Pukulan Vs Systema...

• 17 Replies
  • 6294 Views
*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Pukulan Vs Systema...
« on: September 14, 2010, 18:33:50 pm »
0

Dopo un bel pomeriggio di scambio tecnico, pratico e umano passato con il mitico Ottavio Tramonte e i suoi compagni di allenamento, passo ora a descrivere le mie impressioni su quest'arte marziale.
Preciso che molte preziose informazioni a riguardo sono reperibili al sito dei praticanti italiani   http://www.pukulan.it/ .

L'attitudine di questa arte è la stessa che, a mio avviso, si può trovare in ogni situazione umana in cui una neonata entità sociale si trova a dover difendere la propria esistenza dalla minaccia di nemici forti, soverchianti e vicinissimi. Sto parlando di assenza di forme di competizione sportiva, di assenza di regole che possano intralciare la natura stessa dell'arte e delle sue finalità, come una ferrea disciplina di vita volta a salvaguardare la propria idea di individui, esseri umani, popolo o nazione. In altre parole, la stessa etica che portò alla nascita del Krav Maga.
Non esiste una impostazione attendista, ma si attacca per primi al minimo segno di azione dell'avversario, per colpire di incontro punti del corpo determinati, in modo da procurare reazioni biomeccaniche previste e sfruttabili. Ogni posizione contiene in sè attacco e difesa. Si agisce sempre per finire lo scontro con uno o massimo due colpi, aspettandosi sempre altri attacchi, a volte simultanei.
Negli esercizi di contrattacco, quando toccava a me colpire per primo, bastava un mio respiro innocente per far partire la reazione.
Questi qui, prima colpiscono e dopo chiedono scusa, semmai.

L'uso della biomeccanica è un qualcosa di estremo. Per descrivere il praticante di Pukulan, dovrei farvi pensare a un carro armato veloce e mobilissimo (le gambe) sulla cui torretta siano state impiantate un paio di Browning (le braccia). Il tutto è sovrastato da un mix tra un radar, un mirino e una telecamera a più modalità di ricezione (termico, infrarosso ecc.). Che sarebbe la testa.

Le prime cose che saltano all'occhio sono:

il footwork geometricamente impeccabile, usato in maniera da comprendere la maggiorparte degli spostamenti possibili dell'avversario, per stargli sempre a contatto strettissimo. Dato che loro dicono "un passo, un colpo", si può intuire l'importanza che hanno gli spostamenti tridimensionali

Le tecniche di braccio-pugno-gomito sono usate con precisione, forza esplosiva e continuità di movimento. Continuano fino a che non si ha la netta percezione della "vittoria". Obbligano l'avversario a stare sempre a portata dei colpi, anche in cooperazione con il lavoro delle gambe.
Alcune tecniche presuppongono un deciso condizionamento osseo. Si indurisce il corpo per convogliare il dolore in reazione esplosiva adrenalinica. Per arrivare a un certo livello di resistenza ossea lividi frequenti sono la norma, nell'allenamento. Questo provoca un'innalzamento netto della soglia del dolore, da usare per attivare o aumentare l'intensità dell'azione.
I colpi "entrano" nel bersaglio, usando anche modalità a frustata o rapide contrazioni del braccio a cortissimo raggio. Per dare il meglio, però devono essere compresi i principi biomeccanici di quest'arte. Tali principi sono contenuti in diverse forme. Ottavio ha eseguito davanti a me una di queste. Comprendeva forse 20 passaggi circa, ma si trattava di passaggi brevi, la sue esecuzione non sarà durata più dio dieci secondi, e si vedeva che si tratta di veri promemoria per i movimenti tipici.

Il combattente di Pukulan combatte come se stesse sempre con le spalle al muro, in attacco, seguendo l'avversario e tempestandolo letteralmente di colpi. A cortissima distanza riesce a sprigionare in un attimo una potenza di attacco impressionante.

Non si fa riscaldamento nel senso classico del termine, ma l'affaticamento deriva dall'esercizio delle tecniche e degli sparring, protratto per diverse ore (5 o 6).

La cosa stupenda è il contrasto tra l'estrema informalità e la formalità del Pukulan inteso come filosofia di vita. In un attimo si passa dallo stato di quiete e cordialità a uno stato di furia dirompente. Questo me ne sono accorto a livello emotivo.

Il lavoro a terra è simile a quello del Systema, mentre con le armi si adotta la stessa strategia delle mani nude: attaccare, ledere, non dare tempo di reagire, destabilizzare, finalizzare. Se spunta il coltello, il vero pericolo è chi lo impugna, per dirla tutta.

Che dire, si tratta di una di quelle arti marziali conservatesi integre, al di fuori dai circuiti del business e della pubblicità. Il Systema li ha entrambi, è vero. Ma forse perchè, a differenza di Pak Flohr, che introdusse il Pukulan in Olanda, Vasiliev non sapeva fare altro.
Ad ogni modo, l'accento sulla realtà dello scontro e i modi di affrontarlo è parte integrante dei due metodi. Per il resto, il Pukulan è, per dirla col Systema, "distruttivo".

Vabè, per ora abbasta.

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: Pukulan Vs Systema...
« Reply #1 on: September 14, 2010, 18:42:36 pm »
0
molto molto interessante!  :sur:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ottavio Tramonte

• 34
  • Respect: -1
  • Pratico: Pukulan Pak Flohr Cabang Serak
« Reply #2 on: September 15, 2010, 12:03:53 pm »
0
Io ringrazio te Wolvie,
per esserti prestato all’allenamento, con la tua carne e le tue ossa, cosa non comune al giorno d’oggi come si potrebbe ovviamente pensare.
Per questo massima ospitalità e benvenuto a tutti.
Chiunque può venire per provare a vedere di cosa si tratta.
In questo modo le persone possono avere un assaggio di Pukulan in rispetto ed armonia.

Riteniamo fondamentale provare i colpi da e su persone diverse per non abituarci sempre allo stesso tipo di colpi portati tra di noi.

Così condividiamo il nostro Pukulan, ed il vecchio modo di intenderlo, fatto di allenamento e nulla più, così come semplici studenti e tali rimarremo per il resto della nostra vita, sempre ad allenarci e ad apprendere.

Come ti dissi, non ne possiedo io il copyright :-)
quindi ho fatto il possibile per condividere e mostrarti quel poco che so.

Ringrazio il mio insegnante, che non senza difficoltà continua l’antico modo di apprendere quest’Arte, lontano dai diplomi e dai corsi istruttori, niente rette e guadagni.
Come insegnatoli da Pak Flohr, uomo straordinario.

Un mio pensiero va anche Claudio Alfarano, che ha “iniziato” questa realtà in Italia, seppur le nostre strade si son poi divise.

Spero di "sentirti" presto,

Ottavio

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #3 on: September 15, 2010, 12:12:13 pm »
0
Carramba... :sur:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #4 on: September 15, 2010, 23:51:37 pm »
0
Mi collego di contrabbando da casa di amici  ;)...

Sono io che ringrazio te, Ottavio. Mi hai dato degli input preziosissimi (oltre che due ginocchiate che mi sento ancora dentro le coscie, specialmente la sinistra  XD ). In effetti ho sempre valutato molto l'importanza del footwork e degli spostamenti, il Systema mi ha aperto gli occhi moltissimo in questo, ma il lavoro che vi ho visto fare lunedì, in tal senso mi ha dato da pensare tantissimo. Sai, un pò per il mio bioritmo ancora sfasato dal lavoro, un pò per il dolore delle ossa e un pò perchè avevo davanti agli occhi ancora le tecniche e le applicazioni che mi avete fatto vedere, non ho chiuso occhio che a tarda notte  :D .
Che dire, anche se sono due stili a volte opposti, dopo qualche giorno sto iniziando a "recepire" alcuni di questi input, da adattare nel piccolo della mia pratica. Il vostro footwork è il primo di questi. Per quanto riguarda la parte etica e morale, siete delle bravissime persone. Altrimenti non vi allenereste in quel modo, discretamente, intensamente e sinceramente.

Grazie ancora.  :)

Carramba... :sur:

:thsit:

« Last Edit: September 16, 2010, 00:03:40 am by Wolvie Killmister »
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #5 on: September 16, 2010, 08:47:02 am »
0
benvenuto Wolvie...

io sono tra i pochi fortunati che si è fatto fare nero da quelli del Pukulan nel lontano 2008... esperienza fondamentale che mi ha fatto capire che stavo solo perdendo tempo e mi ha imposto di cambiare. per questo non possso che ringraziare Claudio e i ragazzi del Pukulan di Milano, veri compagnoni e grandi compagni di allenamento. e già da allora lo dissi, anche sul fam, che il Pukulan e roba "vera"  :thsit:

non ho conosciuto purtroppo Ottavi, ma due ore di macchina non sono molte e prima o poi....  ;)

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #6 on: September 16, 2010, 08:53:07 am »
0
mi ero interessato anche io al Pukulan, ma non riesco a far concidere giorni, orari e luoghi di allenamento...  :'(
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Claudio Alfarano

• **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
« Reply #7 on: September 16, 2010, 11:24:14 am »
0
Ciao a tutti
Ringrazio Ottavio e Storm per le parole espresse.
Bella l'analisi di Wolvie...  :)

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #8 on: September 16, 2010, 11:40:39 am »
0
Alfa, ci manchi  :'(

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #9 on: April 28, 2011, 23:26:26 pm »
0

mi associo.. ti conosco poco, ma mi piacerebbe leggerti molto più spesso

questo thread era fermo da un po'.. l'ho scoperto ora, e posto più che altro per non perderlo di vista
« Last Edit: May 22, 2011, 21:51:12 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
« Reply #10 on: April 28, 2011, 23:37:44 pm »
0

mi associo.. ti conosco poco, ma mi piacerebbe leggerti molto più spesso

questo thread era fermo da un po'.. l'ho scoperto ora, e posto più che altro per non perderlo di vista

Quoto - soprattutto perché anche il sito citato all'inizio da Wolvie, è defunto...

*

Offline Claudio Alfarano

• **
  • 419
Re:Pukulan Vs Systema...
« Reply #11 on: May 05, 2011, 14:05:35 pm »
+1
Ciao...

Sarò più presente... magari se interessa posto anche qui (dopo averlo fatto su facebook) la storia (ancora incompiiuta) del mio incontro col Pukulan...

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #12 on: May 05, 2011, 14:10:59 pm »
0
sì Claudio, a me piacerebbe leggerla, ma non ho un account su facebook

comunque io vivo a pisa ma sono di foggia, e torno a casa dei miei durante le feste. ti andrebbe di incontrarci quest'estate? sarò giù per tutto il mese di agosto
« Last Edit: May 21, 2011, 16:16:23 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Claudio Alfarano

• **
  • 419
« Reply #13 on: May 05, 2011, 14:47:52 pm »
0
se sono a Napoli sono disponibile ;-)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #14 on: May 05, 2011, 15:41:16 pm »
0
Ciao...

Sarò più presente... magari se interessa posto anche qui (dopo averlo fatto su facebook) la storia (ancora incompiiuta) del mio incontro col Pukulan...

O magari per praticità scrivi prima qui (aprendo un nuovo thread), e poi clicca sul tastino "facebook"... 8)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.