approposito di coccole ai mostri Aivia ti ricordi ai tempi , del mio vecchio nick " evander holifield " quando nel Oftopic si parlava sul recupero del istinto primordiale , e postai dei filmati in particolare di uno dove il Leone coccolato da tre ragazzi con uno scatto pazzesco azzanno' la gamba di quel ragazzino pakistano ?
riprendendo da quel discorso l' agilita' dei felini non e' solo , legata al fattore
mente~ volonta~ istinto , ma anche dal capacita' straordinaria del sistema nervoso accelerazione del flusso sanguigno volontario , e dalla elasticita' paurosa dei tendini e
legamenti ...
questi 4 elementi sono il fattore essenziale perche' dico questo , perche' non vorrei che parlando di Yq si pensasse che basti sviluppare la volonta' mentale istintiva .... per quella vi sono fior di stili che studiano l'elemento " combattimento istintivo , cio' che vorrei si Capisse e' che Per creare una mente intenzionale , c' e bisogno di un corpo intenzionale
se non sviluppiamo quei 4 elementi che ho indicato sopra l'istinto primitivo lascia il tempo che trova ...
Dico la mia da ignorante, solo per confrontare punti di vista:
Hua Tuo, medico cinese del secondo secolo, crea il gioco dei 5 animali WuQinXi, una forma terapeutica di qi gong. Gli animali orso, tigre, scimmia, gru e cervo furono scelti per la loro longevità, si credeva che imitando i movimenti di animali longevi si potesse aumentare la longevità.
La leggenda vuole che Bodhi Dharma, 1400 anni fà avesse studiato questa tecnica terapeutica che lo ispirò nel creare i 18 metodi di Arath, non sul campo di battaglia ma in uno spiazzo di tre metri fuori dalla sua grotta.
Questo imput ispirò in seguito la creazione di forme di movimento ispirate alle caratteristiche di ogni animale, imitando le qualità con cui gli animali giocavano al duro gioco della sopravvivenza del più forte.
Tipico delle scimmie imitare tutto, tipico anche degli uomini.
In seguito il wu xing quan, si ispirò a drago, serpente, tigre, leopardo e gru.
Stiamo sempre parlando di esercizi di movimento, e non di tecniche filtrate dai campi di battaglia.
Tanti altri stili nacquero poi, come lo stile del cane, dell'aquila, scimmia, mantide...
Fino a quando, nel 2010 KYI-Instinct fight mi parla di combattimento istintivo e di leoni.
Ma esattamente, cosa ci vedi di istintivo nell'imitare animali che non siano l'uomo?
Dici che il leone ha un sistema corporeo atto a scattare. Certo! E' un leone!
Che sia salutare fare movimento e che farlo imitando le caratteristiche animali sia anche divertente è fuor di dubbio.
Che allenandosi si possa migliorare lo scatto e tante altre qualità fisiche e mentali, è fuor di dubbio. Lo sa bene una qualsiasi giocatrice di pallavolo o altro.
Ma tornando al discorso combattimento: in che modo imitare i felini senza essere felini può avvicinarci alla nostra essenza che non è felina ma ha tantissimo da dare, se solo qualcuno avesse il coraggio di guardarsi dentro invece di guardare fuori a cosa fanno gli altri animali?
A cosa mi serve imitare lo scorpione se non ho la coda velenosa? A cosa mi serve tirare unghiate se non ho artigli?
A cosa mi serve pensare come un orso se ho la fortuna di poter pensare come un uomo?
A cosa mi serve imitare le zampette della mantide se ho la fortuna di avere il pollice opponibile che mi ha permesso insieme ad aggressività ed intelligenza di dominare, indiscusso, la catena alimentare?
A cosa mi serve imitare la mangusta contro il cobra se dovrò lottare contro i miei simili e non contro altre specie?
Certo, potrai rispondermi: la mangusta insegna a schivare ed entrare.
Ma... anche mohamed alì lo insegna.
Lo stile del cane si basa sugli attacchi bassi che portano i cani... ma è ovvio... i cani sono bassi, e sono in linea con la bocca.
Non si vedrà mai un cane così sciocco da imitare la gru per combattere:
tutto ciò che gli serve per combattere è già dentro di lui e lo ricorda attraverso il gioco.
Noi non siamo diversi, giocando ricordiamo il nostro modo di combattere, che nel nostro caso particolare si arricchisce di tutti gli oggetti e le armi che col pollice opponibile possiamo brandire, dal sasso al bastone al cannoncino laser.
Imitare le unghie della tigre senza averle, quando possiamo usare le nostre armi naturali che sono ben più affilate: coltelli, cacciaviti, tutto...è piuttosto insensato, se visto con consapevolezza.
Basterebbe ricordarsi che tutto questo è nato perchè qualcuno ha creduto che imitare i movimenti del cervo, e le sue caratteristiche, potesse essere terapeutico in quanto il cervo è longevo.
Poi qualcun'altro li ha usati per non ammuffire e sciuparsi fisicamente con troppe ore di meditazione al giorno.
Ben venga come esercizio di movimento per gente sedentaria!
Ma non credo tu abbia veramente qualcosa da imparare da un leone, a meno che non ti svegli domattina con un milionesimo dell'intelligenza che hai oggi, con le zanne, gli artigli, i muscoli scattanti e la schiena flessibile, senza possibilità di parlare e senza pollice opponibile.
Ah... e con la criniera.