Perche'...(Sparring)

• 189 Replies
  • 29233 Views
*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: Perche'...(Sparring)
« Reply #150 on: September 20, 2010, 12:36:59 pm »
0
dico la mia...

il tipo shaolin del video non dispiace neanche a me...anche se non farei mai quello che fa...

per quanto riguarda XU avendolo conosciuto e avendoci un intero giorno di stage posso dire tranquillamente che è sicuramente ad un livello superiore a tutti quelli con cui fino ad adesso ho avuto il piacere di incrociare le braccia (inclusi maestri vari di ju-jitsu con capiscuola di 9° dan...), forse solo WZX mi ha stupito di più per le sue qualità

...c'è da dire, e si vede anche dai video, (ma si sente anche di persona) che in Neidan praticamente nessuno è riuscito a replicare le qualità di George
 :) :)

quello che fa in sostanza assomiglia molto a quello che fanno tanti...secondo me....

a fiuto anche al monaco se gli tiri contro non lo pigli...e tutti allora ad inneggiare al vuoto....

in linea di massima sai come la penso

ps: ah ah ieri ho liberato il topo...aspetto con ansia i soci...ho già dato dispositivi a Carmelona di andare in pensione..inutile
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

insetto

« Reply #151 on: September 20, 2010, 13:02:25 pm »
0
A me il tipo che fa shaolin non fa schifo...x quello che ho visto nel video...
infatti...anche a me piace...si muove bene...molto meglio di un Flavio Daniele (sempre secondo video)...e fa più o meno la stessa cosa imho

...è questo il punto

se il tizio venisse in Italia e ometesse il termine shaolin e proclamasse uno dei tanti stili di Yang...nessuno si accorgerebbe di nulla...tranne YM

ed allora giù casini e dibattiti apologetici vari

quando YM citava un signore soprannominato "la stele" tutti ad ignorare sorvolando il GRANDE CONTENUTO DI FONDO...

eh eh basta mettersi d'accordo sui termini :D

Capito! :)

Si concordo con quel che dici.

*

insetto

« Reply #152 on: September 20, 2010, 13:16:54 pm »
0
per quanto riguarda XU avendolo conosciuto e avendoci un intero giorno di stage posso dire tranquillamente che è sicuramente ad un livello superiore a tutti quelli con cui fino ad adesso ho avuto il piacere di incrociare le braccia (inclusi maestri vari di ju-jitsu con capiscuola di 9° dan...), forse solo WZX mi ha stupito di più per le sue qualità

...c'è da dire, e si vede anche dai video, (ma si sente anche di persona) che in Neidan praticamente nessuno è riuscito a replicare le qualità di George
:) :)

Be' credo che sia naturale. Ci sono 2 fattori, uno il tempo che ci dedica (a parte FD non credo nessuno lo faccia a tempo pieno), due il fatto che quando Xu raggiunge un nuovo traguardo, chi lo segue gli serve tempo x arrivarci.

Tralasciando il discorso Xu...non credo basti un gg per comprendere se chi ti sta di fronte e' realmente superiore o semplicemente piu' esperto di te. Faccio un esempio. Capita di trovare persone molto preparare sul ts perche' conoscono un sacco di trucchetti...ma quando li porti in un contesto differente diventano ridicoli.

In questo me la sono menata con il discorso sparring. Non perche' va fatto o no, semplicemente se non c'e' un percorso dopo il ts esso diventa IL terreno di confronto, dato che tutti i marzialisti, chi piu' chi meno, mirano a quello.

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #153 on: September 20, 2010, 13:35:43 pm »
0
Bhe il monaco lo avevo già visto e mi è sempre piaciuto come video, però non avendolo mai visto di persona non saprei dire nulla più che un "non mi dispiace"!

Però Xu l'ho provato più volte in questi tre/quattro anni che lo seguo e rispetto ad altri Maestri che ho provato l'ho trovato veramente eccezzionale, soprattutto nella voglia che ha di trasmettere agli altri. Flavio Daniele non è George Xu, è un suo allievo, fosse più forte di Xu sarebbe lui il Maestro invitato e non viceversa, questo non toglie che anche lui è molto bravo!

Però scusa Grisù70 in questi ultimi tempi noto un "leggero accanimento" da parte tua nei confronti di Flavio Daniele e della Nei Dan perchè non ti togli lo sfizio di andarlo a provare?! Sempre se tu non lo hai già fatto! Nel qual caso ti chiederei maggiori lumi su come è andato l'incontro. Io non ho letto tutto il 3d e quindi non so come si è evoluta la discussione, qualcuno mi fa un sunto per piacere!? Grazie
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #154 on: September 20, 2010, 16:17:14 pm »
0

Tralasciando il discorso Xu...non credo basti un gg per comprendere se chi ti sta di fronte e' realmente superiore o semplicemente piu' esperto di te. Faccio un esempio. Capita di trovare persone molto preparare sul ts perche' conoscono un sacco di trucchetti...ma quando li porti in un contesto differente diventano ridicoli.

eh no caro..è qui che non sono d'accordo!!
di solito la gente brava nelle arti marziali (tutte le arti marziali) si rende perfettamente conto  delle abilità marziali di chi si trova di fronte, a volte basta semplicemente guardare come uno si muove...o incrociarci le braccia
il TS...è solo un esercizio...non è un confronto!! anche se da due persone sufficientemente sveglie possono anche farne uso per saggiare le reciproche doti
per questo i "trucchi" nel ts sono una grandissima p......a
solo che troppo spesso per "diventare bravi" se ne fa ricorso

..grisu70...aahaha il "vuoto"!! non l'avessi provato di persona non c'avrei creduto... ma aimè...la mia "santommasite" ha avuto ampia dimostrazione in merito!!

(ps..oggi è partito il pacco!! povera Carmela...mica è un gatto!! e topi ballano...anzi rosicano!!)
 :om: :om:
« Last Edit: September 20, 2010, 16:57:19 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

« Reply #155 on: September 20, 2010, 16:46:53 pm »
0

Se ne fa lo scopo della pratica ;)

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #156 on: September 20, 2010, 16:47:52 pm »
0

Se ne fa lo scopo della pratica ;)

mi concedo un liberatorio...cazzi loro!! 8)

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #157 on: September 20, 2010, 17:28:51 pm »
0
Il TJQ si basa su UN SOLO MOVIMENTO che si divide in DUE DIREZIONI.

prima che ti defilassi completamente da questa discussione destinata all'oblio.... mi piacerebbe che spendessi poche parole in piu' per la frase quotata, la quale mi ha lasciato un interrogativo
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #158 on: September 20, 2010, 18:56:54 pm »
0
Bhe il monaco lo avevo già visto e mi è sempre piaciuto come video, però non avendolo mai visto di persona non saprei dire nulla più che un "non mi dispiace"!

Però Xu l'ho provato più volte in questi tre/quattro anni che lo seguo e rispetto ad altri Maestri che ho provato l'ho trovato veramente eccezzionale, soprattutto nella voglia che ha di trasmettere agli altri. Flavio Daniele non è George Xu, è un suo allievo, fosse più forte di Xu sarebbe lui il Maestro invitato e non viceversa, questo non toglie che anche lui è molto bravo!

Però scusa Grisù70 in questi ultimi tempi noto un "leggero accanimento" da parte tua nei confronti di Flavio Daniele e della Nei Dan perchè non ti togli lo sfizio di andarlo a provare?! Sempre se tu non lo hai già fatto! Nel qual caso ti chiederei maggiori lumi su come è andato l'incontro. Io non ho letto tutto il 3d e quindi non so come si è evoluta la discussione, qualcuno mi fa un sunto per piacere!? Grazie

Xu può essere fortissimo ma sommariamente non si discosta tanto dal monaco....o perlomeno non fa un taiji che altri contemplano come TRADIZIONALE....

SE GRANDE jEDI ha imparato da XU ed ad alcune mie domando in MP lui negò per ignoranza (astinenza da sesso per certe pratiche e importanza di certi orari), deduco che il contenuto didattico si discosti molto da ciò che intendo, perlomeno il sospetto c'è ed è un'altra argomentazione probabile a carico della mia ipotesi...poi XU può essere fortissimo con altro (ora chiamato TJQ ma totalmente estraneo ai suoi paradigmi fondanti)

ragazzi è semplice: parliamo di due cose differenti chiamandole con lo stesso nome...punto....non è da vergognarsi o creare fazioni inutili l'ammettere un probabile EQUIVOCO DI FONDO...o no?

il tjq in italia non esiste e pace...perlomeno su youtube

esiste il tjq surrogato che sta al tjq come la sigaretta elettrica al vapore sta alla malboro originale

poi se uno combatte col tjq surrogato è perché in esso ci sono i principi di altre altri marziali...infatti per essere connessi ed usare il corpo decentemente e morbido basta andare dal monaco shaolin...

per ciò che riguarda FD non mi interessa...avrei troppi preconcetti....nel senso che non ho nulla da imparare da uno che fa mercato....fattura troppo per i miei gusti e non mi piace l'idea di diventare istruttore in pochi anni...è un discorso di fondo...può essere anche fortissimo ma non avrebbe nulla di che insegnarmi (che a me interessa)

ciao :)

Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
« Reply #159 on: September 20, 2010, 20:15:13 pm »
0

io non vedo tanta differenza con questo (a parte la signora sulla destra che mi fa una tristezza)

Il gruppo è un po' eterogeneo in effetti...per il taiji "marziale" non credo che ciò sia il massimo.
Train hard. Relax harder!

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
« Reply #160 on: September 20, 2010, 20:37:02 pm »
0
e non mi piace l'idea di diventare istruttore in pochi anni...è un discorso di fondo...può essere anche fortissimo ma non avrebbe nulla di che insegnarmi (che a me interessa)

Il mio è un discorso generale, non mi riferisco a FD, che a me piace come approccio al taiji e che, sempre secondo me, ha fatto molto per la diffusione del taiji in Italia....anche se non ho mai avuto esperienza diretta del suo taiji e lo conosco soprattutto come autore!  :spruzz:

Mi sto un po' ricredendo su tutto questo fiorire di stage ed altro. Me ne sto rendendo conto solo ora che voglio riprendere a fare danza: ci sono una cifra di seminari brevi, ma alla fine quello che serve davvero e che fa la differenza è un/una insegnante che ti segua. Il seminario è un sapere superficiale che non attecchisce se non c'è già una bella base. Stessa roba per il taiji: un seminario è utile per affinare conoscenze di cose che si sanno già. Non trovate tristino organizzare seminari brevi per poi lasciare gli allievi al loro destino? Ma c'è da dire che dipende anche da cosa uno cerca, dalla motivazione che uno ha, da quanto vuole approfondire...

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #161 on: September 20, 2010, 21:02:21 pm »
0

esiste il tjq surrogato che sta al tjq come la sigaretta elettrica al vapore sta alla malboro originale

dimentichi che in italia non c'è solo Xu e la Neidan ad aver portato le am cinesi...
eh eh eh..siamo nel 2010..anche i cinesi si muovono dal loro paese...
dire che per imparare il vero tjq si deve per forza andare in cina...è una forzatura che la giorno d'oggi non sta più in piedi...sopratutto quando maestri del calibro di Wang Hao Da (che è stato portato da XU) e del suo allievo diretto Wang Zhi Xiang in italia ci passano eccome

quello che dico sempre è che tutto va provato di persona!
mi piacerebbe andare in cina...prima o poi lo farò...ma fino a quel momento mi fido di maestri cinesi che posso vedere e sentire di persona, piuttosto che di "autorevoli parole" che leggo su un forum

:)

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #162 on: September 20, 2010, 21:27:56 pm »
0

dimentichi che in italia non c'è solo Xu e la Neidan ad aver portato le am cinesi...
eh eh eh..siamo nel 2010..anche i cinesi si muovono dal loro paese...
dire che per imparare il vero tjq si deve per forza andare in cina...è una forzatura che la giorno d'oggi non sta più in piedi...sopratutto quando maestri del calibro di Wang Hao Da (che è stato portato da XU) e del suo allievo diretto Wang Zhi Xiang in italia ci passano eccome

quello che dico sempre è che tutto va provato di persona!
mi piacerebbe andare in cina...prima o poi lo farò...ma fino a quel momento mi fido di maestri cinesi che posso vedere e sentire di persona, piuttosto che di "autorevoli parole" che leggo su un forum

è una questione di trasmissione interrotta..si suppone che in Cina stiano peggio di noi o quasi....
M. Bakunin

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #163 on: September 20, 2010, 21:39:40 pm »
0
e non mi piace l'idea di diventare istruttore in pochi anni...è un discorso di fondo...può essere anche fortissimo ma non avrebbe nulla di che insegnarmi (che a me interessa)

Mi sto un po' ricredendo su tutto ...

ed allora ricrediti anche sui cani vegani

beccati questa

scusate l'ot  :D  :D  :D
M. Bakunin

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
« Reply #164 on: September 20, 2010, 21:54:49 pm »
0

Mi sto un po' ricredendo su tutto ...

ed allora ricrediti anche sui cani vegani

beccati questa

scusate l'ot  :D  :D  :D

Cosa c'entra il veganismo...?  :-\

Non ho cani....cmq: