Perche'...(Sparring)

• 189 Replies
  • 29228 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Perche'...(Sparring)
« Reply #165 on: September 20, 2010, 21:55:18 pm »
0

è una questione di trasmissione interrotta..si suppone che in Cina stiano peggio di noi o quasi....
 :)

appunto...diciamo che sono sufficientemente sicuro delle capacità di Wang Hao Da, giusto perchè colui che seguo ha avuto il piacere di conoscerlo di persona (mi ha fatto pure vedere delle WHS dell'epoca), perchè ho conosciuto il suo allievo diretto Wang Zhi Xiang che per 5 anni di seguito ci ha praticato 8 ore al giorno di TS...(non sono poche...e non è per tutti avere la possibilità di praticare per così tanto tempo in solitaria con il proprio maestro..giusto per ricordare che "il metodo cinese" 1 allievo per maestro è più che sufficiente)

direi che in questo caso...la trasmissione c'è stata e anche corretta!!
anche se WZX si definisce attualmente bravo quanto il 10% del suo maestro...non oso immaginare il livello a cui era giunto WHD (anche se chi l'ha conosciuto di persona mi ha riportato qualche aneddoto molto interessante)
 :) :)

basta piantare un seme...uno solo..e curarlo come si deve per fare crescere una pianta...sono fiducioso!!!
 ;)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #166 on: September 20, 2010, 21:55:52 pm »
0
Bhe il monaco lo avevo già visto e mi è sempre piaciuto come video, però non avendolo mai visto di persona non saprei dire nulla più che un "non mi dispiace"!

Però Xu l'ho provato più volte in questi tre/quattro anni che lo seguo e rispetto ad altri Maestri che ho provato l'ho trovato veramente eccezzionale, soprattutto nella voglia che ha di trasmettere agli altri. Flavio Daniele non è George Xu, è un suo allievo, fosse più forte di Xu sarebbe lui il Maestro invitato e non viceversa, questo non toglie che anche lui è molto bravo!

Però scusa Grisù70 in questi ultimi tempi noto un "leggero accanimento" da parte tua nei confronti di Flavio Daniele e della Nei Dan perchè non ti togli lo sfizio di andarlo a provare?! Sempre se tu non lo hai già fatto! Nel qual caso ti chiederei maggiori lumi su come è andato l'incontro. Io non ho letto tutto il 3d e quindi non so come si è evoluta la discussione, qualcuno mi fa un sunto per piacere!? Grazie

Xu può essere fortissimo ma sommariamente non si discosta tanto dal monaco....o perlomeno non fa un taiji che altri contemplano come TRADIZIONALE....

SE GRANDE jEDI ha imparato da XU ed ad alcune mie domando in MP lui negò per ignoranza (astinenza da sesso per certe pratiche e importanza di certi orari), deduco che il contenuto didattico si discosti molto da ciò che intendo, perlomeno il sospetto c'è ed è un'altra argomentazione probabile a carico della mia ipotesi...poi XU può essere fortissimo con altro (ora chiamato TJQ ma totalmente estraneo ai suoi paradigmi fondanti)

ragazzi è semplice: parliamo di due cose differenti chiamandole con lo stesso nome...punto....non è da vergognarsi o creare fazioni inutili l'ammettere un probabile EQUIVOCO DI FONDO...o no?

il tjq in italia non esiste e pace...perlomeno su youtube

esiste il tjq surrogato che sta al tjq come la sigaretta elettrica al vapore sta alla malboro originale

poi se uno combatte col tjq surrogato è perché in esso ci sono i principi di altre altri marziali...infatti per essere connessi ed usare il corpo decentemente e morbido basta andare dal monaco shaolin...

per ciò che riguarda FD non mi interessa...avrei troppi preconcetti....nel senso che non ho nulla da imparare da uno che fa mercato....fattura troppo per i miei gusti e non mi piace l'idea di diventare istruttore in pochi anni...è un discorso di fondo...può essere anche fortissimo ma non avrebbe nulla di che insegnarmi (che a me interessa)

ciao :)

Ciao grisu'
io non capisco una cosa..ma e' cosi' importante imparare il taiji piuttosto che il wing chun piuttosto che qualcos'altro ancora.
NOn sarebbe piu' proficuo imparare semplicemente la "capacita' " marziale quando la si trova in qualcuno senza porsi domande su "come si chiama" il metodo usato?
a meno che non si creda ancora che ci sono gli "stili piu' efficaci".....

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

insetto

« Reply #167 on: September 20, 2010, 21:58:17 pm »
0
SE GRANDE jEDI ha imparato da XU ed ad alcune mie domando in MP lui negò per ignoranza (astinenza da sesso per certe pratiche e importanza di certi orari), deduco che il contenuto didattico si discosti molto da ciò che intendo, perlomeno il sospetto c'è ed è un'altra argomentazione probabile a carico della mia ipotesi...poi XU può essere fortissimo con altro (ora chiamato TJQ ma totalmente estraneo ai suoi paradigmi fondanti)

Interessanti aspetti che tiri fuori, cose che non si sentono abitualmente nelle scuole di neijia, o almeno io non le ho sentite citare.

*

insetto

« Reply #168 on: September 20, 2010, 21:59:51 pm »
0
dire che per imparare il vero tjq si deve per forza andare in cina...è una forzatura che la giorno d'oggi non sta più in piedi...sopratutto quando maestri del calibro di Wang Hao Da (che è stato portato da XU) e del suo allievo diretto Wang Zhi Xiang in italia ci passano eccome

Raptox il problema non e' che li incontri ma se hanno voglia di insegnarti e credo che chi ha qualcosa da insegnare (qualcuno di alto livello) "non lo vende al primo venuto".

*

sabino_leone

« Reply #169 on: September 20, 2010, 22:01:52 pm »
0
+ author=Jack Burton link=topic=4235.msg99636#msg99636 hai già i
Ciao grisu'
io non capisco una cosa..ma e' cosi' importante imparare il taiji piuttosto che il wing chun piuttosto che qualcos'altro ancora.
NOn sarebbe piu' proficuo imparare semplicemente la "capacita' " marziale quando la si trova in qualcuno senza porsi domande su "come si chiama" il metodo usato?

Jack

Quotone.
« Last Edit: September 20, 2010, 22:03:44 pm by sabino_leone »

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #170 on: September 20, 2010, 22:07:22 pm »
0
Raptox il problema non e' che li incontri ma se hanno voglia di insegnarti e credo che chi ha qualcosa da insegnare (qualcuno di alto livello) "non lo vende al primo venuto".

potrei raccontarti vari aneddoti anche su questo aspetto....ma anche io ho dei limiti a ciò che scrivo su un forum!! :)

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Iperbole

« Reply #171 on: September 20, 2010, 22:10:15 pm »
0
Raptox scatenati !

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #172 on: September 20, 2010, 22:12:34 pm »
0
Ciao grisu'

Jack

Quotone.

fondamentalmente il mio approccio con GJ è stato più o meno questo aver trovato qualcuno che mi menava, ma in un modo completamente diverso da tutto ciò che fino a quel momento avevo sempre conosciuto: Inoue caposcuola Hontai Yoshin Ryu di ju-jitsu, Giancarlo Bagnulo, Daniele Berghi tutti personaggi di alto livello dell'arte che fino ad adesso posso dire di conoscere molto bene, però erano tutte cose "normali" fatte bene e ad alti livelli, ma umane!!
la reazione automatica è stata: bene....come si fa a diventare come te????????

di tante altre domande...proprio me ne frego...a dire la verità!!

*

insetto

« Reply #173 on: September 20, 2010, 22:16:31 pm »
0

potrei raccontarti vari aneddoti anche su questo aspetto....ma anche io ho dei limiti a ciò che scrivo su un forum!! :)

Ma non eri quello per la condivisione totale? O era tuo fratello?   :dis:

*

sabino_leone

« Reply #174 on: September 20, 2010, 22:18:01 pm »
0
Ciao grisu'

Jack

Quotone.

fondamentalmente il mio approccio con GJ è stato più o meno questo aver trovato qualcuno che mi menava, ma in un modo completamente diverso da tutto ciò che fino a quel momento avevo sempre conosciuto: Inoue caposcuola Hontai Yoshin Ryu di ju-jitsu, Giancarlo Bagnulo, Daniele Berghi tutti personaggi di alto livello dell'arte che fino ad adesso posso dire di conoscere molto bene, però erano tutte cose "normali" fatte bene e ad alti livelli, ma umane!!
la reazione automatica è stata: bene....come si fa a diventare come te????????

di tante altre domande...proprio me ne frego...a dire la verità!!

Questo ragazzo cresce troppo in fretta per i miei gusti. :thsit: :thsit: :thsit:

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #175 on: September 20, 2010, 22:32:30 pm »
0

Ma non eri quello per la condivisione totale? O era tuo fratello?   :dis:

me sa che ci confondi!!

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #176 on: September 20, 2010, 22:40:51 pm »
0
... (astinenza da sesso per certe pratiche e importanza di certi orari)...

il tjq in italia non esiste e pace...

Perché ti vuoi male? :halo:

Scherzi a parte, cosa ti fa pensare che determinate pratiche siano collegate al vero TJQ?

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #177 on: September 20, 2010, 23:43:23 pm »
0
e non mi piace l'idea di diventare istruttore in pochi anni...è un discorso di fondo...può essere anche fortissimo ma non avrebbe nulla di che insegnarmi (che a me interessa)

Mi sto un po' ricredendo su tutto ...

ed allora ricrediti anche sui cani vegani

beccati questa

scusate l'ot  :D  :D  :D

Cosa c'entra il veganismo...?  :-\

Non ho cani....cmq:
era giusto per ironizzare...una reminiscenza su tuoi recenti OT...nulla di che :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #178 on: September 20, 2010, 23:46:31 pm »
0
Quote from: Jack Burton link=topic=4235.msg99636#msg99636

Ciao grisu'

Jack

perfettamente d'accordo....

è solo una questione di conoscenza corretta...se guido un diesel non posso continuamente affermare di guidare un benzina...funzionamenti diversi....poi certo uno si siede e guida  :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #179 on: September 20, 2010, 23:54:39 pm »
0
... (astinenza da sesso per certe pratiche e importanza di certi orari)...

il tjq in italia non esiste e pace...

Perché ti vuoi male? :halo:

Scherzi a parte, cosa ti fa pensare che determinate pratiche siano collegate al vero TJQ?

credo che il monaco shaolin si muova bene...senza fare tjq

cosa ti fa pensare che la tua pratica sia specificatamente differente da quella del monaco?
M. Bakunin