A me piace questo video, potrei farti vedere degli esercizi di yoga simili, movimenti armonici guidati dal respiro e controllo mentale.
Come dicevo, chiunque e' pronto a dire "lo facciamo uguale"
Non ho detto uguali, ma simili.
Questo per dire che mi piace questo tipo di pratica e trovo delle affinitá con quello che faccio.
Ma mi spieghi dove vedi l'aspetto marziale in tutto ció?
Hai mai visto un boxeur fare la corda ?
Dove ci vedi la boxe in quello ?
Quella si che é un COMPENDIO, perché dopo essersi spaccato il culo ad imparare footwork, colpi, schivate, figure (vuoto), sparring condizionato si fa
anche la corda.
Ma non mi sembra il caso del pugno della suprema polaritá ,aka taiji.
Rifacendomi a precedenti posts di tui colleghi taijisti, dove si parla di combattimento in primis, dal quale derivano le forme, di come tirare correttamente un pugno ecc, non mi sembra che il video che hai postato abbia molti nessi.
Con questo non voglio dire che le pratiche esoteriche come questa non mi piacciano.
Per quello che dicono gli altri forumisti, che mi sono colleghi soltanto in quanto pure io partecipo al forum, devi chiedere a loro - io non saprei che dirti
YM
Il discorso che stavo facendo con Sabino, nel quale sei intervenuto, si riferiva a questo, quindi mi aspettavo una risposta pertinente al contesto.