Taiji e sparring

• 260 Replies
  • 36236 Views
*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
Re: Taiji e sparring
« Reply #30 on: September 15, 2010, 19:07:04 pm »
0
Che cos'è un pugno?

Un pugno è quando le mie nocche colpiscono il tuo naso e ti fanno tanto tanto male  :halo:

(scusate, non ho resistito!!)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
« Reply #31 on: September 15, 2010, 20:01:38 pm »
0
Prendo spunto da questo post di Aliena

-Colgo l'occasione però per riflettere sul fatto che qui il concetto di fare sparring (in questo caso tra discipline diverse) è forse stato travisato da qualcuno:
L'intento dello sparring non è farsi male, dimostrare chi ce l'ha più duro, vincere una sfida etc,etc..l'intento è un confronto per crescere entrambi: è leggero, giocoso, serve semplicemente ad avere un avversario dalle mosse per noi imprevedibili rispetto ai soliti compagni di pratica: il che ci aiuta ad evidenziare le nostre lacune ed i nostri punti di forza per poi continuare a lavorarci sopra.
Esempio: se lascio la guardia aperta sul volto non serve farmi un occhio nero, basta un tocco per farmi capire che devo chiudere di più.-

Nel post si fa riferimento ad uno scambio "interstile" ovvero tra stili differenti, ma quello che conta è l'atteggiamento e l'approccio con cui praticare lo sparring.
Siete d'accordo, non siete d'accordo?
Ma soprattutto....è utile nel Taiji marziale?

Credo che una AM, per essere definita tale, debba avere dei sistemi di confronto tra i praticanti.
In alcune scuole, prima di tale confronto, si devono sviluppare altre qualità.
Quindi lo "sparring" ci deve essere per forza, ma a tempo debito.
Un po' come gli esami di maturità: per poterli effettuare devi prima aver studiato tutti e 5 gli anni.
Difficile fare la maturità appena finite le medie superiori...

Poi se uno è in gamba e si applica tanto, potrebbe essere in grado di farlo in meno tempo così come a chi non studia servirebbero anni aggiuntivi...

Questo almeno IMHO

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #32 on: September 16, 2010, 10:20:32 am »
0

Balle, ce la fanno tutti, finanche io.
Anche perchè devi, salvo particolare affezione al mondo adolescenziale.

*

Offline maxsp

• *
  • 207
  • cogito ergo Sumo
  • Respect: +1
    • tjqstudygroup
« Reply #33 on: September 16, 2010, 10:28:16 am »
0

:)
Mauro uber alles

*

sotutsu

« Reply #34 on: September 16, 2010, 10:29:16 am »
0
Qui di pugni ne vedi un sacco:
Non sono abbastanza bravo per parlare con i video, prova a darmi una risposta, forse da lì potrò rispondere alla tua domanda (domani però), provaci.
Ciao

E' un movimento del corpo che termina con l'estensione del braccio in direzione del bersaglio e ha come scopo quello di imprimere maggior energia cinetica possibile alla mano serrata a pugno nel momento dell'impatto.

Io rispondo alle domande... tu allarghi il discorso e non hai nemmeno considerato la domanda iniziale che ti ho fatto.
Scusa, ma così non credo proprio si possa discutere.

Te la ripeto, in caso tu voglia rispondere:

In definitiva, mentre con un’A.M. dei giorni nostri s’intende che occorre esercitarsi a darsi pugni e calci e fare leve e strangolamenti, con un’A.M. come il taiji s’intendeva acquisire delle capacità che ti rendevano capace di atemi, ma senza un allenamento specifico nell’atemi, cioè senza tecnica, ma con il solo apprendimento del giusto movimento, che è poi quello che serve per vincere in un combattimento vero.

Come è possibile che, allenando una cosa, si impari a farne un'altra senza allenamento specifico?

Cosa significa poi "senza tecnica", ma con l'apprendimento del "giusto movimento": il giusto movimento E' tecnica!

Carissimo, qui si sta discutendo di sparring nel taiji, non di fede nel taiji.
Capisco che nella vita si cercano conferme delle proprie decisioni sulle quali io non eccepisco.
Se per esempio si nutrono dubbi sul taiji, sulla sua reale efficacia, non ci sono problemi. Postati però qui questi dubbi assumono la veste di provocazione.
Come se io andassi nella sezione Judo a chiedere in base a che cosa sono convinti che facendo duemila osoto gari in uchikomi da fermo si acquisisce la capacità di realizzarli in randori o in gara, in un post dove si parla d’altro.

Nulla vieta, comunque, di aprire un argomento a se stante per dirimere tali dubbi.

Tornando al tema dello sparring nel taiji ... Io non sono così stupito del fatto di non averlo mai visto come pratica normale, dal fatto che le A.M. non sempre nella storia hanno previsto come allenamento degli scambi di colpi che per essere allenamento dovevano allora come oggi essere regolamentati.
Questo non vale solo nel karate, ma anche nel ju jitsu, che prevedeva solo kata senza nessuna forma di randori o sparring, solo in tempi più recenti talune scuole hanno introdotto forme di ran soprattutto per effetto di un’evoluzione del kata.

Nulla da eccepire sul fatto che il kumite o lo sparring abbiano un’utilità, ma non di questo stiamo parlando mi pare.

L’off topic piace anche a me, ma non quando assume il valore di provocazione, tra l’altro io il randori e lo sparring lo sempre fatto quindi con me da questo punto di vista si perde tempo.

Per quanto riguarda i cazzotti, la descrizione da te fatta corrisponde alla descrizione di movimenti del corpo, tu li chiami pugni io li posso chiamare cerchi con la mano chiusa, un altro li può chiamare perdere tempo a mulinare le braccia, quindi in parte ti sei risposto da solo.
Se vuoi puoi aprire un topic per parlarne.

Dalla tua descrizione imparare a tirare un pugno è abbastanza semplice e credo che uno che fa "taiji" da una settimana riesca a farlo benissimo.
Spero di aver risposto.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #35 on: September 16, 2010, 10:32:02 am »
0

ciao max  :)

scusa ma ti svergino il karma  XD

(giochino stupido da forum...)

[KARMA SVERGINATO]

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #36 on: September 16, 2010, 10:41:11 am »
0
Ecco perchè eri tornato a postare qua.

*

Raven81

« Reply #37 on: September 16, 2010, 10:58:56 am »
0
@Sotutsu:

Passo sopra alle accuse di essere un provocatore.  :)

Si sta parlando di taiji e sparring.
Si sta parlando del fatto che sembra esistere nel taiji una "fede" secondo cui un allenamento che non preveda lo sparring, rende comunque allenati e preparati a gestire uno scontro non collaborativo.

Non si parla di fede NEL taiji. Il termine fede è stato introdotto da Madhatter in questo post https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=4236.msg97306#msg97306 e si riferisce sostanzialmente a quello che anche tu poi scriverai in seguito:

Uno arriva ai principi attraverso la tecnica (judo, aikido, karate ...), l'altro arriva ai principi attraverso movimenti che non avendo in se stessi uno scopo marziale non possono essere definiti tecniche.

Un cerchio lo posso fare in infiniti modi con un braccio, se lo faccio in un modo prestabilito pensando a parare un attacco faccio una tecnica, ma se penso ad un cerchio non faccio una tecnica.
Quando dovrò prendere un oggetto che mi arriva in faccia, allora farò il cerchio che diventerà una tecnica.
Ma il taiji studia il cerchio non la parata e l'allenamento cambia completamente.

La "fede" entra in ballo - a mio avviso - quando si pensa che un movimento, che non è mai stato nè pensato nè studiato come parata, DIVENTERA' (non si sa come), una parata.
DI QUI sembra nascere il non-bisogno dello sparring.

Io ti ho semplicemente chiesto di articolare meglio questo punto, che tu ti limiti ad enunciare.
Non ti ho chiesto di render conto della tua fiducia nel taiji, nè di conferme alla tua pratica; quelli sono fatti tuoi personali.
Ti ho chiesto semplicemente di spiegare meglio come nasce questo non-bisogno dello sparring - direi che è perfettamente in topic, no?  ;)

Dalla tua descrizione imparare a tirare un pugno è abbastanza semplice e credo che uno che fa "taiji" da una settimana riesca a farlo benissimo.
Spero di aver risposto.

Visto che dopo una settimana non si impara a tirare un pugno (tecnica, timing, distanza, potenza) prendo atto che la tua affermazione significa: hai dato una descrizione troppo semplicistica di pugno.

Ho dato una descrizione base, that's all.

Comunque sì, hai risposto.

*

sabino_leone

« Reply #38 on: September 16, 2010, 11:21:00 am »
0

Bentornato mio caro. :thsit:

*

sotutsu

« Reply #39 on: September 16, 2010, 11:21:18 am »
0
Io, appena ho realizzato che mi si richiedeva una "fede", mi sono reso conto che non era una cosa che faceva per me.

*

Raven81

« Reply #40 on: September 16, 2010, 11:26:31 am »
0
Io, appena ho realizzato che mi si richiedeva una "fede", mi sono reso conto che non era una cosa che faceva per me.

Guarda la cronologia dei post: è una risposta al post di Madhatter e, nel mio caso, è riferito allo studio delle forme ;)

*

insetto

« Reply #41 on: September 16, 2010, 11:32:40 am »
0
A mio avviso state parlando del nulla.

Non si puo' parlare di contatto nel tjq senza parlare di dongjing e altre cosette tipiche dello stile.
Non sono discorsi su tecniche o modi di praticare ma principi x cui una arte puo' essere definita tjq, sempre che uno segua i classici e i riferimenti in esso contenuti.

Ve ne cito alcuni....

Follow, bend, then extend. When the other is hard, and I am soft, this is called yielding. I go along with the other. This is called adhering. To quick movements, I respond quickly. To slow movements, I follow slowly. Although the transformations have innumerable strands, this principle makes them as one thread. From careful investigation and experience, one may gradually realise how to comprehend energy (dong jin).

...

Suddenly hidden, suddenly appearing. When the left feels weight, then the left empties. When the right feels weight, then the right is gone. Looking up, it then becomes yet higher. Looking down, it then becomes yet deeper. Advancing, there is an even longer distance. Retreating, it is then even more crowded. One feather cannot be added. A fly cannot land. The other does not know me, I alone know the other.

*

sotutsu

« Reply #42 on: September 16, 2010, 11:38:19 am »
0

La "fede" entra in ballo - a mio avviso - quando si pensa che un movimento, che non è mai stato nè pensato nè studiato come parata, DIVENTERA' (non si sa come), una parata.
DI QUI sembra nascere il non-bisogno dello sparring.
come fai a sapere che il pugno che hai pensato come pugno nel momento del bisogno funzionerà come tale (tu sai come?).

Visto che dopo una settimana non si impara a tirare un pugno (tecnica, timing, distanza, potenza) prendo atto che la tua affermazione significa: hai dato una descrizione troppo semplicistica di pugno.

No, non hai dato una descrizione semplicistica. Il problema è il "come" tiri il pugno, cioè di come si crea il movimento, la forza ecc., quindi passi dallo studio del pugno allo studio del moviemento, forza ecc.

Ci sono infiniti modi di tirare un pugno che rientrano nell definizione da te data, se parti dal pugno per capire gli infiniti modi non capirai mai gli infiniti modi, se studi il movimento "forse" puoi arrivare anche al pugno.

*

Iperbole

« Reply #43 on: September 16, 2010, 11:38:37 am »
0

:D

*

sotutsu

« Reply #44 on: September 16, 2010, 11:42:28 am »
0

:D
Questa discussione non l'ho incominciata io.
Se stiamo parlando del nulla , tu stai facendo lo stesso.
zero + zero = zero