come ho piu' volte sostenuto anche "dal vivo" io ritengo che di fondo non ci sia differenza tra le pratiche marziali,sono semplicemente diversi percorsi che puntano alla stessa direzione. (tranne il taekwondo, che e' brutto e per brutta gente  XD)

La mia unica critica all'approccio "da stile interno" e' quella di concepire lo sparring come una cosa grave,seria,simile al combattimento e slegata dalla didattica normale, da perseguire solo a livelli piu' avanzati, mentre io ritengo che vada considerato nella maniera in cui voi, tramite le parole di GJ, considerate il TS, cioe' un momento di libertà,di gioco e scoperta di se'.  :)

Bene, sono contento di ciò che tu hai riscontrato allo stage, almeno non hai perso del tempo inutilmente. :)
Per quanto riguarda lo sparring probabilmente hai ragione, il fatto è che il gruppo è formato da gente che ha formazioni marziali molto diverse tra loro, e se alcuni come noi hanno le basi tecniche per poterlo fare, altri non ce le hanno proprio.
Vedi......se vai a fare uno stage di Judo o di Karate, tanto per citare 2 discipline che conosco, sai bene che è insito nella disciplina fare kumitè o randori (l'equivalente dello sparring).
Nel Taiji non è così, anzi....è l'esatto contrario. Molti dei praticanti in realtà non sanno manco cosa sono le applicazioni marziali, o se le hanno fatte hanno fatto 2 cose in croce, giusto per dire che hanno fatto le applicazioni marziali. Figurati fare sparring, anche se leggero fin che vuoi.  :o

Mio caro Baltoro,il problema è proprio questo.Ci sono milioni di praticanti di Taiji nel mondo,però come ben sai di combattimento neanche l'ombra. :'( Tutto questo secondo me è inevitabile visto il livello di insegnamento.Mancano le basi,manca un corpo marziale.Non possiamo passare una vita alla ricerca della morbidezza e della lentezza,tutto questo deve servirmi per costruire la forza,la velocità.Non è possibile secondo me combattere senza queste caratteristiche.Certo non è facile ci vogliono ore e ore di allenamenti tutti i giorni,altrimenti penso che sia meglio dedicarsi ad altro.

*

insetto

« Reply #74 on: September 14, 2010, 18:19:41 pm »
0
Che figata dropbox eh :)

Raptox....a parte che YM riportava un commento pubblico di GJ non vedo dove sta il problema.
Si sono capiti GJ e MH quindi tutto ok no?
Vogliamo allora parlare dell'uscita su FAM al video di XYM?

Che ha uno strano modo di rapportarsi l'abbiamo capito ma non e' per questo che uno lo segue no?

Vedi non e' necessario che ci amiamo o ci diamo i bacini ogni 2 post...non e' necessario che ogni post sia una conferma di quello precedente.
Possiamo avere idee differenti, praticare il ns misto frutta ed essere felici come dice corto.

Pero' se sparo cazzate o faccio uscite infelici e uno me lo fa notare di chi e' la colpa?