Perche'...(Sparring)

• 189 Replies
  • 29277 Views
*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re: Perche'...(Sparring)
« Reply #30 on: September 16, 2010, 15:57:56 pm »
0
Quindi tirando le somme mi confermate che non c'e' questo tipo di pratica vero?

Allora chiedo ai tjqisti in cerca di marzialita' (e se volete mi ci metto in mezzo) come mai non siamo tutti a fare ad es. HG?  :)

Perché ho la palestra piccola e non ci state tutti 8)
il realta' il lavoro proposto nel video e' anche alquanto raro anche nell' HG e nel KF in generale.
ci si limita a fare forme.

Ah! mi smonti sul nascere

A me quel video e' piaciuto molto e mi piacerebbe che fosse una pratica quotidiana in un determinato punto della progressione, in ogni AM.

Se esiste in alcune zone/scuole puo' essere per la necessita' di usare lo stile in situazioni reali/pratiche?
Il video e' della rep. ceca vero?

credo di si...non mi ricordo.
non credo che un allenamento "meno checca" di quel che si vede mediamente in giro dipenda da una "necessita' marziale"... fai prima a comprarti un mitra.
credo dipenda dal fatto che c'e' ancora gente di fere le cose "come vanno fatte" e non per "sentirsi maestri"

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

insetto

« Reply #31 on: September 16, 2010, 16:06:32 pm »
0
non credo che un allenamento "meno checca" di quel che si vede mediamente in giro dipenda da una "necessita' marziale"... fai prima a comprarti un mitra.
credo dipenda dal fatto che c'e' ancora gente di fere le cose "come vanno fatte" e non per "sentirsi maestri"

Jack

Quoto il grossetto.
Forse mi sono espresso male...diciamo che in certe zone alzare le mani e' comune fin dalla tenera eta' e quindi ci sono meno "resistenze sociali e mentali" ad un certo tipo di lavoro.

Mi ricordo di un russo conosciuto al parco che faceva sambo che mi raccontava di come da piccolo si decideva chi usava il parco quel mese per giocare a calcio...si trovavano all'uscita della scuola i quartieri limitrovi e a suon di pizze trovavano un accordo...
Ma credo che non serve andare in russia per trovare ambienti analoghi...

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
    • Hung Gar Torino
« Reply #32 on: September 16, 2010, 16:24:54 pm »
0

Jack

Quoto il grossetto.
Forse mi sono espresso male...diciamo che in certe zone alzare le mani e' comune fin dalla tenera eta' e quindi ci sono meno "resistenze sociali e mentali" ad un certo tipo di lavoro.

Mi ricordo di un russo conosciuto al parco che faceva sambo che mi raccontava di come da piccolo si decideva chi usava il parco quel mese per giocare a calcio...si trovavano all'uscita della scuola i quartieri limitrovi e a suon di pizze trovavano un accordo...
Ma credo che non serve andare in russia per trovare ambienti analoghi...

Normalmente chi fa arti amrziali non gioca  a calcio....sara' un caso. :-)
L'esempio che fai te rispetto al video e' pero' un qualcosa di diverso.
nel video si "accarezzano" e' un lavoro assolutaemnte controllato.
quello proposto sa sabino  indem..forse ancora piu' leggero.
Il problema e' dove regna l'assoluta assenza di contatto e la fobia del medesimo.

Quelli sono degli sfigati.
Ovviamente sono maestri.

Jack

*

insetto

« Reply #33 on: September 16, 2010, 16:41:54 pm »
0

Credo abbia iniziato dopo perche' magari voleva giocare a calcio :D

L'esempio che fai te rispetto al video e' pero' un qualcosa di diverso.
nel video si "accarezzano" e' un lavoro assolutaemnte controllato.
quello proposto sa sabino  indem..forse ancora piu' leggero.
Il problema e' dove regna l'assoluta assenza di contatto e la fobia del medesimo.

Quelli sono degli sfigati.
Ovviamente sono maestri.

Jack

Concordo. E' un lavoro con le sue regole ma e' anche qualcosa un po' piu' interessante di mescolare la polenta...

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
« Reply #34 on: September 16, 2010, 16:46:20 pm »
0

Perchè a calcio ci si fa male davvero.

ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
    • Hung Gar Torino
« Reply #35 on: September 16, 2010, 16:50:09 pm »
0
non pratico quello stile quindi non so valutare...di sicuro si vede sono bravi a fare quelo che fanno.

Jack

*

insetto

« Reply #36 on: September 16, 2010, 16:56:20 pm »
0
non pratico quello stile quindi non so valutare...di sicuro si vede sono bravi a fare quelo che fanno.

Jack

A mescolare la polenta intendi? :D

*

lü dongbin

« Reply #37 on: September 16, 2010, 17:45:40 pm »
0
Concordo. E' un lavoro con le sue regole ma e' anche qualcosa un po' piu' interessante di mescolare la polenta...
Keep Stiring!

*

insetto

« Reply #38 on: September 16, 2010, 18:22:08 pm »
0
Keep Stiring!

Ho trovato una r per strada, e' tua?  :P

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #39 on: September 16, 2010, 21:04:38 pm »
0
Nella nostra scuola ad esempio si fa san shou dal 7 anno, mentre tui shou e applicazioni dal primo.

Beh è una tempistica ottima.
Probabilmente si riesce a costruire un combattente in solo 12-14 anni di pratica.

Vero,però le forme sono nate dai combattimenti. :thsit:
In presenza di esigenze non più attuali ( l' impossibilità della trasmissione se non per memorizzazione del gesto, la difficoltà di spostarsi e quindi di fare interscambio e ovviamente l'assenza dei supporti tecnologici odierni ) e di metodiche molto più antiquate di quelle odierne.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Iperbole

« Reply #40 on: September 16, 2010, 21:45:29 pm »
0
Probabilmente si riesce a costruire un combattente in solo 12-14 anni di pratica.

Quoto , straordinariamente veloce direi ...

*

insetto

« Reply #41 on: September 16, 2010, 22:58:52 pm »
0

Quoto , straordinariamente veloce direi ...

Il problema di voi giovani e' che avete fretta... :D

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
« Reply #42 on: September 16, 2010, 23:00:09 pm »
0

Questo video è interessante. Io non conosco il maestro e non so dirvi se i suoi allievi fingono. Vi assicuro però che questo è quello che diviene il tuishou ad un certo livello. L'ho visto fare con i miei occhi, e l'ho anche subito.
Spesso sembra che gli allievi saltino per enfatizzare il colpo, e ripeto, non so se in questo caso sia così. Eppure l'effetto di una spinta fatta bene nel tui shou è proprio questo, traballi e voli senza capire bene il perchè e il come.
La tecnica di avvicinare l'avversario al muro inoltre l'ho vista riprodotta anche nella nostra scuola, anche nel san shou.
Cmq. sebbene non possiamo essere sicuri che sia un buon tui shou( o almeno io non riesco a capirlo con la poca esperienza che ho) è interessante vedere come dovrebbe sicuramente essere un tui shou fatto bene, o quanto meno gli effetti di questo.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #43 on: September 16, 2010, 23:02:44 pm »
0
...fa un pensare che fino a qualche mese fa c'era chi mi diceva su questo forum che lo sparring è addirittura controproducente per formare un praticante di TJQ
o che nel TJQ non si studiano attacchi perchè "è così"
e adesso dopo mesi mi trovo addirittura Insetto che accarezza neanche tanto velatamente l'idea che ci vorrebbero degli allenamenti più direttamente mirati al combattimento

cos'è successo??? nuovi orizzonti? maestri nuovi??

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Iperbole

« Reply #44 on: September 16, 2010, 23:03:19 pm »
0
Insetto ma tu fai taiji ?
ti alleni tanto?

perdonami la curiosita'  ;)