Perche'...(Sparring)

• 189 Replies
  • 29223 Views
*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: Perche'...(Sparring)
« Reply #120 on: September 19, 2010, 09:47:34 am »
0

Scusate lo sfogo, ma stamattina mi è proprio scesa la catena.
ah ah ah per così poco?

porta pazienza...

portare pazienza è meglio di saltare con la corda  :D

spesso si fanno domande e quando le risposte sono attinenti ma "non si vedono" (vedi micro e macro cosmo) allora si ha la classica e lecita reazione del pirla agitato (non mi riferisco e nemo ma in generale) che, non avendo strumenti di comprensione, fortifica la sua (di comprensione) sigillandola in anatemi condivisibili dalla maggior parte del popolo di Youtube....

ripeto è lecito...e condivisibile....

se mi parlano in altro forum di porri che cadono con una semplice preghiera di rito, io che non conosco i presupposti ed ignoro per conoscenza esperienziale evidenze tangibili, faccio delle domande...le risposte saranno basate su cose che io valuterò come NULLA (in base alla mia grandissima esperienza)....oltre il nulla c'è Wikipedia, prima del nulla Youtube...

saluti  :)

ps: le frasi fatte stanno lì per essere usate, strumento di espressione e contenuto  :D
non lamentiamoci sempre della scarsa creatività altrui
« Last Edit: September 19, 2010, 09:49:44 am by Grisù70 »
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

insetto

« Reply #121 on: September 19, 2010, 10:22:39 am »
0

EVVIVA MASTER YOUTUBE!!!
 :-*
Ciao
Franco

:D

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #122 on: September 19, 2010, 10:42:19 am »
0

Quello che vedo sono solo concetti campati per aria senza alcun fondamento.
Nessun video dimostrativo, o spiegazione tecnica, ma solo frasi del tipo:
in giro c'é il taiji tarocco
quello vero lo sanno in pochi
quello vero spacca i culi
sul tubo non ci sono video perché sono tecniche segrete
le forme sono un compendio, il taiji é principalmente altro
...e blablablabla

XD XD XD    :whistle: :whistle:
giusto per dire che personalmente da YM ho avuto parecchie spiegazioni tecniche....molte pubbliche ed altre private....

ritengo tali spiegazioni preziose e per certi versi inappuntabili...preziose perché rare, inappuntabili perché argomentate da fonti sicure, certe e documentabili (no Wikipedia)

quello che in anni ho gelosamente catalogato e conservato è lontanissimo dal blablablablabla...ma veramente lontano...

va bo era solo per puntualizzare la cosa....

il sapere altrui va saputo cogliere...(altra frase fatta)

saluti  :)

Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

machine gun yogin

« Reply #123 on: September 19, 2010, 10:54:51 am »
0
Grazie avvocato

*

machine gun yogin

« Reply #124 on: September 19, 2010, 10:57:34 am »
0
La cosa divertente di questa sezione è che per la maggior parte è abitata da gente che non ha la più pallida idea di cosa sta parlando, non ha alcun reale interessa a rivedere le proprie idee e non è assolutamente in grado di dare un contributo costruttivo alla sezione proprio per via della propria ignoranza in tale contesto.
Diventa impossibile fare una discussione interessante, su principi, tecniche e quant'altro con altri utenti che praticano perchè un'infinità di altri utenti che non praticano sono sempre pronti a sputar sentenze su qualcosa di cui non hanno esperienza, sinceramente lo trovo fastidioso.

Volete sapere cos'è il TJQ? Andate in una palestra e osservate.
Volete capire come funziona il TJQ? Andate in una palestra e praticate.
Volete provare l'efficacia del TJQ? Andate da un maestro e attaccatelo.

Le scuole buone in Italia ci sono, pochissime, ma esistono, e ognuna di queste scuole potrà sicuramente soddisfare la vostra curiosità, ben meglio di come possiamo fare noi.

Io non mi sono iscritto al forum per cercare di convincere la gente di qualcosa che non ha intenzione di capire, nè immagino gli altri utenti.

Capisco il tuo sfoga Van e non posso darti torto.

Ho fatto del taiji tarocco e non ho esperienza per parlare del taiji, in quanto la mi apratica si limita ad un anno e in una scuola tarocca per l'appunto.

Ma capisco quando sono preso per il culo, e allora lo dico, tutto li  ;)

*

machine gun yogin

« Reply #125 on: September 19, 2010, 11:01:34 am »
0
Premetto che ho fatto pugilato per 4 anni
e comunque prova a digitare Boxe su youtube, e vedrai quanti video trovi su saltatori di corda.

Cosa chiaramente opposta se proviamo a digitare taiji e cerchiamo qualcosa di diverso da forme o spinte a coppie.

<<Quanta parte di internet riesce a scandagliare Google?Difficile dirlo, il web è come il cosmo, in continua espansione. E, come il cosmo, è composto per lo più di 'materia oscura', cioè invisibile ai motori di ricerca:il web profondo.
Solo nel 2000 Michael Bergman, del Nec Research Institute, è riuscito a ricavarne una misura: è ampio almeno 500 volte il web superficiale, quello indagato dai motori di ricerca.E interamente:al massimo ne coprono il 16%, hanno accertato nel 1999 Steve Laurence e Lee Giles del Nec Research Institute.A quell'epoca Google copriva il 7,8%: il risultato migliore era di Northern Light (www.nlsearch.com).
Nel 2005, l'amministratore delegato di Google, Eric Schmidt, disse che il web contiene 5 milioni di terabyte, di cui indicizzabili solo 170: lo 0,0034% del web.Da allora, Google non rivela più le proprie capacità di calcolo.>>
-Focus 215 - Settembre 2010 -

Quindi, se a questo sommi il fatto che parecchia gente manco c'è in Internet, il fatto che tu non riesca a trovare quello che cerchi su Youtube o da altre parti diventa alquanto irrilevante ai fini di dimostrare qualcosa.

Ma si sa..se non esiste su Youtube o in Internet in generale è solo aria fritta...
:)

EVVIVA MASTER YOUTUBE!!!
 :-*
Ciao
Franco
L'esempio di master tubo é stato fatto per il paragone di saltare la corda nella boxe con le forme del taiji, quindi un po estremizzato, un paragone assurdo in quanto la corda di un pugile é una parte veramente minima del suo training mentre le formenel taiji, da quel che si vede e da quel che ho praticato (ma sono scuole tarocche) sono un fondamentale.

Ma ti quoto la risposta.

*

sabino_leone

« Reply #126 on: September 19, 2010, 11:20:42 am »
0
porto pazienza ma.....

1 i video dimostrativi, per quel che ho visto, abbondano dove da dimostrare c'è tanto ma...il tanto è dimostrazione di "poco"
Video di forme ce ne sono a iosa ma...
parlavamo di combattimenti da dove derivano le forme...
e non mi sembra siano presenti abbondanti video di combattimenti di taiji o diversi tipi di lavoro MARZIALE che non siano forme.

Questo é quello che chiedevo di vedere o perlomeno averne una descrizione e mi sono stati citati la volta celeste, il microcosmo e il macrocosmo.

3 credendo di avere esperienza a sufficienza per parlare di energetica e arti marziali dovresti svuotare  la tazza spesso....è quello che si chiede agli uomini di troppa esperienza
Grazie del prezioso consiglio maestro miyagi, queste "frasi gia fatte" sono molto illuminanti!

Al punto 2 ti ho giá risposto Grisú  ;)

Caro Machine,manco qualche ora e tu mi scateni l'inferno.  :D Io non ho mai parlato di volta celeste,il mio taiji non è ortodosso o puro come quello di YM (che rispetto ma non condivido) ma ti posso garantire che il taiji del maestro Tokitsu è estremamente marziale.Poi possiamo discutere di tutto. ;)

*

machine gun yogin

« Reply #127 on: September 19, 2010, 11:23:59 am »
0
 :gh:
Certo lo so che non mi hai parlato di aria fritta Sabino, non mi riferivo alla tua risposta, e non sto a sindacare nemeno sulla amarzialitá dei vari maestri.

*

sabino_leone

« Reply #128 on: September 19, 2010, 11:34:34 am »
0
:gh:
Certo lo so che non mi hai parlato di aria fritta Sabino, non mi riferivo alla tua risposta, e non sto a sindacare nemeno sulla amarzialitá dei vari maestri.

Infatti. ;)

In questo preciso istante la mia pratica conosce questa via,domani spero di trovarne una migliore. :thsit:

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #129 on: September 19, 2010, 11:52:09 am »
0
Grazie avvocato

ah ah ah ci avrei scommesso su questa risposta :D

...a vent'anni mi iscrissi in giurisprudenza....il fallimento più grande della mia vita...non sono assolutamente portato...

è solo che apprezzo molto la divulgazione che YM fa...assolutamente preziosa per chi ha passione per un mondo totalmente sommerso come la cultura tradizionale cinese e quel che è l'aspetto esoterico marziale...

L'UNICO UTENTE che sia in grado di fornire concetti tecnici importanti...

come qui per esempio

le forme - intese come concatenzioni di movimenti specifici - servono a poco o nulla.
Ma questa non e' una novita'.
Qualunque insegnante capace definisce quali sono i *punti importanti della pratica*.
L'Uomo nasce *naturale*, nel senso che alla nascita tutte le sue funzioni sono in accordo con il *fuori*.
In quel momento esiste(va) solo il 'xiantian', il Cielo Anteriore, cioe' una condizione di Perfezione Naturale.
Da quel momento in poi pero' agisce il 'houtian', Cielo Posteriore, che porta ad una serie di cambiamenti verso il sempre piu' innaturale.

Nel Taijiquan si dice che si ricerca la *Forza Naturale del Cielo Anteriore* (xiantian ziran zhi jing) ma questa condizione e' ottenibile soltanto applicando un METODO. E se non lo si conosce, o nessuno ce lo insegna, le possibilita' di ottenere la condizione di Cielo Anteriore in maniera spontanea e' praticamente nulla.

Altre scuole invece cercano l'estremizzazione del Cielo Posteriore, a sviluppare cioe' al massimo del proprio potenziale le proprie condizioni.

Questa e', in parole molto povere, la principale differenza tra scuole interne e scuole esterne.

o qui:

Visto che questo forum mi pare languire posto qui parte di una mia traduzione, che ho gia' postato altrove, di una trasmissione Longmen di questa derivazione

a proposito di 'sedersi' in meditazione

"La posizione assisa ha le sue regole. 'waidong gong' [la pratica del 'movimento esterno'] e' utilizzato sopratutto per aprire i meridiani ed ottenere 'qi' velocemente, ma puo' essere utilizzato soltanto per trasformare il 'qi' [del cielo posteriore] in 'qi' [del cielo anteriore].
'Zhanzhuang' e' utilizzato per rafforzare il corpo ma non puo' essere praticato agli estremi, sia praticarlo per troppo tempo sia usare troppa forza/energia non sono una buona idea.
Sedersi [in loto] e' la pratica piu' bilanciata ed e' usata sopratutto per coltivare il Cuore, l'Energia e lo Spirito. Nella pratica l'ideale e' bilanciare movimento ed immobilita'. Ma se una persona vuole ottenere livelli superiori fare soltanto 'waidong gong' [movimento] non e' sufficiente, e' necessario invece la pratica assisa in immobilita'.
Nel mezzo loto non e' importante quale gamba e' sopra e quale e' sotto, o quale coscia sigilla il punto 'yongquan' [al centro della pianta del piede] dell'altro piede.
La posizione a gambe incrociate e' molto comoda ma in questa posizione i quatro punti di forza non sono stabili, mentre nel mezzo loto i tre punti di forza sono stabili.
Il loto completo si realizza muovendo entrambe i piedi dall'esterno verso l'interno, con le due piante dei piedi rivolte verso l'alto. Senza il loto completo e 'i cinque cuori che portano all'Origine' [centro dei palmi, delle piante dei piedi e della testa] non e' possibile ottenere 'l'Unione dei tre Fiori in alto' [qing, qi e shen diventano Uno] e quindi ci e' precluso l'ottenimento di conoscenza superiore.
I punti di forza del loto completo sono nell'area del nervo sciatico e la regola richiede di farlo su una superficie rigida. Ci vuole molta pazienza e si puo' iniziare con la posizione a gambe incrociate.
C'e' un segreto a proposito del loto completo: i quattro meridiani della vescica [che corrono ai due lati della spina dorsale] secondo la medicina tradizionale cinese non possono avere un flusso ascendente, ma quando ci si siede in loto [in meditazione] tutti devono scorrere verso l'alto. [...]"

o altro a caso (considerazioni su quel che gira su youtube):

Il curriculum di Yang Banhou, oltre alla forma pubblica da quattro soldi per gli allievi, consisteva di UN SACCO di forme diverse. Nessuna di queste e' minimamente parente di quella del video discusso.

Poi tutto pole e ci sono sempre cose nuove che si scoprono

Nel 1300 Huang Baijia, esponente del Neijiaquan, lamentava che alcuni praticanti neijia non avevano ricevuto buona trasmissione o non avevano praticato sufficientemente e per poter combattere utilizzavano principi esterni.
Oggi la situazione non e' poi cambiata molto, se non nei numeri.

Per apprendere e sviluppare un 'corpo taiji' e' necessario trovare un (vero) maestro e seguire i suoi insegnamenti, che spesso prevedono regole che rendono IMPOSSIBILE la pratica di un altro stile. Quando il corpo e' sviluppato SOLTANTO A QUEL PUNTO si puo' fare qualunque cosa, anche boxare e fare una forma di karate o bagnare l'orto e tutto "sara' Taiji".
Ma soltanto DOPO aver sviluppato il corpo Taiji con quelle regole di pratica 'esclusive'.

Oggi invece chi pratica di solito riceve un curriculum incompleto al quale aggiunge quello che crede manchi, oppure proviene da altre esperienze e poi passa al "taiji" con qualcuno che - anche lui - ha seguito lo stesso iter formativo.
Esattamente quello che Huang Baijia lamentava SETTECENTO ANNI FA'.

Chi segue questa strada, a mio parere, NON pratica Taijiquan ma un sistema di combattimento che in alcune piccole cose o idee si rifa' al Taiji o a mille altre arti.
Non sviluppera' le stesse qualita' di un praticante di Taiji, neppure lontanamente, e non conoscera' i principi del Taijiquan ma del sistema che lui stesso ha in pratica creato. Che poi 'rilegge' a modo suo nei classici del taiji o di qualche altra arte ma che in realta' non sono che una creazione della sua mente.

o ancora su questioni private per esempio:

[...]Shi Ming non l'ho conosciuto di persona.
Ho alcuni amici che l'hanno conosciuto ed alcuni che ci hanno anche studiato, ed ho visto parecchi video privati fatti dal gruppo (alcuni li ho copiati ma non sono autorizzato a pubblicarli).

Da quanto vedo nei vari video, a mio parere
[...]

HO FINITO...LA PARCELLA IN MP :)
M. Bakunin

*

machine gun yogin

« Reply #130 on: September 19, 2010, 12:02:17 pm »
0
Grazie avvocato

ah ah ah ci avrei scommesso su questa risposta :D

...a vent'anni mi iscrissi in giurisprudenza....il fallimento più grande della mia vita...non sono assolutamente portato...
:D
l'intenzione c'era, non mi sono sbagliato allora!

Comunque grazie Grisú che ancora mi rispondi, i sardi sono ostinati di fama, é risaputo, ma non mi aspettavo fino a questo punto  ;)

Ritornando ai post che hai quotato, io non vedo concetti tecnici importanti, sembra un filosofeggiare IMHO, ma mi auguro che sia perché, come dicevi tu, non conosco QUESTO linguaggio di programmazione.

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #131 on: September 19, 2010, 12:20:01 pm »
0

Comunque grazie Grisú che ancora mi rispondi, i sardi sono ostinati di fama, é risaputo, ma non mi aspettavo fino a questo punto  ;)

ah ah figurati...non è questione di sardità...ritengo opportuno che in un forum ci si confronti senza limitazioni di sorta...in quiete

per il resto non saprei...

ciao :)
M. Bakunin

*

Offline Ván

• *
  • 121
  • Respect: +1
« Reply #132 on: September 19, 2010, 21:31:21 pm »
0
La cosa divertente di questa sezione è che per la maggior parte è abitata da gente che non ha la più pallida idea di cosa sta parlando, non ha alcun reale interessa a rivedere le proprie idee e non è assolutamente in grado di dare un contributo costruttivo alla sezione proprio per via della propria ignoranza in tale contesto.
Diventa impossibile fare una discussione interessante, su principi, tecniche e quant'altro con altri utenti che praticano perchè un'infinità di altri utenti che non praticano sono sempre pronti a sputar sentenze su qualcosa di cui non hanno esperienza, sinceramente lo trovo fastidioso.

Volete sapere cos'è il TJQ? Andate in una palestra e osservate.
Volete capire come funziona il TJQ? Andate in una palestra e praticate.
Volete provare l'efficacia del TJQ? Andate da un maestro e attaccatelo.

Le scuole buone in Italia ci sono, pochissime, ma esistono, e ognuna di queste scuole potrà sicuramente soddisfare la vostra curiosità, ben meglio di come possiamo fare noi.

Io non mi sono iscritto al forum per cercare di convincere la gente di qualcosa che non ha intenzione di capire, nè immagino gli altri utenti.

Capisco il tuo sfoga Van e non posso darti torto.

Ho fatto del taiji tarocco e non ho esperienza per parlare del taiji, in quanto la mi apratica si limita ad un anno e in una scuola tarocca per l'appunto.

Ma capisco quando sono preso per il culo, e allora lo dico, tutto li  ;)
Ma ci mancherebbe, il dubbio è legittimo e risposte sono dovute, però in molti casi la curiosità insistente (talvolta anche in malafede, o posta in maniera inopportunamente ironica) impedisce il proseguire della discussione sui suoi binari, impedendo così ai praticanti di TJQ di poter discutere e confronarsi con gli altri praticanti.

Ci vorrebbe un topic di mera speculazione e masturbazioni dialettiche sulla presunta o meno efficacia del TJQ, sulla marzialità di questo e quel maestro e sulle possibili scuole decenti, sarei il primo a parteciparvi.

Trovo solo irritante cercare di approfondire i propri dubbi su un forum e trovarsi solo sgradevoli frecciate di gente che non ha mai praticato ciò di cui si discute.

Il mio sfogo era dovuto a questo, poi ripeto, so riconoscere quando la curiosità è sincera e soprattutto fondata su dubbi ''intelligenti'', curiosità che merita di essere soddisfatta nel modo più esaustivo possibile.
suddently... life has new meaning.

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #133 on: September 19, 2010, 22:06:23 pm »
0
Ritornando ai post che hai quotato, io non vedo concetti tecnici importanti, sembra un filosofeggiare IMHO
lungi da me difendere il TJQ, che non pratico, ma bisognerebbe capitre cosa intendi per "concetti tecnici"...giusto per capire..perche a leggervi "da fuori" sembrate due (tu e YM) che parlano due lingue differenti. e quasta puo' essere la causa di molte incomprensioni).
Inoltre mi par di capire che (almeno secondo YM) il TJQ occidentale e quello di alcune scuole cinesi siano due pianeti differenti.
Dando per buona questa affermazione dovremmo capire a questo punto di quale delle due si vuole parlare.

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Iperbole

« Reply #134 on: September 19, 2010, 22:08:24 pm »
0
Inoltre mi par di capire che (almeno secondo YM) il TJQ occidentale e quello di alcune scuole cinesi siano due pianeti differenti.

eh gia' ... si stava meglio quando si stava peggio ...