Solo un secondino, giusto perche' vorrei capire.
L'episodio di copia-incollare quello che su FB GJ aveva scritto e' a mio avviso particolarmente divertente. Per iniziare e' ovvio l'intento malizioso di prendere qualcosa scritto da altre parti e postarlo qui. Poi, piu'grave, e'cercare di far passare qualcosa di semplice per un insulto. GJ su FB ha solo scritto che se
fino a pochi anni fa sarebbe stato piu' violento con un ragazzino che arrivava da lui con intento di sfida, ora invece e'stato piu'maturo e gli ha spiegato i principi che conosce in maniera piu' sana e tranquilla. Quindi e'un appunto autocritico della sua persona, non del "ragazzino", ora, se volete vedere la frase con un altro significato fate pure ma e' perche' la volete vedere voi non perche' non significhi quello che GJ ha scritto. Non vedo proprio perche' sia stato ri-postato qui come a dire, ti pugnalano alle spalle...visto che ce' scritta un altra cosa.
Io ho conosciuto YM ad HK, per due giorni mi ha scorrazzato in lungo e in largo, e' stato gentile e si e' mangiato anche una buona pizza. Ma devo dire che e', come volevasi dimostrare, molto diverso dal personaggio fastidioso del forum. Dice anche l'opposto di quello che io pensavo fossero le sue idee marziali, che tanto difendeva qui. Questo per dire che, ovviamente, ognuno intende il forum come vuole. GJ ha sempre "trattato" il forum come un gioco e un divertimento, poiche' quello che sa fare lo puo' far vedere solo di persona quindi cercare di sforzarsi per dimostarre scrivendo e' una cosa che sa inutile e non ha mai provato a fare, e meno male.
Conosco GJ solo via Skype dove parliamo spesso, e Fabio si lamenta, ho visto dei suoi video e sono rimasto molto colpito. Personalmente non mi piace Xu (anche se lo vedo vicino al mio percorso) ma mi sono piaciuti altri che mi hanno mostrato in video, chi piu'chi meno, ma vedendoli devo riconoscere che GJ e'arrivato davvero ad un buon livello. GJ e', amio avviso, molto simile a molti di loro. Come ci sia riuscito non lo so, probabilmente doti personali e una decina d'anni fatti bene e con costanza, fatto sta che convince della sua pratica tutti coloro che lo vanno a trovare e me convince nei nostri discorsi dove condividiamo i principi e le metodiche.
YM negli anni, e questo vorrei che non fosse cosi', e'riuscito a inimicarsi moltissimi personaggi proprio per questo suo atteggiamento criptico e fine a se stesso, molto piu'di me e direi che e'anche strano
. Se e'
"quello che sa tutto e non dice niente" e'il suo normale uso del forum allora non vedo perche'rimproverare qualcun altro che invece ci:
gioca, incontra di persona e convince.
Francamente, come lui li aveva per Wutunan per l'eta', ho i miei seri dubbi che abbia 30 anni di pratica in Cina alle spalle avendo visto che eta' ha di persona. Ma non voglio fare il polizziotto e non mi interessa andarlo a verificare, sarebbe fin troppo facile, voglio solo che non si travisino le parole che uno scrive per cercare di far passare una cosa per quello che non e'.
Appunto personale, e poi basta.
Cominciai a scrivere su Fam perche', incappato per caso, vidi che c'era molta confusione sullo YiQuan e dissi che se vi erano delle domande potevo rispondere io o dirlo a Yao e vedere che rispondeva. Poi da li mi feci prendere dal forum e dalle sue vicissitudini che cmq mi hanno portato a conoscere delle persone molto brave e altre meno. Ora penso di avere la situazione Italiana piu'chiara di prima, prima non conoscevo nenanche F.Daniele!
Lunga vita a chi finalmente le cose che dice le sa far vedere! E cerchiamo di tagliare i ponti con il passato e guardare al futuro. Vivendo in Cina vi chiedo per pieta'di cercare di marginare i fenomeni alla Mirenna o Cangelosi, Daniele o Lorini perche' il mio maestro mi prende per il culo continuamente dicendo che una volta ha visto un italiano vestito da taoista antico, col capello lungo e la spada che faceva una forma TJ. Ve lo chiedo per pieta', in Italia prendete solo chi le cose le fa vedere e non ne parla e basta, i maestri cinesi non parlano mai ci siamo inventati tutto noi a casa nostra. Le cose le fanno vedere. Se decidete di fare uno stile fatevi un viaggetto in Cina e andate a conoscere il maestro di riferimento, poi tornate in Italia e vedete se il ""maestro"" italiano sa fare o no. Solo essendo molto critici possiamo andare avanti con la ricerca nella pratica.
Venitemi a trovare quando volete.
M.