Taiji e sparring

• 260 Replies
  • 36361 Views
*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Taiji e sparring
« Reply #120 on: September 18, 2010, 10:18:42 am »
0
nel sistema TJQ non si studia il gancio, ma si studia il movimento che porta a muovere il corpo in quel modo...scoprendo che è adattabile a più contesti

Ok. Da quello che so, quello da te descritto è metodo comune nelle AM. Se però tu dici che ci sono differenze, allora immagino che studiate il movimento che porta a muovere il corpo in quel modo [proprio del gancio, per es.] in maniera del tutto diversa?

Se si, in che modo lo studiate, da rendere necessaria questa netta contrapposizione terminologica?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #121 on: September 18, 2010, 10:19:38 am »
0
bene...vedo che ci stiamo arrivando... come ho detto più volte...il sistema cinese è un mondo a se.. con un suo "codice comunicativo" che se tradotto in altri sistemi spesso non funziona, perchè per certi versi "intraducibile", non perchè segreto o tante altre cavolate, ma per il semplice fatto che ad esempio per arrivare a portare un pugno che si potrebbe definire "gancio" nel sistema TJQ non si studia il gancio, ma si studia il movimento che porta a muovere il corpo in quel modo...scoprendo che è adattabile a più contesti

per dirtela all'informatica: nel tjq si parte dal kernel, all'interfaccia grafica ci si pensa dopo!!

AH!! ecco il nocciolo raptox.....quindi se lo studio che c'e' dietro quel movimento (o ogni movimento) non e' completo credi che fare sparring ti faccia completare il tuo kernel? :)

A mio avviso stai solo cambiando il tema o set di icone della scrivania/desktop. Con il ts forse stai migliorando le API o roba simile ma in generale per cambiare il kernel l'unico modo e' ottimizzare il codice (esercizi) la ricompilazione (stampare nel corpo gli esercizi).

(Sto esempio informatico secondo me lo capiscono in pochi... :dis:)

Cmq concordo con dorje, si deve dare dei nomi (anche imprecisi) a quello che si fa, sopratutto su un forum.

ehhh..sei bravo a giocare con le parole.... insetto...quante volte ho detto su questo forum che lo sparring NON FA PARTE DEL MIO ALLENAMENTO ma semplicemente più o meno una volta ogni 6 mesi mi diverto a fare 4 scambi con l'amico giusto per vedere i progressi

sarei un pazzo se sostenessi che fa parte del mio allenamento un qualcosa che faccio si e no un ora ogni sei mesi (un po pochino...non credi??)
tuttavia ritengo lo sparring utile solo dopo aver acquisito determinate abilità corporee (tipiche del tjq) e quindi su questo siamo perfettamente d'accordo

per i tempi...ecchemene frega se ci vogliono anni...non ho fretta!!
 :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #122 on: September 18, 2010, 10:21:05 am »
0
nel sistema TJQ non si studia il gancio, ma si studia il movimento che porta a muovere il corpo in quel modo...scoprendo che è adattabile a più contesti

Ok. Da quello che so, quello da te descritto è metodo comune nelle AM. Se però tu dici che ci sono differenze, allora immagino che studiate il movimento che porta a muovere il corpo in quel modo [proprio del gancio, per es.] in maniera del tutto diversa?

Se si, in che modo lo studiate, da rendere necessaria questa netta contrapposizione terminologica?

no...non lo studiamo in maniera "diversa" (perchè il corpo è sempre quello) però studiamo il movimento con un altro fine...questo si!

studi il movimento circolare per imparare il movimento circolare...non per imparare a tirare ganci!!

ho riletto con calma la tua domanda: si effettivamente ci sono delle differenze nel modo in cui si studia "come muoversi" rispettando i principi tjq, altrimenti si fa altro e non tjq
« Last Edit: September 18, 2010, 10:32:17 am by Raptox »

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #123 on: September 18, 2010, 10:31:35 am »
0
studi il movimento circolare per imparare il movimento circolare...non per imparare a tirare ganci!!

Bé... Ma è lo step prima di tirare i ganci (o fare altro), necessario in tutte le discipline (se pensi di tirare un gancio senza le basi del movimento del tronco e della schiena, non tirerai mai un gancio).

Intendi che nel tjq si rimane nello step prima e non si passa mai a quello successivo?

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #124 on: September 18, 2010, 10:37:36 am »
0

Bé... Ma è lo step prima di tirare i ganci (o fare altro), necessario in tutte le discipline (se pensi di tirare un gancio senza le basi del movimento del tronco e della schiena, non tirerai mai un gancio).

Intendi che nel tjq si rimane nello step prima e non si passa mai a quello successivo?

beh teoricamente nelle forme sono contenute le "tecniche" (quindi pugni, calci, leve, spazzate) ma come detto più volte anche da insetto, perchè siano efficaci prima bisogna avere sviluppato le qualità corporee, altrimenti sono moooolto meno efficaci di qualunque altra am "estrerna"
un modo per dire che se passi una vita a fare le forme, ma ti mancano le basi, marzialmente parlando non arriverai mai a nessun risultato, perchè ti manca la preparazione fisica del corpo, e la tecnica che è stata concepita per quel sistema funziona molto meno di una qualunque tecnica "esterna"
stesso discorso per la preparazione fisica, se si tenta di pompare i muscoli per rendere efficaci le tecniche di tjq....non funziona!!
meglio fare altro...completamente

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #125 on: September 18, 2010, 10:44:59 am »
0

no...non lo studiamo in maniera "diversa" (perchè il corpo è sempre quello) però studiamo il movimento con un altro fine...questo si!

ho riletto con calma la tua domanda: si effettivamente ci sono delle differenze nel modo in cui si studia "come muoversi" rispettando i principi tjq, altrimenti si fa altro e non tjq

infatti voi...fate altro

ah ah io faccio altro...

lo sai come la penso...

il tjq qui non lo fa nessuno....

è un lavoro corporeo sulle connessioni (quel che più o meno facciamo) e se tu facessi bagua arriveresti prima :)

mio consiglio...ma proprio mio personale

per il resto è una questione di termini...fai benissimo quello che fai...se piace a te....

ps: riguardo a quel che mi hai scritto in mail...ma scherzi? io non voglio arrivare al livello del maestro che sai..ah ah ah ma proprio neanche per un pò....cerco proprio altro  :D

« Last Edit: September 18, 2010, 10:51:32 am by Grisù70 »
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #126 on: September 18, 2010, 10:58:38 am »
0
beh teoricamente nelle forme sono contenute le "tecniche" (quindi pugni, calci, leve, spazzate) ma come detto più volte anche da insetto, perchè siano efficaci prima bisogna avere sviluppato le qualità corporee, altrimenti sono moooolto meno efficaci di qualunque altra am "estrerna"

Io direi che in tutte le am/sdc, se non hai sviluppato le qualità per generare il movimento (e soprattutto non hai corretta consapevolezza corporea per farlo), nessuna tecnica funziona.

Che poi nel taiji le qualità corporee sono diverse da quelle che usiamo noi, ci sta. Ma non ci sta il discorso "da voi si fanno tecniche e nel taiji si fanno movimenti". Perché non è così. La base fondamentale è compredere il motore del movimento, dal quale poi scaturisce "qualsiasi cosa".

stesso discorso per la preparazione fisica, se si tenta di pompare i muscoli per rendere efficaci le tecniche di tjq....non funziona!!

Dubito che in qualsiasi arte marziale pompare i muscoli serva a qualcosa. :)

*

Raven81

« Reply #127 on: September 18, 2010, 11:03:00 am »
0
Diciamo però che dividere i pugni in diretti, ganci e montanti è un buon modo per includere le principali traiettorie

Appoggio la razionalizzazione, ma mi permetto di rilevare la mancanza della quarta traiettoria dello Hato Uchi:

Hai pienamente ragione. Respect

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #128 on: September 18, 2010, 11:22:04 am »
0
Quote from: dorje (Adeptus Mechanicus)
[/quote
ah ah vai a dirlo a chi assume i buttafuori  :D
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #129 on: September 18, 2010, 11:38:29 am »
0

infatti voi...fate altro

ah ah io faccio altro...

lo sai come la penso...

il tjq qui non lo fa nessuno....

è un lavoro corporeo sulle connessioni (quel che più o meno facciamo) e se tu facessi bagua arriveresti prima :)

mio consiglio...ma proprio mio personale

per il resto è una questione di termini...fai benissimo quello che fai...se piace a te....

ps: riguardo a quel che mi hai scritto in mail...ma scherzi? io non voglio arrivare al livello del maestro che sai..ah ah ah ma proprio neanche per un pò....cerco proprio altro  :D

ehehhe leggi l'ultima mail!!! :gh: :gh: :gh:

ps...era solo per darti un idea del livello del maestro in questione, altro che suggerimento! :sur: :sur: :sur:
« Last Edit: September 18, 2010, 11:53:56 am by Raptox »

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #130 on: September 18, 2010, 12:13:03 pm »
0

Quoto! Mai confondere la preparazione fisica con il body building!  :)

Però mi chiedo...fino a 100 anni fa, quando qualsiasi uomo (beh, a parte quelli dotati di una mega servitù) si spostava a piedi o a cavallo, arava i campi, zappava la terra, spaccava la legna e la caricava sulla carriola per portarla alla legnaia, caricava i carri a mano, si occupava egli stesso delle piccole riparazioni di casa etc etc...insomma, quando l'uomo medio aveva un fisico forte, atletico ed allenato anche se non lo voleva, il tjq funzionava lo stesso?
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #131 on: September 18, 2010, 12:17:32 pm »
0

Però mi chiedo...fino a 100 anni fa, quando qualsiasi uomo (beh, a parte quelli dotati di una mega servitù) si spostava a piedi o a cavallo, arava i campi, zappava la terra, spaccava la legna e la caricava sulla carriola per portarla alla legnaia, caricava i carri a mano, si occupava egli stesso delle piccole riparazioni di casa etc etc...insomma, quando l'uomo medio aveva un fisico forte, atletico ed allenato anche se non lo voleva, il tjq funzionava lo stesso?

Conosco un simpatico signore,amico di famiglia da tempi immeorabili, che ha fatto il contadino per tutta la vita.

E fa ancora il contadino.

Ha 70 qualcosa anni.

Se mi da uno schiaffo mi stacca la testa.

Le dita sono circa TRE volte le mie.

Ma la cosa piu' incredibile e' il polso, che e' piu' grande del mio pugno.

E lui e' una spanna piu' basso di me.

Ci credo che uno cosi' non avesse bisogno di allenarsi!
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #132 on: September 18, 2010, 12:22:39 pm »
0

Conosco un simpatico signore,amico di famiglia da tempi immeorabili, che ha fatto il contadino per tutta la vita.

E fa ancora il contadino.

Ha 70 qualcosa anni.

Se mi da uno schiaffo mi stacca la testa.

Le dita sono circa TRE volte le mie.

Ma la cosa piu' incredibile e' il polso, che e' piu' grande del mio pugno.

E lui e' una spanna piu' basso di me.

Ci credo che uno cosi' non avesse bisogno di allenarsi!

Idem mio nonno, che di anni ne ha 82!  ;)
High-functioning sociopath. With your number.

*

insetto

« Reply #133 on: September 18, 2010, 14:00:16 pm »
0
Io direi che in tutte le am/sdc, se non hai sviluppato le qualità per generare il movimento (e soprattutto non hai corretta consapevolezza corporea per farlo), nessuna tecnica funziona.

Che poi nel taiji le qualità corporee sono diverse da quelle che usiamo noi, ci sta. Ma non ci sta il discorso "da voi si fanno tecniche e nel taiji si fanno movimenti". Perché non è così. La base fondamentale è compredere il motore del movimento, dal quale poi scaturisce "qualsiasi cosa".

:-*

La differenza e' nel come si sviluppano le qualita'.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #134 on: September 18, 2010, 14:05:10 pm »
0

funzionava e anche molto melgio di adesso! perchè al contrario di quel che si pensa il corpo nel taiji dev'essere allenato e non poco!!
anche perchè...se non si fa un allenamento specifico per preparare il corpo...al tanto famosissimo lavoro energetico che tutti agongnano non ci si arriva, ma neanche in una vita!!

La differenza e' nel come si sviluppano le qualita'.

quoto!!