Sto buttando giù delle idee su un percorso minato.
Esiste uno sparring di taiji?
Cioè esiste una scuola di taiji che abbia lo sparring?
Il karate (che è venuto fuori dalla Cina) non aveva kumite, solo kata.
L'idea del contatto con atemi è venuta fuori nel XX secolo.
Eppure il karate era un'arte marziale.
Secondo me, le A.M. si dividono almeno in due filoni.
Uno arriva ai principi attraverso la tecnica (judo, aikido, karate ...), l'altro arriva ai principi attraverso movimenti che non avendo in se stessi uno scopo marziale non possono essere definiti tecniche.
Un cerchio lo posso fare in infiniti modi con un braccio, se lo faccio in un modo prestabilito pensando a parare un attacco faccio una tecnica, ma se penso ad un cerchio non faccio una tecnica.
Quando dovrò prendere un oggetto che mi arriva in faccia, allora farò il cerchio che diventerà una tecnica.
Ma il taiji studia il cerchio non la parata e l'allenamento cambia completamente.
Io vedo la differenza perché ho provato l'altro modo.
Il taiji toglie gli schemi dalla testa, secondo me, lo sparring è un'illusione che cerchiamo per rientrare nel filone 1 che è quello a cui siamo maggiormente abituati, se non perché lo abbiamo praticato, per il fatto che l'arte marziale oggi s'identifica in schemi come quello.
Fare uno scambio di tecniche può essere divertente o rassicurante, ma il taiji non vedo come ci azzecchi. Mi sbaglierò ma non riesco proprio a farcelo entrare.