SEAL Program

• 138 Replies
  • 13823 Views
*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: SEAL Program
« Reply #60 on: September 15, 2010, 10:59:36 am »
0
infatti, se...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
  • Respect: +1
    • Istituto Difesa della Persona
« Reply #61 on: September 15, 2010, 11:23:21 am »
0

Qualcuno può postare un video ( specificando il minuto ) in cui Paul tira questo pugno a gomito aperto, perché non sono sicuro di aver capito a cosa vi riferite.

Nel video R.A.T. , quando lui gira intorno alla telecamera simulando uno sparring, tutti i pugni li tira alzando prima i gomiti, anche quando tira con lo sparring partner.
Ho visto che lo fa anche in altri video, quindi penso che sia una sua caratteristica.

Non conosco Vunak, se non quello che ho visto in rete, quindi ho giudicato quello che ho visto

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #62 on: September 15, 2010, 11:32:31 am »
0
Domanda tattica: perchè Vunak non voleva i colpi di punta? Ricordo bene un brano di latino in cui un centurione spiegava ai soldati che è la punta ad uccidere quasi sempre...

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #63 on: September 15, 2010, 11:38:08 am »
0
nella mia ingnoranza, penso sia opinione comune di chiunque abbia fatto un po' di sparring con un coltello che i colpi di punta sono i più pericolosi, insidiosi e letali...

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
« Reply #64 on: September 16, 2010, 01:58:31 am »
0
Chi viene dal kali inosantiano paga lo scotto di usare il coltello come fosse un machete, quindi prediligendo i tagli che con un folder hanno poco senso, soprattutto se caricati.

(il coltello taglia a sfregamento, non a percussione come accetta e machete).

Vunak viene dal kali inosantiano.

Stiamo però valutando con un metro di confronto odierno una persona che negli anni ottanta fu la prima a parlare di street fighting mentre gli altri litigavano sul fatto che fosse migliore il kung fu o il karate.

Oggi il più ignorante di noi sa cose che Vunak nell'ottanta non sapeva.

Dal fronte opposto, alcuni oppositori del taglio derivano le proprie conoscenze dall'uso nostrano della daga a rondelle, un punteruolo senza filo. Quindi ovviamente promuovono l'uso assoluto della punta. (molto meglio del taglio).

Esiste tuttavia una sottile verità nel mezzo, caratterizzata dall'uso del coltello come fosse un coltello, e non un machete o una daga.

Senza nulla togliere ai suddetti strumenti e ai sistemi che li utilizzano.

Ovviamente se uso la katana come arma principale adatterò ad essa i movimenti del tanto, se uso il machete come strumento quotidiano adatterò alle sue possibilità operative il coltello, se porto una daga a rondelle in cintura abitualmente adatterò ad essa i movimenti con un occasionale coltello.

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #65 on: September 16, 2010, 08:28:26 am »
0
(il coltello taglia a sfregamento, non a percussione come accetta e machete).

Vorrei fare solo una piccola precisazione sul machete, in alcuni sistemi è usato per sfregamento: si "appoggia" la lama e poi si striscia premendo anche con l'altra mano.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #66 on: September 16, 2010, 08:29:10 am »
0
ok, tutto molto sensato
ma per l'uso. in base a quello che sono abituato ad usare, riporto ed adatto la mia tecnica anche al coltello
(addirittura tanto tempo fa qualcuno mi disse: per essere un buon combattente di coltello, devi essere o un buon pugile o un buon spadaccino)

ma in allenamento, nello studio del coltello, specialmente in un contesto di street fight tipo quello proposto da Vunak, un conto è non utilizzare NOI un certo tipo di colpi perchè non ci appartengono, tutt'altro conto però è non prevedere nemmeno che l'avversario li usi contro di me, considerando poi che è anche un tipo di attacco molto comune quello di punta se abbiamo un coltello in mano e se ci siamo accorti che non abbiamo valide difese contro di questo... arrivare addirittura a proporre di non usare quei colpi, mi sembra una gran leggerezza
no? ammetto comunque di essere su una presa di posizione: Vunak non mi convince del tutto, pur senza voler toglierli tutti i suoi meriti

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #67 on: September 16, 2010, 09:36:51 am »
0
Cmq per mera cronaca metti in mano un coltello, anche finto, a gente inesperta e vedi che gli affondi li conti sulla punta delle dita.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #68 on: September 16, 2010, 09:42:04 am »
0
sai che non ne sono convinto?

magari all'inizio per tenere a bada l'avversario, viene istintivo usare degli slash. ma appenta vedi l'occasione buona, entri di punta
ancora di più se l'altro è disarmato: vai a contatto, afferri qualcosa e lo trasformi in un puntaspilli

almeno per me le prime volte che ho provato a combattere con un coltello da allenamento senza sapere assolutamente nulla di knife fighting è stato così, ma ne ho visti veramente tanti altri fare le stesse cose

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #69 on: September 16, 2010, 09:48:44 am »
0
Perchè sarà gente sveglia o che ha visto qualcosa...
Se nn hai una certa confidenza corporea tenderai a stare lontano e confidare nella lama.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #70 on: September 16, 2010, 10:10:16 am »
0
Perchè sarà gente sveglia o che ha visto qualcosa...
Se nn hai una certa confidenza corporea tenderai a stare lontano e confidare nella lama.

se anche l'altro ha un coltello, si
ma se mi accorgo che dopo il primo paio di colpi che provo a portare, rischio sempre di farmi intercettare la mano o l'avambraccio dal sul coltello, instintivamente cerco una soluzione che mi da più possibilità di infiltrarmi nella sua guardia, quindi entro di punta

se poi dai in mano un coltello ad un tizio e chiedi di assalirne un'altro disarmato... io ho sempre visto per primissima cosa, colpi di punta

però sarebbe molto interessante fare una prova e vedere come si comporta gente senze esperienza

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #71 on: September 16, 2010, 10:17:52 am »
0
Per me è il contrario john. Sarà molto più imprevedibile rispetto ad un praticante di X o Y e anche più difficile da gestire.
Prova e vedi.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #72 on: September 16, 2010, 10:19:31 am »
0
cercasi volontari inesperti di coltello!
 :pun:  ;)

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #73 on: September 16, 2010, 10:23:10 am »
0
cercasi volontari inesperti di coltello!
 :pun:  ;)
presente  :ricktaylor:
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #74 on: September 16, 2010, 10:26:49 am »
0
seeeeh alla faccia del'inesperto!  :D
almeno camuffati, occhialoni e naso finto, usa un altro nick name....