...fa un pensare che fino a qualche mese fa c'era chi mi diceva su questo forum che lo sparring è addirittura controproducente per formare un praticante di TJQ
o che nel TJQ non si studiano attacchi perchè "è così"
e adesso dopo mesi mi trovo addirittura Insetto che accarezza neanche tanto velatamente l'idea che ci vorrebbero degli allenamenti più direttamente mirati al combattimento
cos'è successo??? nuovi orizzonti? maestri nuovi??
Veramente dicevo (se vai a rileggere) quello che dico adesso, ne piu' ne meno.
1 - sparring si ma dopo che si e' completata una parte del percorso (pengjing, luoxuan, ecc.)
2 - il ts non e' sparring e a mio avviso non educa a tanti aspetti del contatto e quindi serve qualcosa dopo che continui il percorso, cosa che a mio avviso hanno poche scuole
3 - sparring controproducente se fatto prima di un certo livello (ad aliena dicevo ok come momento di gioco/divertimento ma finita' li) perche' ti abitua ad un qualcosa che poi non userai e quindi dopo (acquisite certe caratteristiche) devi rivedere e quindi correggere il tuo modo di fare e questo a mio avviso richiede molto piu' tempo che costruire un modo di fare
Non ho ne cambiato idea ne mutato la mia concezione della progressione.
Ora sto solo chiedendo se qualcuno ha delle pratiche propedeutiche al contatto ADATTE al tjq, ovvero che seguono i principi...
Nel tjq credo che non si studiano attacchi perche' si perde uno dei concetti canonici del tjq, nei classici (sai che sono pedante) si dice :
The foundation is to yield to the initiative of the other. [She Ji Cong Re]
http://nantaijiquan.org/publ/2-1-0-4