Fino ai primi anni '90 San Diego, il centro urbano, era un pessimo posto. Ora è una bellissima città perchè ci hanno pompato dentro un sacco di soldi per renderla turisticamente appetibile, e la è.
Ci sono stato nel 2006.
I miei parenti stanno a Los Angeles, ma il loro figliolo ha gironzolato tutta la California a a far un po' tutti i mestieri. Ora è un tranquillo 50enne in forma.
Negli anni '80 faceva il cameriere a San Diego, e tutti i santi weekend, le reclute dei SEALs fresche di addestramenti da Coronado Island, andavano a fare il giro dei bar, belli ubriachi, a fare a botte con neri, ispanici e altra gente e in cerca di prostitute. Era una pratica assolutamente tollerata dalle autorità, non è mai morto nessuno, e dicevano che tanto menavano sempre dei delinquenti, mai la brava gente. Ripeto: in centro a San Diego la BRAVA GENTE non c'era negli anni '80.
Poi le cose sono cambiate. Le Forze SPeciali sono diventate più "pubbliche"; politically correct etc...etc... Ora un comportamento del genere è assolutamente proibito.