Seal da noi in Italia stava per survive-enter-assault & leave. Era il nome della scuola, non di un programma.
Benché...
Paul aveva creato questo corso veloce, rapido, facile da assimilare con cui addestrava le squadre di seals in 25 ore composte da 5 pomeriggi di 5 ore, in squadre numerose. (mi sembra venticinque, ma la ridondanza con le ore mi fa sorger dubbi). Insomma, non c'era nessuna pretesa di aver creato il programma invincibile, ma era semplicemente un modo per insegnare a degli zucconi pieni di se e credenti in Dio e nella patria qualcosa in breve tempo, che servisse anche senza particolare allenamento o sensibilità. (allenamento specifico intendo).
Questo programma di Paul non era sui video della sua serie perché sottoposto a veto governativo per tot anni, in quanto studiato per i seals.
Noi lo conoscevamo lo stesso e lo chiamavamo "blocco operativo". Maik, che allora ancora non si faceva chiamare Mike, lo usava come fulcro della parte "self protection", quando ancora usavamo il programma didattico della pfs di Paul Vunak.
Lo stesso Paul aveva ideato questa suddivisione tra self protection, la difesa personale in breve tempo, e self perfection, l'accrescimento di abilità fini con frutti sul lungo periodo.
Noi facevamo lo stesso.
Poi Mike decise di abbandonare il nome jkd perché ormai nel belpaese era più sputtanato della desinenza "coke" nelle bibite scure.
E così decise di chiamare la scuola Seal Program.
Ma si trattava del nome della scuola, non era il suo adattamento del blocco operativo o il nome di un programma.
In Seal Program rimaneva tutta la parte self protection, che ormai avevamo migliorato (a mio avviso) rispetto a Paul, pur ricordando che è facile migliorare un programma creato per essere appreso in 25 ore da gruppi numerosi.
E rimaneva tutta la parte di self perfection, compresa la ricerca continua e l'evoluzione del sistema.
Evoluzione che ci portò molto lontano da Paul, al punto che praticamente lo cacciammo via all'ultimo seminario interno che ci tenne.
Riguardo al video di coltello con gli slash... beh, il fatto è che rispetto a Paul e company usavamo quasi solo affondi.
Ricordo un momento in particolare, siccome gli allievi di Paul prendevano un sacco di coltellate dagli allievi di Maik, e siccome Mike bucava continuamente gli allievi slashanti di Paul, in cui Paul disse "no, no Mike, don't thrust, just slash" (non bucare, solo tagli).
E Mike gli andò a due centimetri dal naso e gli disse "WHY!?". (PERCHE'!?)
Quello fu uno dei momenti in cui cominciò la separazione forte da Paul.
Ora, Seal program non significa Navy Seals program, e non rappresenta quindi solo il Rat di Paul, ma era proprio il nome della scuola e significava "survive, enter, assault & leave" intendendo così riassumere la strategia di entrata. (ancora legata a modelli Vunakkiani)
Ps: Enigma si chiama così perché affronta il tema enigmatico del "come mai allenandomi con ferocia per uccidere non divento più cattivo ed aggressivo, ma paradossalmente più buono e comprensivo?"
L'eterno enigma delle arti marziali.