Taiji e sparring

• 260 Replies
  • 36297 Views
*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: Taiji e sparring
« Reply #225 on: September 20, 2010, 11:16:46 am »
0
Mi verrebbe da chiedere l' utilità di allenare una posizione isometrica per 30 minuti ma dubito troverei risposta.

non si allena la posizione...si sta in posizione e si "allenano" (induzione alla formazione di qualità) altre cose...

sempre se ho ben capito la domanda....

dubito comunque che questa risposta ti sarà utile  :)

di solito si coltiva l'immobilità...che è altra cosa da allenare muscoli o quant'altro
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #226 on: September 20, 2010, 11:20:46 am »
0
Mi verrebbe da chiedere l' utilità di allenare una posizione isometrica per 30 minuti ma dubito troverei risposta.

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?board=47.0
 :whistle:
per esempio come viene concepito nell'YQ..l'esercizio è totalmente agli antipodi da come lo concepisco io...giusto per dire che le risposte sono tante e se non si praticano non si giunge a comprensione utile  :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

sabino_leone

« Reply #227 on: September 20, 2010, 13:11:01 pm »
0

Dipende,durante la giornata faccio anche di più.Con il mio M° abbiamo messo a punto una sequenza di posture che richiede almeno un ora per angolo. ;)

Interessante, su cosa avete basato la "messa a punto", cioè, su quali esperienze e per ottenere quali obiettivi? Le posture sono "estrapolate" dalla forma del Tjq? O sono state studiate appositamente? (spero non siano troppe domande ;) )

Le posture sono le classiche dell'Yi Quan e sono esattamente 24, pratico z.z. o ritsuzen da più di 25 anni con l'obbiettivo di creare insieme all'esercizio del toro d'acciaio un corpo marziale oltre che per stare bene di salute.Tutto ciò deve   permettermi di continuare ad essere efficace anche in età avanzata.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #228 on: September 20, 2010, 13:30:20 pm »
0

Se cerchi l'utilità nel solo miglioramento fisico, non la troverai. :)

E' un po' come allenarsi, per un periodo di tempo, tutti i giorni a fare gli stessi esercizi, fino ad esaurimento totale, vomito, ecc. ecc....

Non ti serve assolutamente per il fisico (hai anzi un effetto assolutamente negativo su di esso), ma ti serve per allenare la mente. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Iperbole

« Reply #229 on: September 20, 2010, 13:33:45 pm »
0
con le posizioni statiche si allena (anche) la cosiddetta "connessione"
« Last Edit: September 20, 2010, 13:51:58 pm by Iperbole ( cuggino Dio ) »

*

Offline 14K

• 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
« Reply #230 on: September 20, 2010, 13:35:29 pm »
0

Beh è divertente. Il mondo è spaccato in due parti, quelli che trovano divertenti le posizioni isometriche per 30 minuti e quelli che trovano divertente saltellare come i canguri in calore. Strange, strange, strange world.

Vorrei vedere un bodybuilder  sul metro e 80 per un centino di kg correre regolarmente  una decina di km in meno di 50-60 minuti.

Il che è utilissimo se fai lo scippatore a piedi.

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #231 on: September 20, 2010, 13:49:31 pm »
0
non so se un bodybuilder è mezzo handicappato dalla struttura muscolare  - ma mi piace pensarlo quando li vedo passare sulla spiaggia  XD - però ho amici che "pesano" e corrono (io dico da incoscienti, ma corrono tanto) e 10' (dai 50' ai 60') in 10km fanno una differenza sensibile, anche se sei quasi 1 e 80 e pesi 72kg (cioè io): tendenzialmente ti muovi dal running (meno di 5' a km) allo jogging (più di 6' a km).

Prova a fare la stessa cosa con una cassa di acqua da 12 litri sulla schiena e dimmi come calano le tue performance.
Senza dimenticare che anche la massa muscolare andrebbe metabolizzata  a far regolarmente tanto aerobico.
Motivo per il quale, appunto, scrivevo quello  che ho scritto.
C'è differenza, sostanziale, tra atleta e culturista.
Dai che forse ce la facciamo.

Beh è divertente. Il mondo è spaccato in due parti, quelli che trovano divertenti le posizioni isometriche per 30 minuti e quelli che trovano divertente saltellare come i canguri in calore. Strange, strange, strange world.
Devo essere io l' individuo strano che pensa che investire tempo ed energie  a fare una cosa senza riscontro pratico non sia furbo visto che il tempo per fare le cose non basta mai.
Poi però mi vengono in mente certe tempistiche che ho letto e capisco..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #232 on: September 20, 2010, 13:52:35 pm »
0
con le posizioni statiche si allena (anche) la cosiddetta "connessione"

Io ce l'ho wireless. :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Iperbole

« Reply #233 on: September 20, 2010, 13:55:39 pm »
0

*

Offline 14K

• 1.927
« Reply #234 on: September 20, 2010, 14:01:04 pm »
0
Devo essere io l' individuo strano che pensa che investire tempo ed energie  a fare una cosa senza riscontro pratico non sia furbo visto che il tempo per fare le cose non basta mai.

Ma vedi il discorso è molto più semplice di come si prospetta nel thread.
Ti diverti? Allora sei a posto. Non ti diverti? Allora fai altro. Semplice no?

Se non ti accosti ad una qualsiasi pratica la giudicherai sempre per come ti sembra dal di fuori. E vedendola dal di fuori, non te ne accosterai. All'infinito.
Lo sò che il problema oggi è il tempo, e che le parole divertimento sono sostituite dalle parole riscontro. ma se non c'è l'uno non c'è l'altro.
Chi fà affari vende riscontro in poco tempo. Buon per loro. Basta divertirsi. O no?

*

machine gun yogin

« Reply #235 on: September 20, 2010, 14:10:24 pm »
0

Vorrei vedere un bodybuilder  sul metro e 80 per un centino di kg correre regolarmente  una decina di km in meno di 50-60 minuti.

Il che è utilissimo se fai lo scippatore a piedi.
XD

un appoggio x 14k

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #236 on: September 20, 2010, 14:11:39 pm »
0
non so se un bodybuilder è mezzo handicappato dalla struttura muscolare  - ma mi piace pensarlo quando li vedo passare sulla spiaggia  XD - però ho amici che "pesano" e corrono (io dico da incoscienti, ma corrono tanto) e 10' (dai 50' ai 60') in 10km fanno una differenza sensibile, anche se sei quasi 1 e 80 e pesi 72kg (cioè io): tendenzialmente ti muovi dal running (meno di 5' a km) allo jogging (più di 6' a km).

Prova a fare la stessa cosa con una cassa di acqua da 12 litri sulla schiena e dimmi come calano le tue performance.
Senza dimenticare che anche la massa muscolare andrebbe metabolizzata  a far regolarmente tanto aerobico.

Ne abbiamo già parlato in passato. Capisco le perplessità, ma se uno vuole farsi un'idea non c'è altro modo che fare un giro a vedere di persona..Per poi magari scoprire delle realtà che possono più o meno interessare o da cui trarre elementi utili.
 :hakama:

*

sabino_leone

« Reply #237 on: September 20, 2010, 14:21:37 pm »
0
author=xjej link=topic=4236.msg99432#msg99432 date=1284983371]

Prova a fare la stessa cosa con una cassa di acqua da 12 litri sulla schiena e dimmi come calano le tue performance.[/b]

Xjej,bisogna comprendere che ci sono diversi tipi di allenamento per scopi diversi.Prova a prendere una cassa di 24 litri d'acqua con le bottiglie piene a metà in modo di avere lo stesso peso e vediamo come reagisci.Inoltre cosa intendi per lavoro isometrico?

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #238 on: September 20, 2010, 14:54:12 pm »
0
Forse non ti è chiaro, lavoro con i bodybuilders, lavoro con gli atleti.
Tu "conosci" , io sto dando delle spiegazioni visto che qui la gente non la conosce la differenza tra un culturista e un atleta.

@ Sabino.
Sabì, ma che c'entra col mio discorso ?
Se dobbiam parlare di cose a caso vi racconto che mi son mangiato oggi a pranzo.

Quote from: 14k
Ma vedi il discorso è molto più semplice di come si prospetta nel thread.
Ti diverti? Allora sei a posto. Non ti diverti? Allora fai altro. Semplice no?

Se non ti accosti ad una qualsiasi pratica la giudicherai sempre per come ti sembra dal di fuori. E vedendola dal di fuori, non te ne accosterai. All'infinito.
Lo sò che il problema oggi è il tempo, e che le parole divertimento sono sostituite dalle parole riscontro. ma se non c'è l'uno non c'è l'altro.
Chi fà affari vende riscontro in poco tempo. Buon per loro. Basta divertirsi. O no?

Cerchiamo di capirci.
Se fai una cosa, la fai per un motivo.
Una cosa "allenante" viene fatta con un obiettivo, non per divertirsi.
Il problema è che qui un sacco di gente mette in fila quattro parole e non sa nemmeno che cosa sta facendo o a cosa serve.
Per altro ad ancora più gente manca un concetto. Posso allenare tutto quello che voglio, ma magari è il caso di allenare quello che serve.
E' come se un giocatore di poker per allenarsi passasse le giornate a fare squat.
Si sta allenando ? Di sicuro, ma non gli serve ad una pippa .

@ Penguin
Capisco la tua idea, ma io chiedo risposte semplici e non ottengo nulla.
Qui c'è gente che fa' passare  i politicanti italiani per uomini di sostanza.
« Last Edit: September 20, 2010, 14:56:40 pm by xjej »
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline 14K

• 1.927
« Reply #239 on: September 20, 2010, 14:56:57 pm »
0
Cerchiamo di capirci.
Se fai una cosa, la fai per un motivo.
Una cosa "allenante" viene fatta con un obiettivo, non per divertirsi.
Il problema è che qui un sacco di gente mette in fila quattro parole e non sa nemmeno che cosa sta facendo o a cosa serve.

bene, vedo che finalmente siamo sullo stesso canale.
il tuo obiettivo qual'è?