Taiji e sparring

• 260 Replies
  • 36283 Views
*

insetto

Re: Taiji e sparring
« Reply #45 on: September 16, 2010, 14:35:10 pm »
0
A mio avviso state parlando del nulla.

:D
Questa discussione non l'ho incominciata io.
Se stiamo parlando del nulla , tu stai facendo lo stesso.
zero + zero = zero

Puo' essere ma intanto torniamo IT e vediamo se esiste (ma io non credo) qualcuno che concepisce un lavoro a 2 oltre il tuishou che segua e lavori sui principi dell'arte.

Perche' (non dico a te...parlo in generale) praticare una forma, fare un po' di ts e poi finire per fare sparring come uno di sanda' non fa a mio avviso di uno un praticante di tjq.

*

Iperbole

« Reply #46 on: September 16, 2010, 14:47:57 pm »
0
zero + zero = zero

sei uno forte in matematica! :)

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #47 on: September 16, 2010, 14:56:05 pm »
0
Secondo me, anche il taiji ha quello che Xu ha definito "livello elementare", ovvero lavoro fisico e tanto sudore. Che non lo si voglia definire taiji, ma un lavoro propedeutico prima di iniziare fa lo stesso. E proprio all'interno di questo livello elementare collocherei lo sparring, ma con le seguenti finalità:
1: vedere come reagisci se prendi una botta in faccia o al corpo che sia (per vedere la reazione del corpo, che può sembrare strano ma è molto intelligente e quando una cosa fa male non vuole ripeterla)
2: prendere dimestichezza con un altra/e persona/e

Poi una volta capito ciò si può abbandonare/ridurre lo sparring fino al livello scuola "superiori", qui lo scopo è un altro

3: imparare a intuire l'intenzione avversaria

Ecco secondo me lo scopo dello sparring è questo! E poi può essere anche uno stimolo per prendere fiducia in se stessi e capire quali sono le nostre abilità principali.

Le qualità che sviluppa lo sparring sono molte e tutte molto importanti sia a livello marziale sia a livello di crescita personale (vedi sicurezza in se stessi ed altro).
Tu dici che vedi bene lo sparring all'inizio del cammino, in pratica per i neofiti.
Io invece penso che è proprio all'inizio che deve essere ben chiaro il percorso del Taiji, ed è proprio all'inizio che è pù facile perdersi.
Più conosco il Taiji e più mi rendo conto che esige un cammino ben preciso, un cammino che non deve essere distratto da altro, almeno....se si vuole praticare veramente Taiji.
Vedi.......nella pratica del Ju Jitsu è uso comune andare a "buttare l'occhio" anche nell'Aikido, Karate, Judo e quant'altro, e praticare di conseguenza i relativi randori, kumitè ecc. Tutto ciò migliora la pratica del Ju Jitsu stesso.
Nel Taiji il discorso è all'opposto, essendo una pratica completamente differente da tutte le altre, andare ad attingere a pratiche di altre discipline, come appunto lo sparring, potrebbe essere, e sottolineo potrebbe, più deleterio che utile.

Ma soprattutto....siamo tutti d'accordo che il Taiji è una disciplina differente da tutte le altre AM?

Dipende tutto come classifichiamo il periodo principiante, io dico che dopo 2/3 anni di duro lavoro anche con il taiji Quan si possa fare un pochino di sparring, sotto l'occhio vigile del Maestro che saprà dire "ora è il momento di dedicarsi ad altro"! Ovvio non dopo 6 mesi! Io il kumite nel karate ho iniziato a farlo dopo 2 anni, però mi allenavo circa 9/10 ore la settimana, chi invece faceva solo 2 ore la settimana è ancora li che deve trovare il coraggio di farlo. Penso che sia anche consapevolezza delle proprie capacità. Ovvio che bisogna studiare con intensità e dedizione prima di dedicarsi un pochino allo sparring!  ;)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

sotutsu

« Reply #48 on: September 16, 2010, 15:12:29 pm »
0
zero + zero = zero

sei uno forte in matematica! :)
Ricordarsi le basi è indispensabile per non commettere macroscopici errori.
1) zero + zero = zero
2) ∑ di tutti i pugni possibili  → ∞
3) ∞ = taiji

posseggo una bellissima dimostrazione della 2) e della 3)
ma il tempo è tiranno.
Per il resto c'è Mastercard.

*

Iperbole

« Reply #49 on: September 16, 2010, 15:16:30 pm »
0

*

Raven81

« Reply #50 on: September 16, 2010, 15:17:10 pm »
0
I pugni possibili sono solo quelli del Puggilismo quindi sono solo 3, la sommatoria dunque dà un risultato finito = A

Quindi A = ∑ di tutti i pugni possibili  → ∞ = ∞

Quindi A = ∞

Ma A è un numero naturale determinato, quindi abbiamo una contraddizione.

Quindi il taiji è contraddittorio.

Q.E.D.

:D

Sorry per l'OT, la finisco qui!  ;)
« Last Edit: September 16, 2010, 15:21:32 pm by Raven81 Grande Antico Virile »

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #51 on: September 16, 2010, 15:22:26 pm »
0
Sarebbe interessante capire cosa intendi per "tutti i pugni possibili", sotutsu.

Intendi tutti i possibili movimenti che trasportano energia cinetica lungo il corpo, per arrivare al braccio, e poi alla mano (chiusa a pugno), per poi essere trasferita sul corpo avversario? Quindi intendi tutte le traiettorie (considerando pure le varie accelerazioni dell'insieme corpo - braccio - mano) che possono essere eseguite con questa finalità?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Iperbole

« Reply #52 on: September 16, 2010, 15:28:01 pm »
0
I pugni possibili sono solo quelli del Puggilismo quindi sono solo 3

... e il "cross" ?
non e' da pugggile crossare ?

*

Raven81

« Reply #53 on: September 16, 2010, 15:32:45 pm »
0
jab e cross li faccio rientrare nella categoria dei diretti

*

Iperbole

« Reply #54 on: September 16, 2010, 15:33:25 pm »
0
jab e cross li faccio rientrare nella categoria dei diretti

capito  ;)

*

insetto

« Reply #55 on: September 16, 2010, 15:33:35 pm »
0
2) ∑ di tutti i pugni possibili  → ∞
3) ∞ = taiji

posseggo una bellissima dimostrazione della 2) e della 3)

Nei classici si dice :

"Although the transformations have innumerable strands, this principle makes them as one thread."

Questo rendering del cinese non mi piace tantissimo, ne ho letti altri piu' chiari, anche se magari questo e' piu' preciso.

Quello significa (per me) che i principi definiscono le tecniche, che in realta' non esistono, esiste solo un corpo che incorpora principi che reagisce senza un condizionamento mentale e fisico derivante da tecniche prestabilite ripetute all'inifinito.

Era quello che volevi dire, o almeno credo.

*

insetto

« Reply #56 on: September 16, 2010, 15:58:33 pm »
0
Dipende tutto come classifichiamo il periodo principiante, io dico che dopo 2/3 anni di duro lavoro anche con il taiji Quan si possa fare un pochino di sparring, sotto l'occhio vigile del Maestro che saprà dire "ora è il momento di dedicarsi ad altro"! Ovvio non dopo 6 mesi! Io il kumite nel karate ho iniziato a farlo dopo 2 anni, però mi allenavo circa 9/10 ore la settimana, chi invece faceva solo 2 ore la settimana è ancora li che deve trovare il coraggio di farlo. Penso che sia anche consapevolezza delle proprie capacità. Ovvio che bisogna studiare con intensità e dedizione prima di dedicarsi un pochino allo sparring!  ;)

Lo sparring lo puoi fare dal gg 0 ma questo non e' detto che ti serva a crescere.

Nel tjq esiste il concetto che il corpo e' mosso da Jing/Qi e il contatto gestito con i classici aderire/connetersi, c'e' il discorso di dongjing e via cosi. Se non hai quella roba li fare sparring non cambia da un sandaista e allora vado a fare quello...

Se invece vuoi lavorare con i principi/capacita' del tjq nel contatto li devi avere e credo che anche solo sviluppare Jing credo richieda almeno 3-4 anni di dura pratica (5-6 ore al gg 7/7).

Quindi si ok allo sparring dagli inizi ma sicuramente quando crescero' dovro' rivedere tutti gli schemi...questo n volte...ad ogni volta che imparo qualcosa....e non lo vedo a mio avviso produttivo.
Meglio attendere un certo livello, che non credo siano i 2/3 anni che dici tu a meno che non parliamo di gente che pratica 35-40 ore / week.

*

sotutsu

« Reply #57 on: September 16, 2010, 16:12:00 pm »
0
Sarebbe interessante capire cosa intendi per "tutti i pugni possibili", sotutsu.

Intendi tutti i possibili movimenti che trasportano energia cinetica lungo il corpo, per arrivare al braccio, e poi alla mano (chiusa a pugno), per poi essere trasferita sul corpo avversario? Quindi intendi tutte le traiettorie (considerando pure le varie accelerazioni dell'insieme corpo - braccio - mano) che possono essere eseguite con questa finalità?
Sei un grande!
Togli da cinetica: potenziale.
Poi metti cinetica quando colpisci qualcosa e siamo d'accordo.

*

sotutsu

« Reply #58 on: September 16, 2010, 16:14:23 pm »
0

... EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH perché?

*

Raven81

« Reply #59 on: September 16, 2010, 16:16:13 pm »
0

... EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH perché?

è una battuta! :)

Diciamo però che dividere i pugni in diretti, ganci e montanti è un buon modo per includere le principali traiettorie e... creare un vocabolario comune. ;)