Dipende tutto come classifichiamo il periodo principiante, io dico che dopo 2/3 anni di duro lavoro anche con il taiji Quan si possa fare un pochino di sparring, sotto l'occhio vigile del Maestro che saprà dire "ora è il momento di dedicarsi ad altro"! Ovvio non dopo 6 mesi! Io il kumite nel karate ho iniziato a farlo dopo 2 anni, però mi allenavo circa 9/10 ore la settimana, chi invece faceva solo 2 ore la settimana è ancora li che deve trovare il coraggio di farlo. Penso che sia anche consapevolezza delle proprie capacità. Ovvio che bisogna studiare con intensità e dedizione prima di dedicarsi un pochino allo sparring!
Lo sparring lo puoi fare dal gg 0 ma questo non e' detto che ti serva a crescere.
Nel tjq esiste il concetto che il corpo e' mosso da Jing/Qi e il contatto gestito con i classici aderire/connetersi, c'e' il discorso di dongjing e via cosi. Se non hai quella roba li fare sparring non cambia da un sandaista e allora vado a fare quello...
Se invece vuoi lavorare con i principi/capacita' del tjq nel contatto li devi avere e credo che anche solo sviluppare Jing credo richieda almeno 3-4 anni di dura pratica (5-6 ore al gg 7/7).
Quindi si ok allo sparring dagli inizi ma sicuramente quando crescero' dovro' rivedere tutti gli schemi...questo n volte...ad ogni volta che imparo qualcosa....e non lo vedo a mio avviso produttivo.
Meglio attendere un certo livello, che non credo siano i 2/3 anni che dici tu a meno che non parliamo di gente che pratica 35-40 ore / week.