Perche'...(Sparring)

• 189 Replies
  • 29263 Views
*

machine gun yogin

Re: Perche'...(Sparring)
« Reply #90 on: September 18, 2010, 12:53:38 pm »
0
Scusa ma se le forme sono state estrapolate dal combattimento, e il taiji é stato estrapolato dal combattimento di animali che non tirano pugni, come avete fatto a capire (voi taijiisti) come tirare correttamente un pugno?

Il Taiji non attinge al mondo animale ma alla struttura della volta Celeste, all'Estremo microcosmo come al piu' grande macrocosmo.
Certo certo, anche altre discipline esoteriche attingono all'equilibrio universale che trovi nel micro e nel macrocosmo, ma non per questo sono marziali.

Qua si parla di pugni, spaccare culi e combattimenti a sentir voi taijiisti, ma in che modo una disciplina basata principalmente sulle forme puo generare queste abilitá?

Alcuni dicono che le forme sono nate dai combattimenti, ma combattimenti di chi? Animali?

Come diceva Dorje si fa la tesi prima di studiare qua, e infine si crede di avere la conoscenza di una cosa che non is mastica per niente, il combattimento!

*

Offline maxsp

• *
  • 207
  • cogito ergo Sumo
  • Respect: +1
    • tjqstudygroup
« Reply #91 on: September 18, 2010, 12:57:37 pm »
0
la forma è solo l'inchiostro:se non sai scrivere è inutile
Mauro uber alles

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #92 on: September 18, 2010, 13:10:10 pm »
0
Certo certo, anche altre discipline esoteriche attingono all'equilibrio universale che trovi nel micro e nel macrocosmo, ma non per questo sono marziali.

Qua si parla di pugni, spaccare culi e combattimenti a sentir voi taijiisti, ma in che modo una disciplina basata principalmente sulle forme puo generare queste abilitá?

Alcuni dicono che le forme sono nate dai combattimenti, ma combattimenti di chi? Animali?

Come diceva Dorje si fa la tesi prima di studiare qua, e infine si crede di avere la conoscenza di una cosa che non is mastica per niente, il combattimento!

Le forme, nel TJQ, sono nate dopo come compendio ma di certo non derivato dal combattimento.

Il TJQ si basa su UN SOLO MOVIMENTO che si divide in DUE DIREZIONI.

Niente altro.

YM

*

machine gun yogin

« Reply #93 on: September 18, 2010, 13:14:20 pm »
0

Le forme, nel TJQ, sono nate dopo come compendio ma di certo non derivato dal combattimento.

Il TJQ si basa su UN SOLO MOVIMENTO che si divide in DUE DIREZIONI.

Niente altro.

YM
Ok, se le forme nel taiji sono il compendio come mai si studiano fin dall'inizio e per la maggior parte del tempo solo quelle?

Di solito il compendio si da agli avanzati e non é il "piatto principale", ma allora cos'é il "piatto principale" del taiji?

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #94 on: September 18, 2010, 13:16:53 pm »
0
Ok, se le forme nel taiji sono il compendio come mai si studiano fin dall'inizio e per la maggior parte del tempo solo quelle?

Le forme si studiano ALLA FINE

Di solito il compendio si da agli avanzati e non é il "piatto principale", ma allora cos'é il "piatto principale" del taiji?

Non esiste un piatto principale, ogni parte del curriculum ed il suo posizionamento nello stesso e' ugualmente importante per conseguire il 'corpo Taiji'

YM

*

machine gun yogin

« Reply #95 on: September 18, 2010, 13:20:16 pm »
0

Le forme si studiano ALLA FINE
Dimmi che scuola segui tu, perché entrambe le volte che ho fatto taiji in scuole diverse mi hanno fatto partire con le forme.

Non esiste un piatto principale, ogni parte del curriculum ed il suo posizionamento nello stesso e' ugualmente importante per conseguire il 'corpo Taiji'

YM
Sei tu che hai detto che le forme sono un compendio, quindi si presuppone che l'arte marziale in questione si basi su qualcos'altro... cos'é questo qualcos' altro?

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #96 on: September 18, 2010, 13:29:04 pm »
0
Dimmi che scuola segui tu, perché entrambe le volte che ho fatto taiji in scuole diverse mi hanno fatto partire con le forme.

Non credo allora tu abbia fatto Taiji, da un punto di vista tradizionale

D'altronde anche qui trovi ristoranti di "cucina italiana" che con la stessa non hanno nulla a che fare, ma non ci si deve lamentare perche' ti vendono il ketchup (direttamente dalla bottiglia) per sugo da pasta al pomodoro no ?

Sei tu che hai detto che le forme sono un compendio, quindi si presuppone che l'arte marziale in questione si basi su qualcos'altro... cos'é questo qualcos' altro?

Tutto quello che viene prima delle forme, pratiche di base, esercizi a solo, esercizi in coppia, esercizi con attrezzi ... ci sono mille cose ma come dicevo tutte ugualmente importanti

YM

*

machine gun yogin

« Reply #97 on: September 18, 2010, 13:51:53 pm »
0

Non credo allora tu abbia fatto Taiji, da un punto di vista tradizionale

D'altronde anche qui trovi ristoranti di "cucina italiana" che con la stessa non hanno nulla a che fare, ma non ci si deve lamentare perche' ti vendono il ketchup (direttamente dalla bottiglia) per sugo da pasta al pomodoro no ?
Probabilmente hai ragione, bisogna andare in cina per trovare il taiji, dove le forme si fanno a livelli avanzati e dove si studia una VERA arte marziale!

Tutto quello che viene prima delle forme, pratiche di base, esercizi a solo, esercizi in coppia, esercizi con attrezzi ... ci sono mille cose ma come dicevo tutte ugualmente importanti

YM
"Pratiche di base" ed "esercizi solo" cosa sono?

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #98 on: September 18, 2010, 14:07:30 pm »
0
Probabilmente hai ragione, bisogna andare in cina per trovare il taiji, dove le forme si fanno a livelli avanzati e dove si studia una VERA arte marziale!

Mai detto che bisogna andare in Cina, dove oltretutto la PERCENTUALE di scuole serie e' anche inferiore all'estero
Ho detto che bisogna trovare una scuola tradizionale, ed evidentemente non e' facile

"Pratiche di base" ed "esercizi solo" cosa sono?

Non vedo come potrei spiegarti esercizi di cui non hai la minima idea, perche' dalla descrizione ti sembrerebbero cose normalissime e 200 persone sarebbero pronte a dire "esattamente quello che facciamo noi"

Niente di futuristico, comunque, esercizi di base similarmente (ma diversi nella sostanza) a quanti ne esistono in ogni disciplina, dalla boxe ad ogni altra arte marziale tradizionale

YM

*

machine gun yogin

« Reply #99 on: September 18, 2010, 14:11:50 pm »
0
be il taiji é parecchio diffuso, ci sará qualche video di "pratiche di base" ed "esercizi solo" in giro per il web...  ???

Io vedo quasi sempre forme o spinte a coppie.. non hai da linkarmi qualche video?

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #100 on: September 18, 2010, 14:16:18 pm »
0
be il taiji é parecchio diffuso, ci sará qualche video di "pratiche di base" ed "esercizi solo" in giro per il web...  ???

C'e' poco o nulla perche', come ho detto almeno un milione di volte, la pratica come te la sto descrivendo non e' pubblica - quella pubblica e' la pasta al ketchup che gia' conosci

Ho comunque postato qualche video sul mio canale Youtube che, se magari non e' particolarmente interessante come qualita', puo' dare una vag(hissim)a idea dei contenuti di cui parlo - per esempio:

Ciao

YM
« Last Edit: September 18, 2010, 14:17:59 pm by Yuen-Ming »

*

machine gun yogin

« Reply #101 on: September 18, 2010, 14:34:08 pm »
0
be il taiji é parecchio diffuso, ci sará qualche video di "pratiche di base" ed "esercizi solo" in giro per il web...  ???

C'e' poco o nulla perche', come ho detto almeno un milione di volte, la pratica come te la sto descrivendo non e' pubblica - quella pubblica e' la pasta al ketchup che gia' conosci

Ho comunque postato qualche video sul mio canale Youtube che, se magari non e' particolarmente interessante come qualita', puo' dare una vag(hissim)a idea dei contenuti di cui parlo - per esempio:

Ciao

YM
A me piace questo video, potrei farti vedere degli esercizi di yoga simili, movimenti armonici guidati dal respiro e controllo mentale.

Ma mi spieghi dove vedi l'aspetto marziale in tutto ció?

Rifacendomi a precedenti posts di tui colleghi taijisti, dove si parla di combattimento in primis, dal quale derivano le forme, di come tirare correttamente un pugno ecc, non mi sembra che il video che hai postato abbia molti nessi.

Con questo non voglio dire che le pratiche esoteriche come questa non mi piacciano.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #102 on: September 18, 2010, 14:48:08 pm »
0
A me piace questo video, potrei farti vedere degli esercizi di yoga simili, movimenti armonici guidati dal respiro e controllo mentale.

Come dicevo, chiunque e' pronto a dire "lo facciamo uguale"

Hai mai visto un boxeur fare la corda ?
Dove ci vedi la boxe in quello ?

Rifacendomi a precedenti posts di tui colleghi taijisti, dove si parla di combattimento in primis, dal quale derivano le forme, di come tirare correttamente un pugno ecc, non mi sembra che il video che hai postato abbia molti nessi.

Con questo non voglio dire che le pratiche esoteriche come questa non mi piacciano.

Per quello che dicono gli altri forumisti, che mi sono colleghi soltanto in quanto pure io partecipo al forum, devi chiedere a loro - io non saprei che dirti

YM

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #103 on: September 18, 2010, 14:57:58 pm »
0
se posso intromettermi...

Nel video postato, l'aspetto "marziale" sta nello sviluppo delle qualità corporee che potranno essere usate in combattimento. Ad esempio elasticità, rilassamento, uso efficiente del corpo, etc. Sarebbe interessante capire dal vivo "quanto pesano" le braccia di quel signore quando fa quei cerchi apparentemente leziosi. In un semplice cerchio ci sono nascosti moltissimi dettagli strutturali.

Confermo che non tutte le scuole di Taiji enfatizzano la forma. A mio parere è inutile introdurre la forma (che rimane un compendio tecnico "vuoto", senza le qualità basilari) prima che altre capacità siano state sviluppate. Il che vuol dire anche dopo vari anni di pratica.

*

machine gun yogin

« Reply #104 on: September 18, 2010, 15:05:25 pm »
0

Come dicevo, chiunque e' pronto a dire "lo facciamo uguale"
Non ho detto uguali, ma simili.
Questo per dire che mi piace questo tipo di pratica e trovo delle affinitá con quello che faccio.

Hai mai visto un boxeur fare la corda ?
Dove ci vedi la boxe in quello ?
Quella si che é un COMPENDIO, perché dopo essersi spaccato il culo ad imparare footwork, colpi, schivate, figure (vuoto), sparring condizionato si fa anche la corda.

Ma non mi sembra il caso del pugno della suprema polaritá ,aka taiji.

Per quello che dicono gli altri forumisti, che mi sono colleghi soltanto in quanto pure io partecipo al forum, devi chiedere a loro - io non saprei che dirti

YM
Il discorso che stavo facendo con Sabino, nel quale sei intervenuto, si riferiva a questo, quindi mi aspettavo una risposta pertinente al contesto.