Taiji e sparring

• 260 Replies
  • 36343 Views
*

sotutsu

Re: Taiji e sparring
« Reply #105 on: September 17, 2010, 10:22:47 am »
0
.....ma come li tirate voi i ganci?!?!?!  :o

:D

Anche tu nel loop degli infiniti modi per tirare un pugno? :)

Scherzi a parte, è ovvio che la situazione descritta da sotutsu è una situazione al limite del possibile: un gancio è un pugno che (almeno da noi) si tira ad una distanza talmente ravvicinata che l'ipotesi di deflettere un diretto implica che:

1. l'avversario abbia indietreggiato
2. l'avversario abbia tirato un diretto

Ciò che penso intendeva è che ogni tecnica ha una sua adattabilità nello scopo che l'ha fatta scaturire / nascere. :)

io credo che sotutsu intendesse che è possibile allenare il corpo a fare in maniera efficiente dei movimenti. E che questi movimenti possono diventare la tecnica che serve al momento, parata o attacco che sia.

E non è quello che ho scritto nell'ultima frase? :)
No!

*

Offline salix

• **
  • 514
  • Cum humilitate audere
  • Respect: +121
  • Pratico: Lallazione
« Reply #106 on: September 18, 2010, 03:07:11 am »
0
Diciamo però che dividere i pugni in diretti, ganci e montanti è un buon modo per includere le principali traiettorie

Appoggio la razionalizzazione, ma mi permetto di rilevare la mancanza della quarta traiettoria dello Hato Uchi:

Utopia non è una meta ma una direzione

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #107 on: September 18, 2010, 09:30:11 am »
0
movimento di un pugno fare un'altra cosa, del tutto diversa nelle finalità? Per esempio un gancio non è anche una parata?

Scusate, so che non c'entra niente e non vorrei sviare il discorso, ma... come cavolo fa un gancio ad essere anche una parata?!?  :ohiohi:
nel bagua il "gancio" è anche una "parata"...

tenendo presente che il concetto di parata è improprio in quanto la difesa è implicita all'attacco...

in certe "applicazioni"...termine anch'esso improprio...il gancio può essere assorbito con un altro movimento simile (anch'esso un gancio, seppur diverso "internamente" dalle dinamiche boxistiche) per poi "entrare" con lo stesso "al contrario"(si può per esempio colpire con dorso della mano)

detta così è poco comprensibile :D

ah ah ci ho provato

ciao
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #108 on: September 18, 2010, 09:43:58 am »
0
ma porca pupazza.... è così difficile svincolarsi dal concetto
"gancio=tecnica ergo un qualcosa di ben definito con un determinato scopo"

e approdare al concetto

"movimento del corpo adattabile a molteplici usi (tipo colpire e/o deviare intercettare un'attacco)"

ue grisu70 questo week ti preparo il pacco!!! ;) ;)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #109 on: September 18, 2010, 09:45:56 am »
0

e approdare al concetto

"movimento del corpo adattabile a molteplici usi (tipo colpire e/o deviare intercettare un'attacco)"

Ecco perché non ci capiamo. Per me "tecnica" non significa qualcosa con uno scopo ben definito. E' un movimento adattabile intrinsecamente.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #110 on: September 18, 2010, 09:50:28 am »
0

e approdare al concetto

Ecco perché non ci capiamo. Per me "tecnica" non significa qualcosa con uno scopo ben definito. E' un movimento adattabile intrinsecamente.

e se per parare/deviare un colpo ti accorgessi che fai lo stesso movimento che fai per tirare un gancio??
lo chiameresti gancio o parata??

io ho smesso di dare nomi a ciò che faccio...lo faccio e basta...me ne frego e vivo sereno!!
 :) :)

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #111 on: September 18, 2010, 09:51:53 am »
0
e se per parare/deviare un colpo ti accorgessi che fai lo stesso movimento che fai per tirare un gancio??

Uso sempre il nome "gancio". Il termine "parata" in generale non mi piace. :)

io ho smesso di dare nomi a ciò che faccio...lo faccio e basta...me ne frego e vivo sereno!!

Io i nomi li dò, se non altro per poter comunicare con gli altri. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #112 on: September 18, 2010, 09:54:38 am »
0

e approdare al concetto

ah ah come chi all'epoca andava a cavallo (in Cina)non si sarebbe certo immaginato che gli allenamenti propedeutici finissero poi nelle scuole di ZZ...
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

sabino_leone

« Reply #113 on: September 18, 2010, 09:56:04 am »
0

e approdare al concetto

Questo ragazzino è sveglio... :thsit:

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #114 on: September 18, 2010, 10:01:37 am »
0

Uso sempre il nome "gancio". Il termine "parata" in generale non mi piace. :)

Io i nomi li dò, se non altro per poter comunicare con gli altri. :)

bene...vedo che ci stiamo arrivando... come ho detto più volte...il sistema cinese è un mondo a se.. con un suo "codice comunicativo" che se tradotto in altri sistemi spesso non funziona, perchè per certi versi "intraducibile", non perchè segreto o tante altre cavolate, ma per il semplice fatto che ad esempio per arrivare a portare un pugno che si potrebbe definire "gancio" nel sistema TJQ non si studia il gancio, ma si studia il movimento che porta a muovere il corpo in quel modo...scoprendo che è adattabile a più contesti

per dirtela all'informatica: nel tjq si parte dal kernel, all'interfaccia grafica ci si pensa dopo!!

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
« Reply #115 on: September 18, 2010, 10:09:32 am »
0

Per me, e per la disciplina che studio, mi sembra impossibile.
(ma ne ho già parlato con tuo fratello, fatti pure passare gli MP ;) )
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #116 on: September 18, 2010, 10:12:23 am »
0

:)
M. Bakunin

*

insetto

« Reply #117 on: September 18, 2010, 10:13:47 am »
0
bene...vedo che ci stiamo arrivando... come ho detto più volte...il sistema cinese è un mondo a se.. con un suo "codice comunicativo" che se tradotto in altri sistemi spesso non funziona, perchè per certi versi "intraducibile", non perchè segreto o tante altre cavolate, ma per il semplice fatto che ad esempio per arrivare a portare un pugno che si potrebbe definire "gancio" nel sistema TJQ non si studia il gancio, ma si studia il movimento che porta a muovere il corpo in quel modo...scoprendo che è adattabile a più contesti

per dirtela all'informatica: nel tjq si parte dal kernel, all'interfaccia grafica ci si pensa dopo!!

AH!! ecco il nocciolo raptox.....quindi se lo studio che c'e' dietro quel movimento (o ogni movimento) non e' completo credi che fare sparring ti faccia completare il tuo kernel? :)

A mio avviso stai solo cambiando il tema o set di icone della scrivania/desktop. Con il ts forse stai migliorando le API o roba simile ma in generale per cambiare il kernel l'unico modo e' ottimizzare il codice (esercizi) la ricompilazione (stampare nel corpo gli esercizi).

(Sto esempio informatico secondo me lo capiscono in pochi... :dis:)

Cmq concordo con dorje, si deve dare dei nomi (anche imprecisi) a quello che si fa, sopratutto su un forum.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #118 on: September 18, 2010, 10:15:36 am »
0

so so so..mi ha raccontato ieri sera in palestra ;) ;)
ma non è un problema, a ognuno il suo :) :)

fondamentalmente funziona così: ad un praticante di tjq non gliene po fregà de meno di imparare a tirare un "gancio" (e in generale imparare "tecniche") quello che gli importa è imparare a gestire correttamente il proprio corpo
correttamente in funzione del metodo Taij

...ci ho messo tanto a capire questa enorme differenza...pensavo che tutto fosse più conciliabile, per vari anni ho tentato di integrare ju-jitsu e taiji... il risultato è stato un miglioramento del ju-jitsu...ma pochi pochi pochi progressi nell'altra disciplina.
Da meno di un anno ho cambiato radicalmente metodo...me ne fotto delle tecniche (anche del ju-jitsu) e tutto funziona meglio!!

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
« Reply #119 on: September 18, 2010, 10:17:30 am »
0

:)

Bè, sono sempre disponibile a cambiare idea se qualcuno mi dimostra che si può :)

ma non è un problema, a ognuno il suo :) :)

Esatto :)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.