Taiji e sparring

• 260 Replies
  • 36364 Views
*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Taiji e sparring
« Reply #150 on: September 18, 2010, 20:59:52 pm »
0
La differenza e' nel come si sviluppano le qualita'.

Ok. Questo riesco a comprenderlo. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #151 on: September 18, 2010, 21:03:34 pm »
0
La differenza e' nel come si sviluppano le qualita'.

Ok. Questo riesco a comprenderlo. :)

E nel fatto che anche solo da 100 anni fa' ad adesso si sono sviluppate delle metodiche per sviluppare il fisico.
E' un po' come paragonare la tecnologia dietro alla prima ford costruita con le macchine attuali.
Senza dimenticare che l'atleta non ha il fisico da "bombato" ( che ipotizzo sia il palestrato ) ma ha il fisico da atleta.
Io sono 100kg, sono appesantito e poco in forma. Ma se mi porto a correre un bodybuilder del mio stesso peso lo devon raccogliere per strada con l'ambulanza.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #152 on: September 18, 2010, 21:55:52 pm »
0
Chen Zheng Lei:

allenamento con il bastone lungo. Il bastone è lungo 3.5 m e largo come un polso. E' abbastanza pesante.

Chen Qingzhou:

la palla in questo tipo di esercizi era originariamente in pietra o metallo e pesava qualche decina di kg.

Qui alcune foto storiche di Fu Zhen Song (praticante di Taiji Bagua e Xingyi e amico di Sun Lu Tang):

Si tratta di metodiche "da contadini" sviluppate nella Cina rurale del 1800-1900.

Non credo che l'aspetto "atletico" sia da considerare in antitesi col TJQ. Il punto cruciale è quando inserire certe metodiche nell'allenamento. L'idea è che certi esercizi di potenziamento, se inseriti prima di aver sviluppato le corrette "meccaniche del movimento", siano più deleteri che utili (perché il corpo lavora in maniera non corretta). 
Ciao.
 :)

*

machine gun yogin

« Reply #153 on: September 18, 2010, 21:56:52 pm »
0
Io sono 100kg, sono appesantito e poco in forma. Ma se mi porto a correre un bodybuilder del mio stesso peso lo devon raccogliere per strada con l'ambulanza.
mah ..
.. non ne sono molto convinto sai, anzi ti diró che un body builder fa un sacco di cardio per bruciare i grassi e talvolta grazie alla chimica ha una resistenza che é molto superiore a persone normalmente allenate!

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
« Reply #154 on: September 19, 2010, 02:04:56 am »
0
mah ..
.. non ne sono molto convinto sai, anzi ti diró che un body builder fa un sacco di cardio per bruciare i grassi e talvolta grazie alla chimica ha una resistenza che é molto superiore a persone normalmente allenate!

metti un body builder a fare 10 min di posizioni statiche (Zhan Zhaung)
 dopo 3 min inizia a tremare tutto  ??? e sicuramente al decimo nn ci arriva...  :dis: 
resistenza?? ...mmm, dipende che tipo di resistenza...  ;)

F.
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

machine gun yogin

« Reply #155 on: September 19, 2010, 02:22:30 am »
0
Parlavamo di corsa o di statiche?

No perché di quelle ne fanno parecchi i body builder con gli allenamenti in isometria.

Dai ragazzi non diciamo cazzate!

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #156 on: September 19, 2010, 05:15:15 am »
0
mah ..

Nnnnah, troppo pesanti in proporzione per fare fondo ad una velocità decente e troppe masse per fare lattacido.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
« Reply #157 on: September 19, 2010, 07:26:13 am »
0

No perché di quelle ne fanno parecchi i body builder con gli allenamenti in isometria.

parlavamo di corsa, ma io ti ho fatto un esempio sulle pos. Statiche x rendere l idea (magari lo saprai anke meglio di me) i muscoli dei body builder di resistenza nn ne hannno mica troppa..anzi  :nono:

F.
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
« Reply #158 on: September 19, 2010, 08:14:03 am »
0

ehm..credo che si tratti di due tipi di allenamento che non c'entrano nulla l'uno con l'altro (avendoli praticati entrambi)

Per l'appunto quoto  :=)

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

insetto

« Reply #159 on: September 19, 2010, 10:27:38 am »
0
funzionava e anche molto melgio di adesso! perchè al contrario di quel che si pensa il corpo nel taiji dev'essere allenato e non poco!!

Quindi servono i muscoli (quelli veri non quelli da bombato...)?

uno scheletro senza muscoli non è cosa buona!
certo che servono i muscoli, ma non quelli che derivano da anni di allenamento moderno occidentale...cioè quelli che si ci siamo inventati noi per sopperire al fatto che non ci rompiamo più la schiena nei campi...

Perdona raptox ma ci sono incongruenze a mio avviso.

Non credo che un allenamento moderno occidentale sia per forza peggiore di spaccarsi la schiena nei campi, ovvero non e' detto che il secondo renda uno piu' forte del primo ne muscolarmente bilanciato (nessuno faceva un lavoro equilibrato sul corpo lavorando nei campi) e sopratutto credo che il secondo sviluppasse traumi e problematiche varie che con pratiche fisiche profonde facciano piu' male che bene.

*

insetto

« Reply #160 on: September 19, 2010, 10:28:18 am »
0
Non capisco..perché un fisico allenato "all'occidentale" non va bene se dà lo stesso risultato del fisico da contadino di 100 anni fa (anzi, pure migliore, visto che mira anche ad evitare infortuni o movimenti dannosi)? Mi pareva già chiaro che non si intende il BB come fisico allenato.. ???

Ah ecco, risposto prima di aver letto questo.

*

insetto

« Reply #161 on: September 19, 2010, 10:30:43 am »
0
vedila così. il copo taiji lo costruisci giorno per giorno con il contagocce
inconciliabile con un metodo di allenamento moderno che ha l'obbiettivo di formare nel più breve tempo possibile un combattente degno di tale nome

certo ci vogliono anni...e non tutti hanno la pazienza di farlo...

Ah ora e' piu' chiaro...ma rimango dell'idea che (gia piu' volte espressa) che non c'e' pratica che possa sostituire l'allenamento specifico e che il contadino probabilmente fara' la stessa fatica del signorotto nel acquisire un corpo tjq.

*

insetto

« Reply #162 on: September 19, 2010, 10:38:41 am »
0
Si tratta di metodiche "da contadini" sviluppate nella Cina rurale del 1800-1900.

Non ho micca capito cosa intendi con "da contadini"?

Nessuno e' contrario all'ex fisico e ho sempre sostenuto che nel tjq serve molta forza per gestire un certo tipo di struttura a mio avviso.
Che questo sviluppo visico privilegi gente che ad es. "si spacca la schiena nei campi" hmm non credo.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #163 on: September 19, 2010, 10:39:22 am »
0
vedila così. il copo taiji lo costruisci giorno per giorno con il contagocce
inconciliabile con un metodo di allenamento moderno che ha l'obbiettivo di formare nel più breve tempo possibile un combattente degno di tale nome

certo ci vogliono anni...e non tutti hanno la pazienza di farlo...

Ah ora e' piu' chiaro...ma rimango dell'idea che (gia piu' volte espressa) che non c'e' pratica che possa sostituire l'allenamento specifico e che il contadino probabilmente fara' la stessa fatica del signorotto nel acquisire un corpo tjq.

...ci mancherebbe che mi mettessi a sostenere che un allenamento mirato al TJQ (i famosi es base con cui mi sto rompendo il c...o da mesi) è tranquillamente sostituibile con la vita da contadino di 100 anni fa!!
quello che intendo dire è che probabilmente accoppiare a queste pratiche un "allenamento occidentale moderno" è controproducente, mentre fare il lavoro fisico di un manovale lo è molto meno
senza tralasciare il fatto che se si pone la giusta attenzione a come ci si muove durante tutta la giornata (postura, uso delle anche, movimenti che partono dal centro..ecc) già di suo costituisce un allenamento....ma non è cosa per tutti...
« Last Edit: September 19, 2010, 10:51:12 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

machine gun yogin

« Reply #164 on: September 19, 2010, 10:47:18 am »
0

parlavamo di corsa, ma io ti ho fatto un esempio sulle pos. Statiche x rendere l idea (magari lo saprai anke meglio di me) i muscoli dei body builder di resistenza nn ne hannno mica troppa..anzi  :nono:

F.
Quando si parla di BodyBuider e training bisogna fare delle distinzioni, ma fare di tutta l'erba un fascio mi sembra assurdo.

Parlando di statiche dai un'occhiata ad allenamenti del genere

Poi ti dico anch'io che se lo metti a fare ZZ, la prima volta fará fatica, perché é un allenamento che non ha mai fatto, ma dopo poche volte una persona del genere ti supera persone che lo fanno da anni.

Questo perché il corpo é allenato ad alti livelli, non pensiamo solo a masse buttate li. La chimica da forza ma anche resistenza.