"Praticare oggi il Taijiquan, o taiji, com'è familiarmente chiamato e conosciuto in occidente, non è facile.
Non è per tutti, anzi è decisamente per pochi.
Scienza del vivere, Via al risveglio e alla scoperta di sè, quest'arte marziale sintesi tra metodo di longevità, meditazione in movimento e sistema di lotta, appartiene sempre più a un mondo che scompare.
In questo tempo sempre più veloce, il Taiji, con i suoi movimenti lenti e aggraziati, pazienti, appare scomodo e troppo impegnativo.
Non abbiamo tempo per noi stessi: come potremmo avere tempo per imparare o praticare il Taiji? Dieci anni, vent'anni, una vita… Magari anche solo un'ora al giorno.
[...]
Questa è parte della presentazione della scuola che frequento.
Interessante vedere come per ben tre volte viene sottolineato il fatto che sia difficile, di lento apprendimento e "scomodo" da imparare perchè richiede molto sacrificio.
Interessante quando parla di un' ora al giorno. Io riesco a praticare poco più ogni giorno e devo dire che i risutati si sentono. Certo 6 ore o 8 sarebbero meglio, ma chi le ha? Credo che con costanza anche con 2 ore scarse al giorno si può fare molto.
Cmq. che ne pensate? La presentazione è un modo per mettere le mani avanti o semplicemente per essere chiari con chi intraprenderà lo studio?
Io penso la seconda, visto che commercialmente parlando ormai si tende a sottolineare la velocità e semplicità di apprendimento piuttosto che il contrario.
Sarei contento di sapere il vostro parere.