Taiji e sparring

• 260 Replies
  • 36314 Views
*

Raven81

Re: Taiji e sparring
« Reply #75 on: September 16, 2010, 17:16:30 pm »
0
Supponendo che parli di un "dovrebbe reagire in un contesto di mazzate senza regole" chiedo la stessa cosa a te. Come fai a sapere che facendo un lavoro non collaborativo rgirai in un determinato modo?
Secondo me non lo sai, punto e a capo!
Domanda: che cos'è un contesto non collaborativo?
Che cos'è lo sparring?

Io parlo PER ME, cioè di un confronto sportivo: e so che cosa funziona e come funziona se mi alleno in un certo modo che prevede lavoro a vuoto, al colpitori, sparring condizionato e sparring libero.

Quindi SO come reagisco e so come allenare quelle reazioni che ancora non ho interiorizzato. E se non lo so io, lo sa il mio allenatore. Io so che non provo gesti che POI diventano all'improvviso pugni, colpi, schivate al momento del bisogno.
Parlo per esperienza insomma.

Ma perchè invece di supporre la mia ignoranza, non mi spieghi come funziona PER TE?
La domanda è chiara, l'abbiano determinata con precisione... e tu che fai? Mi rivolti la domanda? Chiedi la stessa cosa a me?

Io ho già risposto! Ero interessato a sapere il tuo parere. Se non vuoi rispondere, prendo atto e abbandono la discussione. :)

*

sotutsu

« Reply #76 on: September 16, 2010, 17:17:34 pm »
0
Scusa se non rispondo, ma ne ho già parlato prima.

Ok. Vado a cercare. Sempre in questo thread? :)

Restando OT alla grandissima ... Vogliamo definire il significato di tecnica? Vogliamo dire che esistono tre modi per dare un pugno?
Non è che forse esiste il modo giusto o sbagliato di fare una cosa?
Ancor meglio un certo livello di efficienza nel fare un movimento?

Guarda... Torniamo per un attimo all'idea che esistono infiniti pugni possibili.

Analizzando tutte le traiettorie, vedremo che esistono traiettorie molto efficienti, altre mediamente efficienti, altre ancora per nulla efficienti. Un po' come sapere dove siano gli "zeri" di una funzione di grado "n", è utile sapere quali siano le traiettorie ideali per i pugni (togliendo quelli inutili).

Le tecniche tirate fuori sono quindi le tecniche "ideali", ovvero quelle di massima efficienza. Io mi alleno a fare in modo che le mie tecniche siano quanto più possibilmente aderenti a queste; in questo modo scarto tutte quelle reazioni "istintive" che non darebbero ai miei pugni un'adeguata potenza / traiettoria strategica funzionale.

Poi è ovvio che nella mia vita tirerò sempre pugni diversi uno dall'altro. Ma l'idea è quella di fare in modo che ogni pugno aderisca il più possibile alla tecnica "ideale".
Capisco il tuo punto di vista, ma non lo condivido.
Come fai a sapere che esiste una traiettoria sbagliata?
Se guardi ad esempio ai colpi del karate (non quelli di gara) vedrai che esistono traiettorie molto differenti tra loro. Basta guardare alla famiglia degli empi: mae, yoko, tate ecc.
Pensa a tirare uno yoko empi al volto ad uno alto cm 120, poi a uno che è alto 130, poi 140, prima di arrivare ad una traiettoria sbagliata avrai percorso un certo angolo.
Se pensi alla capacità funzionale di un braccio che ruota sulla spalla, non vedo come escludere a priori determinati percorsi che la fisiologia umana permetta ovviamente.
Le variabili sono infinite. E' chiaro che ci sono invece degli aspetti del movimento che esternamente non si vedono, ma che pure esistono che fanno la qualità del medesimo.
La tecnica "ideale" non esiste.
Esiste l'adattamento del corpo ideale.

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
« Reply #77 on: September 16, 2010, 17:19:09 pm »
0
E' chiaro che ci sono invece degli aspetti del movimento che esternamente non si vedono, ma che pure esistono che fanno la qualità del medesimo.

Forse è proprio questo che intende Raven quando parla di "fede" :)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #78 on: September 16, 2010, 17:39:05 pm »
0
Se posso permettermi di intervenire sul discorso "Fede"...

Personalmente per me non è stato così. Se andando a conoscere i maestri di Taiji che seguo attualmente non avesso verificato che erano in grado di mettermi ko senza neanche fare troppo sforzo..avrei girato i tacchi e sarei rimasto a fare quello che facevo prima..

Quello che serve, dopo aver verificato che l'insegnate è serio e capace di combattere, è la fiducia nel metodo. Nel senso che, trattandosi di un percorso lungo che non produce risultati evidenti nel breve termine, è necessario fidarsi dell'insegnante.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #79 on: September 16, 2010, 17:40:53 pm »
0

Personalmente per me non è stato così. Se andando a conoscere i maestri di Taiji che seguo attualmente non avesso verificato che erano in grado di mettermi ko senza neanche fare troppo sforzo..avrei girato i tacchi e sarei rimasto a fare quello che facevo prima..

come fai a capire se uno è in grado di metterti ko?

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #80 on: September 16, 2010, 17:42:52 pm »
0

Se l'insegnante è bravo te lo fa capire lui, e senza farti male :)
A me è capitato più volte.
How long? Not long.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #81 on: September 16, 2010, 17:46:07 pm »
0

certo
in sparring però  ;)

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #82 on: September 16, 2010, 17:49:26 pm »
0

ne abbiamo parlato più volte..non entriamo in loop.
Se hai un po' di esperienza, come dice Morgana, lo capisci. Prova a metterti davanti un tizio valido, chiedigli di fare "free fighting" e vedi cosa succede.
Se serve ti do un paio di indirizzi... ;)

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #83 on: September 16, 2010, 17:55:38 pm »
0

certo
in sparring però  ;)

Si esatto.
Ma penso che anche darth penguin parli di questo  ???
How long? Not long.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #84 on: September 16, 2010, 17:57:33 pm »
0

Se hai un po' di esperienza, come dice Morgana, lo capisci. Prova a metterti davanti un tizio valido, chiedigli di fare "free fighting" e vedi cosa succede.
quindi hai fatto "sparring" ed è l'unico modo, come dici anche tu, per crinare il discorso di fede
scusa ma non avevo già letto delle tue esperienze marziali

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #85 on: September 16, 2010, 17:59:06 pm »
0

certo
in sparring però  ;)

Si esatto.
Ma penso che anche darth penguin parli di questo  ???
sì sì, non era un attacco a DP, era un rimarcare su un concetto che mi piaceva

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #86 on: September 16, 2010, 18:02:27 pm »
0

quindi hai fatto "sparring" ed è l'unico modo, come dici anche tu, per crinare il discorso di fede
scusa ma non avevo già letto delle tue esperienze marziali

Se ti interessa l'aspetto marziale del Taij Quan (ma anche di altre arti) fuggi da chi non sa menarti. L'interazione per capire se uno è valido ci deve essere.
Poi non è detto che debba rovinarti ad ogni lezione. E una volta appurate le capacità dell'insegnante fidati fino in fondo del metodo.
Io la vedo così.

*

insetto

« Reply #87 on: September 16, 2010, 18:05:15 pm »
0
Quello che serve, dopo aver verificato che l'insegnate è serio e capace di combattere, è la fiducia nel metodo. Nel senso che, trattandosi di un percorso lungo che non produce risultati evidenti nel breve termine, è necessario fidarsi dell'insegnante.

Bravo.!  :-*

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #88 on: September 16, 2010, 18:07:59 pm »
0

Bravo.!  :-*

:)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #89 on: September 16, 2010, 18:08:59 pm »
0
Come fai a sapere che esiste una traiettoria sbagliata?

Dall'insieme di risultati [non] ottenuti tramite essa.

Se guardi ad esempio ai colpi del karate (non quelli di gara) vedrai che esistono traiettorie molto differenti tra loro. Basta guardare alla famiglia degli empi: mae, yoko, tate ecc.
Pensa a tirare uno yoko empi al volto ad uno alto cm 120, poi a uno che è alto 130, poi 140, prima di arrivare ad una traiettoria sbagliata avrai percorso un certo angolo.
Se pensi alla capacità funzionale di un braccio che ruota sulla spalla, non vedo come escludere a priori determinati percorsi che la fisiologia umana permetta ovviamente.

Non ho capito il perché di questo esempio né come esso si contrapponga a quanto io ho affermato. :)

La tecnica "ideale" non esiste.
Esiste l'adattamento del corpo ideale.

:)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.